leonida Posted March 16, 2008 Report Share Posted March 16, 2008 Ciao volevo farvi vedere la mia Brachypelma smithi in modo da dirmi che ne pensate,è un esemplare di 4cm di corpo e fra un pò farà la sua quarta muta da quando è in mio possesso(cioè circa quattro mesi, prima dei quali era delle dimensioni di 1,5cm),vi sembra in forma?questo è il mio primo migale e la cosa che mi stà più impressionando è la velocità di crescità,questo ha qualche legame con il sesso?magari i maschi crescono prima?...comunque questa è la foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 16, 2008 Report Share Posted March 16, 2008 Ciao.... l'esemplare sembra in buona forma e anche l'umidità ci sta. Ti consiglio solo di mettere un tappino con dell'acqua dentro perche con le migali che necessitano di bassa umidità si rischia sempre di tenerle troppo all'asciutto. Con un tappino daresti comunque la possibilita alla migale( non il migale ) di idratarsi.... Per il rapporto sesso/velocità di crescita non c'è una regola precisa.... di solito i maschi crescono piu velocemente( cioè fanno piu mute nello stesso lasso di tempo) solo in alcune specie dal ciclo vitale molto ridotto. Non è il caso della tua Brachypelma che come sappiamo è una delle piu lente a crescere nonchè una delle piu longeve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted March 17, 2008 Report Share Posted March 17, 2008 accidenti !!un ritmo pazzesco per una smithi !!complimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leonida Posted March 17, 2008 Author Report Share Posted March 17, 2008 accidenti !!un ritmo pazzesco per una smithi !!complimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leonida Posted March 17, 2008 Author Report Share Posted March 17, 2008 Sapete che la mia smithi sta proprio in questo momento terminando la sua quarta muta(in quattro mesi) forse dovrei offrirgli meno pasti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted March 17, 2008 Report Share Posted March 17, 2008 io quoto aracnojack, tutto questo è sconcertante anche se fosse maschio, per una Brachypelma smithi la velocità di crescita è ugualmente sbalorditiva; la mia bohemei (dono del buon piergy) malgrado non tocchi il centimetro , dall' 11 novembre ha fatto solo 3 mute Link to comment Share on other sites More sharing options...
bakkettone Posted March 17, 2008 Report Share Posted March 17, 2008 l' esemplare gode di buona salute..... ma è impressionante la rapidità con cui stà crescendo ma sei sicuro che sia una smithi? comunque secondo me questo fatto della crescita è dovuto al fatto che sia un maschio ma resta il dubbio che sia una smithi Link to comment Share on other sites More sharing options...
melody Posted March 18, 2008 Report Share Posted March 18, 2008 ma sei sicuro che sia una smithi?ma resta il dubbio che sia una smithi Scusa ma .... .... che dubbio puo esserci??? la foto è molto chiara Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted March 18, 2008 Report Share Posted March 18, 2008 ma sei sicuro che sia una smithi?comunque secondo me questo fatto della crescita è dovuto al fatto che sia un maschio ma resta il dubbio che sia una smithi è smithi è una smithi,non ci sono dubbi invece!col metabolismo di un maschio di Pterinochilus nel corpo di una Brachypelma..anche fosse maschio ha una crescita davvero rapidissima per la sua specie..ma ogni quanto la nutri..?e a che temperatura la tieni..?? PS:OOPS..abbiamo risposto insieme io e melody..me ne accorgo solo ora scusate Link to comment Share on other sites More sharing options...
leonida Posted March 18, 2008 Author Report Share Posted March 18, 2008 La temperatura si aggira tra i 23-24°C,l'umidità ha una oscillazione(faccio difficoltà a mantenerla costante) dal 52% al 62% ovviamente in occasione della muta ho provveduto a mantenerla il più alta possibile,i pasti sono in media ogni quattro giorni...ma prima era circa tre giorni non mi sono mai fatto problemi perchè non li ha mai rifiutati(tranne in premuta ovviamente). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 18, 2008 Report Share Posted March 18, 2008 La temperatura si aggira tra i 23-24°C,l'umidità ha una oscillazione(faccio difficoltà a mantenerla costante) dal 52% al 62% ovviamente in occasione della muta ho provveduto a mantenerla il più alta possibile,i pasti sono in media ogni quattro giorni...ma prima era circa tre giorni non mi sono mai fatto problemi perchè non li ha mai rifiutati(tranne in premuta ovviamente). Attento all'umidita', sebbene la B.smithi non necessita di ambiente molto umido, sotto il 65% non ci dovresti mai andare... Io gli darei su un pochino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted March 18, 2008 Report Share Posted March 18, 2008 i parametri sono buoni,anzi forse la temperatura è addirittura un pò bassa!anche l'alimentazione non è affatto eccessiva..mah..non so proprio che dire allora,a volta capita d trovare esemplari col metabolismo più accelerato..per l'umidità anche 60% va bene,però non meno mi raccomando !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
leonida Posted March 18, 2008 Author Report Share Posted March 18, 2008 Questa è la muta che ne pensate sembra anche a voi un maschio?una foto migliore non sono riuscito a scattarla spero sia abbastanza chiara: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 18, 2008 Report Share Posted March 18, 2008 Io direi invece femmina.... qualcosa in mezzo ai polmoni c'e'.... Prova a farne altre prendendolo da altre inquadrature... tipo dall'alto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted March 18, 2008 Report Share Posted March 18, 2008 ciao, io non ho molta esperienza, ma la foto comunque ( a causa dell' "accartocciamento" della zona in cui dovrebbe essere presente o assente la spermateca) lascia spazio ai fraintendimenti ; per poter aumentare la precisione della determinazione ti consiglio di distendere per bene la zona compresa tra il primo paio di polmoni , magari con l' aiuto di un paio di spilli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts