Vai al contenuto

Cuasso al Monte (VA) - Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

ciao e benvenuto :lol:

dalla foto sembrerebbe una femmina di Zoropsis spinimana prossima a deporre ma aspetta la conferma da qualche esperto..

ok sulla specie ci siamo grazie tante ragazzi adesso il mio dilemma è questo la mia zoropsis non tesse la tela sta in attesa inalto al terrario non so a fare che cosa voi sapete dirmi qualcosa in merito al suo comportamento non vorrei che magari si trovasse male in tal caso prenderei provvedimenti vi ringrazio in anticipo. :blink:

poi ieri sera ho trovato un esemplare di Segestria florentina è normale che stà tutto il tempo rifugiato sotto una roccia? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il primo è normale, deve ancora abituarsi al novo habitat, basta che la lasci tranquilla un paio di giorni..

per il secondo immagino che si stia creando semplicemente la tana..

ma secondo voi vanno bene le camole per alimentare la zoropsis ho cercato sul forum ma non ho trovato niente sull'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sulla specie ci siamo grazie tante ragazzi adesso il mio dilemma è questo la mia zoropsis non tesse la tela sta in attesa inalto al terrario non so a fare che cosa voi sapete dirmi qualcosa in merito al suo comportamento non vorrei che magari si trovasse male in tal caso prenderei provvedimenti vi ringrazio in anticipo. :blink:

poi ieri sera ho trovato un esemplare di Segestria florentina è normale che stà tutto il tempo rifugiato sotto una roccia? :blink:

non ho visto la foto ma se la Zoropsis è gravida è normale.spesso questa specie depone i propri ovisacchi sotto cornicioni,tetti e,in cattività,sotto le aperture dei contenitori o comunque nelle zone alte di questi ultimi.in più non sono ragni tessitori,quindi non c'è nulla di anomalo in quello che riscontri.lasciala tranquilla e basta.riguardo a Segestria,è normalissimo se ne stia sotto la roccia.è un genere strettamente notturno assolutamente dipendente dalla sua tana tubolare che,di solito,viene costruita all'interno di crepe,buchi e fessure nei muri.nel tuo caso si è rifugiata nell'unico anfratto che ha trovato.sarebbe ideale se ti procurassi un cilindro di adeguate dimensioni al ragno per consentirgli di crearsi un riparo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un'altra domanda a cui vi prego di rispondere perchè in nessun altro topic ho trovato niente del genere la mia zoropsis non mangia cioè ho inserito nella teca una vespa che non volava più lei fa un attacco neanche tanto violento e poi scappa lo stesso ha fatto con unacamola della farina un mordi e fuggi in alto alla teca vi prego in una risposta grazie tante <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile non abbia trovato nulla perchè la domanda sul ragno che non mangia è sicuramente sul podio di quelle più ricorrenti nel forum..comunque ci possono essere vari motivi per cui un ragno smette di nutrirsi.in linea di massima devi tenere presenti che gli aracnidi non sono polli,che necessitano di vari pasti,ma predatori che si cibano occasionalmente e che quindi si regolano molto bene su quando e quanto farlo.nel tuo caso,se la femmina è davvero prossima a deporre,è normale non pensi al cibo.anzi lasciala tranquilla.oppure potrebbe essere arrivata alla fine del suo ciclo vitale.noltre ti sconsiglio vivamente di offrire insetti pericolosi per la salute del rargno stesso come le vespe.basta una puntura e fine dei giochi.lo trovo un rischio sciocco effettuare questi esperiementi.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile non abbia trovato nulla perchè la domanda sul ragno che non mangia è sicuramente sul podio di quelle più ricorrenti nel forum..comunque ci possono essere vari motivi per cui un ragno smette di nutrirsi.in linea di massima devi tenere presenti che gli aracnidi non sono polli,che necessitano di vari pasti,ma predatori che si cibano occasionalmente e che quindi si regolano molto bene su quando e quanto farlo.nel tuo caso,se la femmina è davvero prossima a deporre,è normale non pensi al cibo.anzi lasciala tranquilla.oppure potrebbe essere arrivata alla fine del suo ciclo vitale.noltre ti sconsiglio vivamente di offrire insetti pericolosi per la salute del rargno stesso come le vespe.basta una puntura e fine dei giochi.lo trovo un rischio sciocco effettuare questi esperiementi.ciao

scusate tanto se vi disturbo ancora ma la mia domanda è questa la mia zoropsis spinimana adesso sono quasi una settimana che cerco di allevarla ma sono 5 giorni che non la importuno la lascio sola senza disturbarla ma non mangia e non fa neanche il cocoon quindi potrebbe darsi che quando l'ho trovata avesse gia deposto e ora si stia facendo morire? :blink: vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

dato il periodo potrebbe effettivamente essere che stia morendo,ma se l'opistosoma è molto turgido e gonfio,allora vuol dire che deve deporre o che quantomeno l'animale è in salute.5 giorni non sono niente per tirare delle conclusioni.pensa se il ragno è stato prelevato proprio menntre stava per deporre.capirai che è un bello stress e ci metterà di più per ambientarsi.comunque non puoi far altro che aspettare.magari tra qualche giorno riprova col cibo.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dato il periodo potrebbe effettivamente essere che stia morendo,ma se l'opistosoma è molto turgido e gonfio,allora vuol dire che deve deporre o che quantomeno l'animale è in salute.5 giorni non sono niente per tirare delle conclusioni.pensa se il ragno è stato prelevato proprio menntre stava per deporre.capirai che è un bello stress e ci metterà di più per ambientarsi.comunque non puoi far altro che aspettare.magari tra qualche giorno riprova col cibo.ciao

grazie sei sempre gentilissimo a colmare i miei dubb grazie ancora allora aspetterò!

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti