Jump to content

secrezioni scolopendre

oolong

Recommended Posts

salve a tutti,

ieri pomeriggio cogliendo al volo l' occasione offerta dalla fantastica giornata di sole, sono andato a fare un po' di "collecting" nell' orto di mia nonna e dintorni, trovando sotto un grosso blocco d' argilla un chilopode di quasi 3 cm (molto somigliante a Lithobius ).

Pochi minuti fa ho introdotto nel contenitore in cui ho alloggiato l' animale un grillo, e spaventata la scolopendra ha cominciato a muovere freneticamente il penultimo e l' ultimo paio di appendici , che venendo a contatto con il grillo hanno "rilasciato" dei sottili fili di una sostanza viscosa molto simile alla seta appena secreta dei ragni.

Qualcuno ha mai avuto modo di osservare un fenomeno simile ( a me ha incuriosito molto) ? se si , cosa potrebbe essere la "sostanza" ? esiste un apparato secretorio specializzato ?

ringrazio anticipatamente per l' aiuto, e mi scuso per l' imprecisa descrizione del fenomeno :ph34r:

L'ho osservata spesso anch'io da parte dei Lithobius: esce più o meno dalle giunture e credo si tratti di una sostanza con funzione difensiva. Se non sbaglio, anche il genere Scutigera ha una secrezione simile.

Ho notato anche dei Lithobius portarsi dietro piccole prede tenendole con le ultime 4 zampe e con l'aiuto (così almeno sembrava) di questa sostanza.

Credo sia una sostanza che non si secca, e quindi simile alle gocce vischiose degli Araneidae e dei Therididae e di altre specie che usano ragnatele con la stessa conformazione.

I miriapodi più massicci, come la scolopendra gingolata, probabilmente, non hanno bisogno di adesivo perché le ultime 4 zampe sono prensili e molto robuste.

ciao