PiErGy Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Non riesco a capire perché tra slings di Filistata insidiatrix d'identica taglia (4-5mm bodylenght) ci sia una tale variabilità cromatica. Preso in un paesino ad 800m di altitudine, vicino Ofena (AQ): Non è un caso isolato, altri 3 slings trovati lì e di taglia uguale o leggermente inferiore hanno la medesima colorazione. Notare la lieve bandeggiatura delle zampe, la macchia scura a livello della fovea, i contorni neri sul cefalotorace; l'addome risulta così sproporzionato e turgido perché l'esemplare aveva da poco mangiato una microcamola. Quest'altro esemplare, trovato proprio oggi (insieme ad altri 2, leggermente più piccoli, con colorazione identica) vicino casa mia a Pescara è invece privo di bandeggiatura e macchie scure sul prosoma. Semplice polimorfismo intraspecifico secondo voi? Sto crescendo gli slings e penso che indagherò più a fondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Raccolgo un esemplare in ogni posto in cui lo trovo... proprio perché avevo notato questo polimorfismo sorprendente. Da adulti tendono ad assumere un aspetto "convergente", e non verrebbe mai in mente di domandarsi se appartengono tutti alla stessa specie. I genitali dei Filistatidae sono ridottissimi, non è una famiglia molto facile da trattare al microscopio, ma sono sempre a tua disposizione per un tentativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 sbaglio o il ragno nella seconda foto ha un arto posteriore mutilato? anche io ne ho catturati molti di questi ragni e mi è capitato spesso, anche se presi integri e tenuti separatamente,di vedere dopo un pò che si erano automutilati, molto spesso a me è capitato con gli arti anteriori! qualcuno sa a cosa è dovuto? fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 24 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 sbaglio o il ragno nella seconda foto ha un arto posteriore mutilato?anche io ne ho catturati molti di questi ragni e mi è capitato spesso, anche se presi integri e tenuti separatamente,di vedere dopo un pò che si erano automutilati, molto spesso a me è capitato con gli arti anteriori! qualcuno sa a cosa è dovuto? fabio Non si capisce bene se ha l'arto piegato sotto all'opistosoma o è mutilato, probabilmente è mutilato, sarebbe interessante come dici te capire il motivo di queste frequenti autotomizzazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Sì, l'arto è mutilato. Non so il motivo, era così quando l'ho stanato. E' comunque frequente trovare esemplari giovani o adulti privi di arti, forse vengono morsi dalle prede che restano impigliate nella tela... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Ecco quelle che trovo io: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Ecco quelle che trovo io: ciao, dove li hai trovati questi esemplari? dalle mie parti non ne ho mai visto migalomorfi che strano.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Ecco quelle che trovo io: ciao, dove li hai trovati questi esemplari? dalle mie parti non ne ho mai visto migalomorfi che strano.. ciao, la famiglia filistatidae , a cui appunto Filistata appartiene non rientra nel sott' ordine dei migalomorfi ma in quello degli labidognati(o "araneomorfi") è una questione molto interessante!! piergy,tienici aggiornati sulla crescita degli slings Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 quoto Antonio e anche il mitico Ilic, che diceva sempre che la Filistata è un labidognato che si comporta un pò da migalomorfo Il muro fuori da casa mia (abito a Cagliari, zona Pirri) è completamente ricoperto di tane di Filistata, sembra che si siano costruite una vera e propria città. Ciao, Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 e comunque,anche se Filistata non lo è,di migalomorfi in Sardegna ce ne sono eccome soffocondro !ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 Il muro fuori da casa mia (abito a Cagliari, zona Pirri) è completamente ricoperto di tane di Filistata Mi hanno contattato per inserire il mio caso nel volume di prossima uscita: "i cento modi più stupidi per prendersi un'insolazione". Sembra che nel giugno scorso abbiano piazzato una telecamera nella tua via e siano rimasti colpiti dal bagliore emesso dalla mia pelata mentre tentavo di stanare Filistata con uno stecchino! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 Mi hanno contattato per inserire il mio caso nel volume di prossima uscita: "i cento modi più stupidi per prendersi un'insolazione". Sembra che nel giugno scorso abbiano piazzato una telecamera nella tua via e siano rimasti colpiti dal bagliore emesso dalla mia pelata mentre tentavo di stanare Filistata con uno stecchino! ...anche le filistata del muro erano colpite dalla tua perseveranza!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 esatto, e adesso i vicini ti aspettano per filmare la seconda parte col parasole! ahahahha!! ...intanto penso che si stiano domandando se è normale vedere una ragazza inginocchiata sul marciapiede a fissare un muro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati