Vai al contenuto

Larva?!

mau_sam_pei

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...ieri sono andato a cercare asparagi e come al solito l'ho finita a rivoltare pietre :rolleyes: comunque....Ho sollevato una pietra molto grande e ho trovato questa curiosa larva "juventina" :lol: ......potreste darmi quante più informazioni possibili? Sopratutto come allevarla e dove tenerla...Grazie infinite :blink:

1

2

Link al commento
Condividi su altri siti

Parrebbe una larva di Silphidae o comunque una famiglia affine... Dovrebbe nutrirsi di sostanze animali vive o morte, prova con bigattini, camole o pezzettini di carne. La terrei in contenitore con torba umida e un sasso o una corteccia come rifugio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.....su google ho trovato poco e nulla...nessuno mi puo dare informazioni più dettagliate?

Alimentazione o determinazione?

Nel primo caso proverei a fornire un'alimentazione "varia", soprattutto larve di piccoli artropodi, pezzettini di carne ed anche piccole chiocciole schiacciate; nel secondo servirebbero immagini più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.....su google ho trovato poco e nulla...nessuno mi puo dare informazioni più dettagliate?

Alimentazione o determinazione?

Nel primo caso proverei a fornire un'alimentazione "varia", soprattutto larve di piccoli artropodi, pezzettini di carne ed anche piccole chiocciole schiacciate; nel secondo servirebbero immagini più dettagliate.

In che senso? risoluzione più alta? o altre angolazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

I caratteri discriminanti si trovano qui: cerca di evidenziare bene l'epistoma (parte anteriore) e gli urogonfi (magari pulendo prima di fotografare ...).

Verifica anche se l'ultimo articolo dei palpi labiali è bilobo e dilatato.

capope2.jpg

uritijr0.jpg

Bye

P.s.: Ciao Mara, contraccambio di cuore i saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace.....troppo tardi..... :( come ora l'ho portato fuori dalla sua mini tana era morto.... :( tutto nero ed essicato ma non capisco il perchè, pure se io in questo poco tempo in cui ho cercato di accudirlo al meglio nutrendolo e inumidendolo non c'è più.....grazie di tutto l'aiuto...alla prossima :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che arrivano gli entomologi, il sottoscritto non se la cava granché bene...Il dubbio fosse Carabidae l'avevo ma mi sembrava troppo tozza e appiattita, quelle che vedo io di solito sono più affusolate. Ma considerando quant'è eterogenea questa famiglia di adefagi, ci saranno centinaia di eccezioni.

Per farla morire essicata in quel modo l'umidità doveva essere davvero molto bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti