Vai al contenuto

Identificazione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...questo ragno è stato trovato da un amico in giardino durante un piccolo scavo, in Sardegna. Ha caratteristiche diverse da quelli trovati da me e postati qua: la colorazione dell' opistosoma, le zampe quasi prive di peli e di colore marroncino-giallognolo. A questo punto potrebbe trattarsi di una Nemesia? Oppure una seconda specie del genere Cteniza?? :wub:

l_019efb950dc6a2e785eed34bcf25b6bf.jpg

l_ef0228d72442a2434c2fef72f3e3f7ea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno è stato trovato nell' Oristanese, non lontano dal Sinis. Per quanto riguarda le dimensioni non ti posso rispondere ora con esattezza perchè non ho l esemplare a portata di mano, comunque approssimativamente intorno ai 1,5-2cm il corpo e 4-4,5 comprese le zampe. Non ti preoccupare per le domande, anzi mi fa piacere rispondere soprattutto perchè sono molto interessato a capirne di più su questo genere presente sull' isola e ben venga un qualsiasi aiuto da parte di qualcuno piu esperto :(

L' esemplare è comunque sotto alcool, magari provo ad allevare il prossimo che avrò sotto mano.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, sono stato un po' lontano dal forum ma vedo che trovi sempre della roba interessante. Per valutare meglio ci vorrebbe una foto che consenta di distinguere la fovea, ad occhio parrebbe anche a me una Nemesia.... E' un gruppo su cui sto lavorando un po'. Ero ad Or per l'Uni lunedì, non so quando torno. Ma sono interessato alle informazioni che hai sui trapdoor locali. Fammi sapere

Ciao

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti