soffocondro Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Ciao ho trovato un Salticidae, vorrei che mi aiutaste ad identificarlo scusate per la qualità della foto, ma meglio di cosi non posso fare, ho trovato una certa somiglianza con l' Heliophanus kochii, ma questo ha dei pois anche sul cefalotorace e una piccola banda vicino gli occhi.. cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnogigi Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Data la colorazione io azzarderei Heliophanus apiatus mascho. Ma non sono molto esperto,quindi aspettiamo l'intervento di altiri più esperti di me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 grazie per l'intervento, penso che sia proprio un apiatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 ragazzi non voglio demoralizzarvi, ma vi invito ad accontentarvi del razionale; la famiglia salticidae è una famiglia parecchio complessa che qui in italia è presente con molti esponenti, ed Heliophanus (solo in sardegna) conta le seguenti specie: Heliophanus C.L. Koch, 1833 Heliophanus apiatus Simon, 1868 (S, Si, Sa) Heliophanus auratus C.L. Koch, 1835 (N, S, Sa) Heliophanus cupreus (Walckenaer, 1802) (N, S, Si, Sa) Heliophanus flavipes (Hahn, 1831) (N, S, Si, Sa) Heliophanus kochi Simon, 1868 (N, S, Sa) Heliophanus melinus L. Koch, 1867 (N, S, Si, Sa) Heliophanus recurvus Simon, 1868 (N, S, Sa) Heliophanus rufithorax Simon, 1868 (N, S, Sa) e dubito vivamente che aracnogigi abbia potuto effettuare un confronto fotografico con tutte le specie sopra elencate, anzi,i motori di ricerca ne riconoscono solo tre o quattro, e le poche che appaiono sono sempre le stesse della bartolini (senza toglierle nulla) che è una brava fotografa, ma non aracnologa. In sostanza data l' impossibilità di visionare immagini di tutte le specie in alto (sempre che le loro differenze siano limitate a caratteri visibili ad occhio nudo) mi accontenterei di Heliophanus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 ragazzi non voglio demoralizzarvi, ma vi invito ad accontentarvi del razionale;la famiglia salticidae è una famiglia parecchio complessa che qui in italia è presente con molti esponenti E lo stesso vale per molte altre famiglie. Sparare specie a caso sicuramente non aiuta. Mettiamola così, nella stragrande maggioranza dei casi, in campo Aracnologico (e non solo) procedere all'identificazione corretta di un esemplare è un po' come interagire con la Bellucci. Azzeccare la famiglia, è come farsi firmare dalla suddetta un autografo. Azzeccare il genere, è come riuscire a scambiar con lei due parole a una festa per pochi intimi. Azzeccare la specie.. Beh, è come riuscire a convincerla a fare una cenetta romantica a casa vostra e sperare che Vincent Cassel, nel caso remoto che non lo venga a sapere, si sia scordato quello che faceva in Dobermann. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 caspita, non pensavo che ce ne fossero cosi tante in Sardegna... dai va beh oolong mi accontento di Heliophanus sp Azzeccare la specie.. Beh, è come riuscire a convincerla a fare una cenetta romantica a casa vostra e sperare che Vincent Cassel, nel caso remoto che non lo venga a sapere, si sia scordato quello che faceva in Dobermann. credo che sia abbastanza appropriato.. a questo punto faccio prima ad imparare il Salticidaiese e a chiederlo direttamente a lui a che specie appartiene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 E soprattutto vi ricordo che la speciazione corretta si effettua osservando i genitali, cosa impossibile da una foto (macro di genitali escluse)... Ciò deve portare ancora più prudenza, specialmente per i generi che hanno decine di specie. Meglio fermarsi a un genere sicuro che "tirare a indovinare" la specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnogigi Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 scusate ma io ho buttatoa indovinare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Risposte corrette, esaurienti e spiritosissime... aggiungo che in un genere del genere ( ) l'osservazione microscopica dei genitali di un singolo esemplare difficilmente basta per determinare con un buon margine di sicurezza la specie in questione. Il compito di questa sezione del nostro forum non è fornire indicazioni tassonomiche precise al millimentro, bensì rispondere nel modo più esauriente alle domande degli utenti, che nella maggior parte dei casi richiedono informazioni sui ragni che hanno fotografato. Il nostro scopo è risolvere quando possibile il problema più grossolano (ovvero l'identificazione della famiglia di appartenenza) e CREARE tanti problemi più piccoli, elencando i vari generi e specie candidati alla determinazione e, anche qui quando è possibile, i particolari che li distinguono ad occhio nudo, non sempre osservabili dalla fotografia. Dobbiamo cercare di usare la foto di un ragno come pretesto per appassionarci e appassionare gli utenti allo studio di tutto l'ordine Araneae, o di tutta la classe Arachnida, o della zoologia in generale, materia nella quale le certezze sono davvero poche. Sparare nomi di specie a casaccio, viceversa, è sbagliatissimo dal punto di vista metodologico, e profondamente diseducativo verso chi tenta di costuirsi delle basi di cultura aracnologica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati