Vai al contenuto

pezzo di muta...

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,oggi tornando a casa ho visto che il mio sling di L.klugi aveva mutato ma ho notato che ha il pezzo intero di carapace dell'esuvia attaccato all'opistosoma,con anche un pezzo di opistosoma (sembra)...io ho nebulizzato e ho fatto anche un leggero spruzzo diretto sul ragno...altro non posso fare?...consigli...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nebulizza con acqua tiepida, più volte... poi - prova con una piunzetta (lunga) a pinzarne leggermente un lembo senza tirare (se è ben aderente rischi di ferire gravemente l'addome!). Occhio anche al ragno che non scatti e strappi lui stesso... Se vedi che non si stacca, lascia stare... facilmente se ne libererà il ragno nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non molto tempo fa anche si è verificata esattamente lo stesso fenomeno con la mia brachypelma bohmei.

Anche io mi ero parecchio preoccupato, ma sta tranquillo; il mio esemplare (uno sling di poco meno di un centimetro) si è rintanato per tre giorni per poi riemergere privo di qualsiasi rimasuglio del vecchio esoscheletro, e molto probabilmente anche il tuo esemplare rimuoverà autonomamente i lembi rimasti attaccati.

Nel caso in cui invece ciò non dovesse avvenire e fosse necessario un tuo intervento fisico, agisci sempre con moltissima cautela.

Come già detto da Matteo i rischi di danneggiamento (considerando la regione interessata , anche mortale) sono altissimi .

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente era così anto.ho saputo che il ragnetto sta bene per fortuna e che si è liberato da solo della vecchia esuvia :D .

Link al commento
Condividi su altri siti