Vai al contenuto

terrario

Messaggi raccomandati

ciao!oggi sono andato in un negozio di animali e ho chiesto se era possibile comprare uno scorpione...

mi hanno detto di si :) ,solo quelli non velenosi xò e mi ha chiesto sui 60 euro....ma non esiste la legge sulla vendita :unsure: ?e che tipi di scorpioni mi potrà vendere "non velenosi"?grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!oggi sono andato in un negozio di animali e ho chiesto se era possibile comprare uno scorpione...

mi hanno detto di si :) ,solo quelli non velenosi xò e mi ha chiesto sui 60 euro....ma non esiste la legge sulla vendita :unsure: ?e che tipi di scorpioni mi potrà vendere "non velenosi"?grazie e ciao!

altra domanda...quale è la temperatura ideale per uno scorpione sia in inverno che estate?tenete conto che da me in estate si raggiungono anche i 40 gradi fuori!come faccio a tenerli "in temperatura" giusta per loro?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno detto di si B) ,solo quelli non velenosi xò e mi ha chiesto sui 60 euro....ma non esiste la legge sulla vendita ;) ?e che tipi di scorpioni mi potrà vendere "non velenosi"?

madonna mia :rolleyes: ..ti hanno detto un'enorme,gigantesca,inquantificabile fesseria!TUTTI gli scorpioni sono velenosi,TUTTI.quelli nostrani inclusi..poi possono non essere pericolosi per l'uomo,ma velenosi lo sono eccome.sicuramente ti vorranno cedere un far comprare un Pandinus sp. 60 euro non so quanto possa andare come prezzo mi sembra decisamente alto..per un adulto..figuriamoci se si parla di un giovane poi...!!!in fiera li trovi a pochissimo.e comunque allo stato attuale delle cose non potrerbbero venderlo.inoltre sempre se si tratta di Pandinus ,è chiaro,accertati ti rilascino il C.I.T.E.S.

altra domanda...quale è la temperatura ideale per uno scorpione sia in inverno che estate?tenete conto che da me in estate si raggiungono anche i 40 gradi fuori!come faccio a tenerli "in temperatura" giusta per loro?grazie!
bh mica li avrai anche dentro casa 40 gradi :lol: !!!!ti devi informare sui loro parametri ambientali e ti attrezzi di conseguenza!lo terrai nel punto più fresco di casa..è chiaro..
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Grazie ragazzi! Le informazioni sono utilissime.

xò non penso sia giusto relegare in un così piccolo terrario(15x25) quando in natura hanno decisamente più spazio a disposizione!!!

Il mio LARAEK (un piccolo escorpius italicus penso), salvato da alcuni colleghi che piuttosto che liberarlo nel nostro grande giardino lo avrebbero schiacciato, sta in un acquario/teca 40cmx20cm alto 30cm.

è il mio primo scorpione che allevo pur avendone visti parecchi quado vado in montagna! ma fin quando non mi son comprato una casa tutta mia non c'ho mai provato! comunque non mi pice la teca che ho adesso!!! la vorrei un pochino piu grande! Ma ovviamente non troppo. Fino ad oggi ho cercato di farlo stare come in natura,e con l'aiuto dei consigli dati a chi già aveva posto le mie domande penso di avergli creato una balla dimora! il problema sono le piantine di erba (di prato intendo!!!) che metto nel terrario in piccoli vasetti semiinterrati,in modo tale da poterli cambiare quando ammuffiscono se si forma troppa umidità,o qualche preda di LARAEK è più fortunata di altre e si può permettere l'ultima cena! o più se lo scorpione non ha fame! I ragni invece rompono le balle con le ragnatele,ma lui ne va ghiotto!

purtoppo sono un neofita anche di internet e tastiere...ma fra un po proverò a inviare qualche fofo del mio piccolo mini mondo e dei suoi ospiti! video mi sembra di aver letto che non si può...vabbè!

Il coperchio mobile della mia teca ora è di pexiglass,con parecchi piccoli buchini fatti col trapano da me. Non so se farne di più o addirittura fare un nuovo coperchio con un telaio rettangolare e una rete millimetrata...l'umidità è vitale,lo so,ma potri sempre nebulizzare un pò d'acqua,o dar da ber alle piante un pò di più!(cosa ce tralaltro ogni tanto faccio già!)

Ciao a tutti,tornerò presto a scrivere! ora smetto xkè son troppo lento a scrivere con la tastiera,non ci sono x niente abituato! scusate x qualche abbreviazione come i x,è l'abitudine,e son gia 50 minuti che scrivo!

e poi diciamolo,il x ormai lo usano tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Le informazioni sono utilissime.

xò non penso sia giusto relegare in un così piccolo terrario(15x25) quando in natura hanno decisamente più spazio a disposizione!!!

