Jump to content

LA MIA CHROMATOPELMA SCAVA......

Guest Vincenzo
 Share

Recommended Posts

Guest Vincenzo

Ciao a tutti raga!!! Dall'ultima volta che il mio sling di chroma ha fatto la muta (circa due settimane fa) a parte che diventare voracissimo a differenza di prima, ieri ho notato che si è scavato una buca che arriva fino al fondo del barattolo nel quale sta gran parte della giornata...considerate che lo sling è di circa 2cm legspan e che il substrato di torba sarà più o meno 1cm...infatti resta col **** di fuori!!! [:)]

E' normale che una Chromatopelma Cyanopubescens scavi?[:0]

Se si, devo aumentargli il substrato?

Menomale che era stata classificata una specie semi-arborea...miiiiii ma quanto sono ambigue ste chromatopeeeeeeelma!!!! [:)]

Quando si ha a che fare con ragni la le cui abitudini sono "poco conosciute", proviamo a domandarci il "perchè" delle cose... Poi proviamo a rispondere ad una ad una alle esigenze che ci vengono in mente... Purtroppo non tutto è scritto sui libri! [:)]

dunque... scava!

1. scava perchè il substrato è tristemente piatto e non riesce a fare una tana...

proviamo a fornirgli qualcosa che possa servire da base per costruire la sua tela! (un sasso, un tronchetto)

2. scava perchè cerca temperatura e umidità migliori...

allora provvediamo in tal senso (inizierei con alzare l'umidità, visto che il ragno è venezuelano!)

3. scava perchè ha paura...

forniamo una tana prefabbricata, solita, tipo rotolino di catone della carta stagnola, tagliato della misura giusta e tappato da uno dei due lati...

4. scava perchè c'ha voglia di scavare... (!)

Eh, beh... ficcagli 3-4 cm di torba, a sta' minatrice![:)]

Io comincerei così.... intanto vediamo come reagisce

Matteo Grotto

PS: Enrico "Volothar" ne ha una, lui che dice?

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Guest volothar

Eccomi [:)] bhe di Chromatopelma ne ho una adulta + svariati (15) sling di cui nessuno ha mai scavato (per ora)

Allora, confermo tutto quello detto da Matteo, anche se imputerei lo scavare principalmente a mancanza di umidità (molto importante per gli sling) o semplicemente la ricerca di un pò di tranquillità (magari è stressata).

Per il resto, non mi sembra un gran problema, aggiungi un po di substrato e si arrangia, in sling di altre specie mi è capitato la stessa cosa (persino degli arboricoli) poi cresciendo han perso ste abitudini [8D]

Il mistero della classificazione semi-arborea era stato risolto da West, se non ricordo male devo aver riportato qualcosa nella scheda d'allevamento.

ciao

*Enrico*

Guest Vincenzo

Ragazzi, intanto vi ringrazio del vostro prodigioso intervento, e poi preciso, cosa ke non ho fatto nel post introduttivo, che il signorino ha la sua bella tana, la sua bella umidità (inumidisco ogni giorno o quasi), la sua bella tela ed è messo con il suo barattolino dentro un piccolo terrario vuoto riscaldato dal cavetto...a proposito della tana, inizialmente la utilizzava, tanto che aveva costruito la tela tutto in torno tranne un piccolo buco lasciato appositamente per entrare uscire dalla suddetta; però da diverso tempo non l'ha più utilizzata tanto da coprirne completamente anche l'ingresso...mah, staremo a vedere cosa vorrebbe fare!!!

Se avete da aggiungere qualcosa, sono tutt'orecchie..ehm...tutt'occhi!

Grazie ancora dell'intervento e buone feste se non dovessimo "risentirci".

A presto

Vincenzo

Guest Vincenzo

E si...e poi dicono che "sono solo insetti"!

Qui siamo di fronte ad una chiara crisi di identità...oppure ad un cuccioletto fans sfegatato per "Gli intoccabili Signori dell'Africa"...(sembra il titolo di un film!!!)

Voglio dire...[8D]