Vai al contenuto

Accoppiamento P. irminia

Messaggi raccomandati

Questo accadeva circa l'8 di febbraio..... :)

dscf2804rt8.jpg

dscf2802jl7.jpg

Questo sono le foto del secondo dei tre tentativi che ho fatto, direi anche l'unico dove ho effettivamente visto l'inserimento dei bulbi da parte del maschio....

Negli altri due tentativi non ho notato il momento chiave dell'accoppiamento causa qualche incertezza del maschio... E' stata comunque tutte e tre le volte una bella emozione...

Per ora ringrazio il padrone del maschietto e Carlo per il preziosi consigli....

Aggiornerò se notero' qualche cambiamento... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dev' essere davvero una grande emozione, in bocca al lupo e tienici aggiornati.. :)

ottime foto...e begli esemplari..il maschio sicuramente più frtunato del mio, che sta cercando una femmina da fecondare, che aimè non si trova.

se capiti al wild italy expò ce ne saranno a bizzeffe, ti consiglio di farci un salto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

dev' essere davvero una grande emozione, in bocca al lupo e tienici aggiornati.. :)
ottime foto...e begli esemplari..il maschio sicuramente più frtunato del mio, che sta cercando una femmina da fecondare, che aimè non si trova.

se capiti al wild italy expò ce ne saranno a bizzeffe, ti consiglio di farci un salto :rolleyes:

a bhe certo quella è una tappa obbligatoria:D sarò giu di sabato credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi ero completamente perso il post :P :P  rimedio subito...

Sono contento nel vedere le foto della femmina che si da da fare con il maschietto....la femmina risulta ben alimentata e quindi pronta per accoppiarsi.

Essendo ormai un mese e 10 giorni dall'accoppiamento, la deposizione si dovrebbe avvicinare. Dipende dalla temperatura ovviamente.

Quando noterai un incremento di tela da parte sua, sopratutto dentro il vestibolo che avrà scelto come tana, inizierà la fase della deposizione.

Vedi se ti riesce di fare delle foto di questa fase perche nel mio caso, purtroppo, la tela impediva di vedere qualsiasi cosa....

Complimenti per l'accoppiamento e per come hai gestito le cose....

...e scusa se mi ero perso il post :lol:

P.S. ah ovviamente se posso essere utile chiedi pure... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

A trenta giorni esatti dalla deposizione delle uova, ho deciso, sotto consiglio anche di altri allevatori di levare il cocoon alla neo mamma per

passare all'incubazione artificiale

_ Come prima cosa ho costruto una rudimentale incubatrice:

Ho utilizzato un contenitore di 10x10x25 circa adeguatamente forato per l'areazione, e ho adagiato un fondo di carta assorbente umida seguito da uno strato

di zanzariera in plastica piegata 4 volte:

dscf2921cz5.jpgdscf2923et7.jpg

_ Subito dopo ho levato il cocoon alla mamma, la quale non era molto d'accordo:

dscf2925bk6.jpg

_ Una volta recuperato il cocoon e data una sbirciatina al contenuto per controllare lo stato della schiusa, ho adagiato il bozzolo sul fondo dell'incubatrice

affiancato da un termoigrometro digitale per monitorare costantemente i parametri.

dscf2932un1.jpgdscf2937xh2.jpg

Devo dire che sono rimasto un po' deluso dallo stato delle ninfe, mi aspettavo che , visti i parametri di temperatura tenuti in questi 30 giorni fossero nettamente piu' mature.

Chiedo magari delucidazioni ai veterani.. Come dite che stia procedendo la cosa?? Vi sembrano sane le ninfe?

Ora non resta che aspettare e vedere che succedera' nei prossimi giorni....

Chiedo scusa per la prolissita' del mio topic e ringrazio FabioDV per le dritte, Carlo, Ste e Tarantonio per aver sopportato le mie domande e per la loro disponibilita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho scoperto il topic solo da poco :D ,però tanti complimenti uguale nick :P !!soprattutto per la costruzione artigianale..!!mi raccomando,anche se l'interesse purtroppo non sembra elevato...... :huh: ,posta qualsiasi aggiornamento...!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Dopo circa un mese di incubazione a 27 gradi di media questo e' circa il risultato finale:

dscf0082cz7.jpg

dscf0081zw1.jpg

Ho notato purtroppo che alcune ninfe hanno avuto dei problemi nell'effettuare la muta con risultato uno sling un po' "stortino"... Mi auguro che riescano ad effettuare una muta per riparare i difetti..

Fra qualche giorno, quando gli sling avranno indurito un po' l'esoscheletro, li spostero' nel terrario definitivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nick,

quello che dici te delle zampe storte abbiamo avuto nelle A.versicolor non con le P. irminia... ma in ogni caso dopo la 2° max 3° si sono messi apposti... pero gli abbiamo seperati dagli altri perchè erano anche piu "deboli"..

COMPLIMENTISSIMI!!!!! che gioia.. sembra che è il anno della rivolta !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande nick!!!  :lol: Sono contento della splendida notizia, contento e sinceramente un po  invidioso.... ;)

Per gli individui piu deboli gia ti ho detto che ne penso: secondo me sarebbe bene non separarli in modo tale da fare una piccola "selezione naturale"!! Non mi alletta per niente tirare su individui nati deboli....

Per il resto, come da manuale, da mangiare tra 10 giorni e in maniera comunitaria in grande contenitore il piu semplicemente arredato possibile. Piu in là (diopende da quanto sono aggressivi tra di loro, e questo lo potrai ben vedere tu) la separazione e l'allevamento individuale...

Complimenti ancora nick....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli individui piu deboli gia ti ho detto che ne penso: secondo me sarebbe bene non separarli in modo tale da fare una piccola "selezione naturale"!! Non mi alletta per niente tirare su individui nati deboli....

Trovo eticamente discutibile questo punto di vista.. se devono morire per "selezione naturale" muoino anche se seperati ma lasciari appositamente assieme per fargli magari diventare cibo per gli piu forti non trovo proprio il massimo... parlo della riproduzione in cattività... che succede in natura mi è ben chiara.. ma in cattività non condivido questo pensiero.. quindi se un animale nasce con un piccolo diffetto che cmq si mette apposto con la prossima muta che facciamo? lo facciamo morire? se è un soggetto debole come dici te muore anche se seperato dagli altri...

Senza Rancore

Melanie

Link al commento
Condividi su altri siti