Il mio LARAEK (un piccolo escorpius italicus penso), salvato da alcuni colleghi che piuttosto che liberarlo nel nostro grande giardino lo avrebbero schiacciato, sta in un acquario/teca 40cmx20cm alto 30cm.

è il mio primo scorpione che allevo pur avendone visti parecchi quado vado in montagna! ma fin quando non mi son comprato una casa tutta mia non c'ho mai provato! comunque non mi pice la teca che ho adesso!!! la vorrei un pochino piu grande! Ma ovviamente non troppo. Fino ad oggi ho cercato di farlo stare come in natura,e con l'aiuto dei consigli dati a chi già aveva posto le mie domande penso di avergli creato una balla dimora! il problema sono le piantine di erba (di prato intendo!!!) che metto nel terrario in piccoli vasetti semiinterrati,in modo tale da poterli cambiare quando ammuffiscono se si forma troppa umidità,o qualche preda di LARAEK è più fortunata di altre e si può permettere l'ultima cena! o più se lo scorpione non ha fame! I ragni invece rompono le balle con le ragnatele,ma lui ne va ghiotto!

purtoppo sono un neofita anche di internet e tastiere...ma fra un po proverò a inviare qualche fofo del mio piccolo mini mondo e dei suoi ospiti! video mi sembra di aver letto che non si può...vabbè!

Il coperchio mobile della mia teca ora è di pexiglass,con parecchi piccoli buchini fatti col trapano da me. Non so se farne di più o addirittura fare un nuovo coperchio con un telaio rettangolare e una rete millimetrata...l'umidità è vitale,lo so,ma potri sempre nebulizzare un pò d'acqua,o dar da ber alle piante un pò di più!(cosa ce tralaltro ogni tanto faccio già!)

Ciao a tutti,tornerò presto a scrivere! ora smetto xkè son troppo lento a scrivere con la tastiera,non ci sono x niente abituato! scusate x qualche abbreviazione come i x,è l'abitudine,e son gia 50 minuti che scrivo!

e poi diciamolo,il x ormai lo usano tutti!

Guarda che mica più spazio ha e meglio sta...ci sono i pro e i contro...per un pandinus cosa faresti?!e per un cane o un gatto?E i pesciolini rossi?

Si cerca di fare un compromesso dando quel tanto che non lo faccia stare male!

I Scorpioni si muovono in cerca di prede o di un posto più consono alle sue esigenze...quando trova tutti questi requisiti non credere che faccia km, spesso aspetta nella tana il pasto!

In un terrario trova tutto quello che gli occore quindi non necessita di grande spazio...non deve correre, saltare o altro.

Certo che se invece di 25x15 lo si mette in un 25x25 puo andare ma 40x20 o addirittura di più mi pare uno spreco.

Certo poi fino a quando stanno bene vuol dire che può andare.

Comunque le scuse vanno bene per una sbadataggine, non puoi scrivere come ti va e dire scusate ci sono abituato lo usano tutti...tutti usiamo le abbreviazioni con i cellulari ma qui nel forum ci stiamo attenti...già che te ne eri accorto potevi

correggerle prima di inviare no!

Ps dire che i ragni rompono le balle...beh lo potevi risparmiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno giogio.tu puoi dire quello che ti pare sulla giustezza o meno,a tuo parere,del terrario.ma i parametri suggeriti sono frutto di studi e ricerche effettuati da gente con molta competenza,che qualcosa in più di te ne saprà sicuro..le dimensioni del tuo terrario sono assolutamente spropositate.sarebbero forse un pò eccessive anche per il più grande degli scorpioni esotici o per la più grande delle migali,dal momento che potrebbero stare entrambi in un 35 per 30 senza patire.stiamo parlando di aracnidi assolutamente stanziali,il cui mondo è costituito al 90% dalla loro tana che non lasciano quasi mai e dalla quale assai raramente e per poche distanze,si allontanano.sbagli anche a tenere piante vive.universalmente sconsigliate nel mondo della terrarisitca.proprio perchè le fai soffrire,dal momento che all'interno di un terrario avranno vita breve e travagliata,come d'altronde hai notato tu stesso;ma soprattutto non sono adatte perchè rendono difficile la gestione della teca,andando a creare ripari e nascondigli per prede consumate e non,con conseguente formazione di acari e muffe.e anche questo l'hai riscontrato di persona.liberissimo di alloggiarlo in un delfinario se credi,ma sappi che a lui non crei nessun giovamento e ti complichi la vita te.e ripeto,questo non lo dico io,è così e basta.un pò più di umiltà nel porsi non farebbe male...riguardo allo scrivere è una regola del fourm.Vale per tutti.lo slang da sms su un forum scientifico non è consentito.a nessuno.anche qui sei liberissimo di continuare ad usarlo,poi però verresti bannato dai moderatori,sarebbe solo questione di tempo.quindi dovesse accadere non lamentarti.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti