brasil85 Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 salve ragazzi ho aquistato oggi questo scorpione ma non mi sanno dire di che specie si tratti...poi notavo che è un pò grassottello...non sarà mica incinta? come faccio a mettere delle foto??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brasil85 Inviato 25 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 http://img264.imageshack.us/my.php?image=25032008188hr0.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brasil85 Inviato 25 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 http://img264.imageshack.us/my.php?image=25032008186ev3.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brasil85 Inviato 25 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 http://img182.imageshack.us/my.php?image=25032008182pw5.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Ciao , considerando che in genere vengono commerciate solo poche specie che raggiungono grandi dimensioni e la scabrosità delle chele , direi che è il "solito" Pandinus imperator Per quanto riguarda il gonfiore ( presupponendo che sia un individuo adulto) è probabile che lo scorpione sia gravido come è possibile che sia invece sovralimentato. Senza stressare l' animale , prova a determinarne il sesso; puoi farlo osservando la faccia ventrale dello scorpione (magari alloggiandolo temporaneamente in un contenitore completamente trasparente) , se presenta un opercolo genitale non del tutto ellittico e pettini relativamente corti è molto probabile che tu abbia tra le mani una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brasil85 Inviato 25 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 no no un pandinus non è perchè ne ho uno adulto di 15 cm...dove l ho preso mi han detto che è un heterometrus ma non mi han detto altro...non ho capito bene la cosa della faccia....ma si alleva come il pandinus?perche io ho sempre avuto pandinus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 26 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 pensa che avevo escluso heterometrus proprio per le asperità sulle chele. Forse per l' identificazione è meglio aspettare qualcun altro . In ogni caso se si tratta realmente di un heterometrus , i parametri termici e igrometrici di Pandinus sono adottabili anche per il tuo esemplare. Per quanto riguarda invece il sessaggio, è possibile determinare il sesso di appartenenza di uno scorpione osservandone la faccia ventrale ; dove pettini lunghi e opercolo genitale (la "placchetta" compresa appunto tra i due pettini) completamente ellittico dicono maschio, mentre l' opposto femmina Qui (un vivo grazie al reaper per avermelo segnalato) pressappoco a metà pagina ci sono due foto molto indicative in cui sono evidenti le differenze tra i due sessi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 no no un pandinus non è perchè ne ho uno adulto di 15 cm...dove l ho preso mi han detto che è un heterometrus ma non mi han detto altro...non ho capito bene la cosa della faccia....ma si alleva come il pandinus?perche io ho sempre avuto pandinus però..davvero rassicurante!!!acquisti(non voglio nemmeno immaginare come e dove ..)un animale senza sapere cosa sia,come si allevi e di cosa abbia bisogno .per di più dimostri di avere una buona conoscenza di base su come sia strutturato uno scorpione e di come funzioni.. !!!semplicemente magnifico!!!queste discussioni si che ridanno lustro all'aracnofilia,l'aracnologia e la terrariofilia insieme!!!d'altronde ne hai già uno di 15 cm... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brasil85 Inviato 26 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 me lo ha dato un amico...non sapete dirmi che heterometrus è? e se è incinta?se mi dite anche come allevarlo...perche conosco solo pandinus e finche non so che heterometrus è non so come muovermi....grazie e mi scuso in anticipo ma non sono pratico del forum per ricerche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 26 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 no no un pandinus non è perchè ne ho uno adulto di 15 cm...dove l ho preso mi han detto che è un heterometrus ma non mi han detto altro...non ho capito bene la cosa della faccia....ma si alleva come il pandinus?perche io ho sempre avuto pandinus Boh, a me sembrerebbe un Pandinus imperator a tutti gli effetti, e al momento rimango fermamente di questa idea... Prendendo comunque in considerazione l'ipotesi che appartenga al genere Heterometrus, non è così semplice determinarlo, visto che si tratta di un genere alquanto variabile a livello di specie. Per farti un paio di esempi significativi, dai un'occhiata alle chele di questi due Heterometrus: Heterometrus longimanus Heterometrus fulvipes Oltretutto mi pare che di recente ci sia stata una sistematica revisione del genere Heterometrus, quindi come ha detto Antonio, aspettiamo pareri più autorevoli... Comunque ribadisco, per me è Pandinus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 26 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Come ti ho detto su MSN se vuoi che venga identificato a dovere devi postare foto più chiare, anche se probabilmente i più bravi non avranno problemi a identificarlo anche così. Dal canto mio posso dirti che potrebbe essere un Pandinus cavimanus ma non prenderla come verità, anzi... Aspetta il parere di chi sa, il mio è solo un tentativo probabilmente maldestro... Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 26 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Ciao guarda a me sinceramente sembra del genere pandinus, ma non cavimanus telo assicuro, delle foto decenti sicuramente migliorerebbero la predizione ma se dovessi spingermi oltre il pandinus direi Heterometrus spinifer solo per il fatto che il pungiglione nei pandinus è molto più scuro, ovvio se è giovane il discorso cambia ed infatti mi sembra solo sovralimentato e non gravido. Quindi le cose sono 2 secondo me: o è un Heterometrus spinifer adulto gravido oppure un pandinus imperator giovane fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 o è un Heterometrus spinifer adulto gravido Heterometrus spinifer non mi pare proprio, non con quelle chele. Sarebbero utili sia foto migliori e mirate (chele e pungiglione), sia le misure precise dell'esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brasil85 Inviato 27 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 http://img187.imageshack.us/my.php?image=27032008192jc9.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brasil85 Inviato 27 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 si capisce meglio?non sono molto bravo a fare foto xD cmq non sembra un po troppo grasso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati