aria Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Noto (e questa è una osservazione generale) che i "giovani" del forum sono estremamente suscettibili. Invece di offendervi o irritarvi, cercate di fare tesoro delle informazioni che le persone più esperte vi regalano - perché nessuno obbliga, ad esempio, EffeCi a dedicarvi minuti del suo tempo per rispondere alle vostre domande ma è una scelta che lui fa volentieri e di buon grado. Siete qui per imparare, no?! Altrimenti non vi sareste iscritti a questo forum: approfittate, e ringraziate, degli insegnamenti che vi arrivano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Son d'accordo con te aria ma un po di modestia non farebbe male, chi sa di più degli altri non dovrebbe farlo pesare in questo modo anche perchè pure loro avranno dovuto imparare e non penso che non abbiano mai commesso alcun errore...Anche perchè mi sembra un comportamento comune di molti in questo forum. Ultima cosa se uno mi scrive così è bene evitar di parlare di cose che non si conoscono... più che spronarmi ad imparare mi sembra che tenti di convincermi a rinunciare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 ok... capito il messaggio, da entrambe le parti. Non fateci chiudere l'ennesimo topic, per favore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Son d'accordo con te aria ma un po di modestia non farebbe male, chi sa di più degli altri non dovrebbe farlo pesare in questo modo anche perchè pure loro avranno dovuto imparare e non penso che non abbiano mai commesso alcun errore...Anche perchè mi sembra un comportamento comune di molti in questo forum. Errori ne commettiamo tutti e in continuazione, in campo scientifico. Capita di utilizzare le proprie (più o meno sudate) conoscenze in modo errato o imperfetto, e di arrivare a conclusioni sbagliate. Errare humanum est... Quando si capisce di aver sbagliato, si chiede scusa e morta lì. Non c'è nulla di male se sbagli "di tuo". Ma in questo caso la situazione è un po' diversa, perchè lo sbaglio è "in conto terzi", e questo non va bene. Ovvero il problema non è costituito dal fatto di sbagliare, ma dal "come" si sbaglia. Sembra una differenza da poco, e invece è fondamentale. Ecco perchè la mia risposta è stata un po' "ruvida". Ed è lo stesso motivo per cui, negli ultimi tempi, lo sono molte delle risposte di alcuni tra gli utenti più competenti. E' la reazione normale ad un fenomeno piuttosto allarmante in via di rapida diffusione, e la modestia non c'entra, o almeno non nel senso che intendi tu. Se hai la cortesia e la pazienza di seguirmi, provo a spiegartelo, nella speranza che possa essere utile anche a molti altri utenti. Niente di personale, insomma, però è una cosa importante. Questo è un forum scientifico, dove si suppone che ogni utente intervenga sulla base della propria competenza e conoscenza per fornire un "contributo utile" all'aumento della conoscenza generale. In parole povere: si racconta agli altri ciò che si sa, si domanda ciò che non si sa o non si è sicuri di sapere, si discute su argomenti controversi. Ma sempre sulla base di ciò che si conosce, della propria esperienza di studio e di osservazione. Post come il tuo, quello di natura e di molti altri utenti negli ultimi mesi, non rispettano questo modo di procedere e risultano pertanto, oltre che inutili, anche dannosi. Per chi legge, come per chi scrive. Un forum scientifico di discussione non è un posto dove si fa a gara a chi risponde prima perchè è il più bravo o il più veloce, o entrambe le cose... non si vince niente, non ci sono premi e nemmeno premiazioni... Se davvero si vuol contribuire, fare una rapida ricerca in rete e postare un breve sunto di ciò che si è letto nel primo sito aperto a caso è, in assoluto, il peggior modo possibile per farlo. La rete è un meraviglioso serbatoio di informazioni sempre a portata di mano, ma questo non implica di conseguenza che si tratti sempre e comunque di informazioni corrette. Spesso e volentieri non lo sono affatto. Online trovi tutto e il contrario di tutto, su qualsiasi possibile argomento. E' comodissimo, ma molto rischioso, come ogni "scorciatoia", e intellettualmente non del tutto onesto. Perchè se a questa sovrabbondanza di informazioni non tutte corrette o veritiere non viene applicato un minimo di filtro, costituito da ciò che si è imparato con lo studio e/o l'esperienza, diventa molto problematico poter fornire agli altri informazioni valide in grado di essere d'aiuto... Sbagliare "in conto terzi" espone inevitabilmente a brutte figure non fornisce un contributo utile alla discussione, non ti fa imparare nulla di utile e fa perdere tempo agli altri utenti. Tutto il contrario dello spirito che anima un forum di questo tipo... Logico e naturale che le persone competenti reagiscano male a fatti di questo genere... ti assicuro che fa sempre girare un po' le scatole contestare inesattezze su ciò che si conosce e si è studiato e sentirsi rispondere "ma io l'ho letto in rete..." Ultima cosa se uno mi scrive così è bene evitar di parlare di cose che non si conoscono... più che spronarmi ad imparare mi sembra che tenti di convincermi a rinunciare. Assolutamente no... è semplicemente un invito alla prudenza, ovvero a verificare ciò che davvero si sa prima di proporlo come risposta agli altri (vedi discorso precedente). Ma se davvero vuoi imparare (cosa che ti sprono a fare sopra ogni altra cosa, mi raccomando...) il mio vivo (e spero superfluo) consiglio è quello di non limitarti a fare ricerche in rete... Ciao e grazie per l'attenzione Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ok messaggio ricevuto, mi scuso per il mio comportamento ma son cose che mi fanno girare le scatole sentirmi rispondere come avevi fatto ma mi rendo conto che hai anche tu la tua parte di ragione...farò più attenzione d'ora in poi su ciò che trovo in rete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Ragazzi per chi fosse interessato io continuo ad aggiornare questo post con le nuove foto e uscite ... . A proposito qualcuno mi puo già confermare che il nome scientifico della "scolopendra" nella prossima uscita è Scolopendra gigantea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Ho qualche dubbio al riguardo, considerando le dimensioni della S.gigantea... il blocco di resina sarebbe una specie di arma impropria... Secondo me è una Scolopendra morsitans... il capo rosso è abbastanza caratteristico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2008 Ragazzi può essere una Scolopendra subspinipes ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2008 Wow,stupendi sopratutto lo scorpione nero della malesia sono contento che come dici tu questi magnifici insetti non siano stati uccissi a scopo di collezionismo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2008 sono contento che come dici tu questi magnifici insetti non siano stati uccissi a scopo di collezionismo a quanto pare non è affatto detto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Sapete dirmi qual'è il nome scientifico della Licorma delicata? Fa parte dell'ordine degli Emitteri, famiglia Fulgoridi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Potrebbe essere una Penthicodes.. ma è una pessima immagine da cui partire per una identificazione... le ali dovrebbero essere aperte e distese, e si dovrebbe vedere il colore e la forma del corpo per capirci qualcosa di più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Potrebbe essere una Penthicodes.. ma è una pessima immagine da cui partire per una identificazione... le ali dovrebbero essere aperte e distese, e si dovrebbe vedere il colore e la forma del corpo per capirci qualcosa di più... Questa è la scheda si dovrebbe capirne qualcosa di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Cercando sul web "licorma delicata" appare solo un link a questo 3D, il che mi fa dubitare che si tratti di un nome "comune"... Nè peraltro esiste il genere Licorma, o nomi del genere riferiti ai Fulgoridae. La ricerca per immagini mi porta nuovamente a pensare che si tratti di una qualche specie di Penthicodes (o di un genere simile). Tutto ciò comunque la dice lunga sulla "scientificità" di questa pubblicazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati