Jump to content

Prime Macro - cosa ne pensate?

Negan

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Finalmente mi è arrivata un'ottica Macro della Canon e mi sono messo a fare qualche scatto... tenete presente che sono praticamente i primi scatti veramente MACRO che faccio in vita mia..

Consigli accettatissimi

Ps: ho una canon Eos 40D e l'ottica è un EF 100mm 1:2,8 USM MACRO

ciao!

img1298wa6.th.jpg

img1299td8.th.jpg

Non ci siamo. Ci sono molte cosette da rivedere... (composizione, taglio, scelta del fuoco, p.d.c.)

La fotografia è fatta al 10% da macchine, obiettivi, pellicole, digitale, etc. e al 90% di luce. Questa è una regola fondamentale...

La prima cosa da comprare -per fare macro- è il flash. Chettenefai di un 100 mm macro chiuso a f.22 se poi non hai la luce necessaria (e mai l'avrai con il flashino centrale della 40d) e di conseguenza la profondità di campo (ti tocca aprire il diaframma e ciao p.d.c. profondità di campo...).

Acchiappati un 430ex con cavetto esterno oppure un anulare MR-14ex (oppure -come me- tutti e due, con non poco sacrificio, sob). Il primo sui 280 Euro, il secondo sui 480 Euro. Su Ebay qualcosa meno... Hai già speso una cifretta (vuol dire che vuoi di più di una digitalina), ora non puoi tirarti indietro. Sennò tanto vale che vendi tutto... il 100 macro -in macro- senza flash è davvero castrato... Dai, prendi l'anulare prima che puoi.

Teo

Ciao Metteo,

Grazie innanzitutto della risposta.

Diciamo che la passione della fotografia di livello un bel po' più alto rispetto a ciò che puoi fare con le compattine digitali è nata dal fatto che grazie al lavoro che faccio (Sono commerciale nel campo dell'elettronica n.d.r. ) spesso capita che al raggiungimento di certi obiettivi si "vincano" le cose più disparate... in questo caso appunto una eos40d kit verso dicembre e ora l'ottica macro pochi giorni fa..

Quindi diciamo che sono totalmente "inesperto" della materia e forse prima sarebbe meglio imparare ad usare bene la digitale (cosa che penso di saper usare al 10% ) e poi comprarmi i vari accessori!

Già che ci sono vorrei chiederti una cosa; un "anulare" immagino serva solo per fare macro ovviamente, però io cercherei qualcosa che sia un po' più versatile che magari posso usare sia con le ottiche zoom normali che con l'ottica macro ( ok la nuova passione ma non voglio accendere un mutuo dato che non è che "vinco" tutto :wacko: e non sempre gli obiettivi si raggiungono e se si raggiungono non sempre sono accessori canon!!)..che mi consigli? un 430ex andrebbe bene per tutte e due le cose?

Grazie ciao!