Nicola A. Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Ciao a tutti, in questi giorni ho trovato 3 esemplari di questo Xysticus (http://img228.imageshack.us/my.php?image=xysticusob5.png) sotto fusti e foglie secche in un campo di mais. Volevo sapere se è possibile indicativamente risalire alla specie (io sarei indeciso tra X. cristatus e X. kochi, anche se ho letto che la prima specie risulta meno grigia - tuttavia ho imparato a non fidarmi di colori e disegni con i ragni!). Grazie! Nicola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Io sarei molto più propenso a dire che si tratta di kochi. Il cristatus a parte il pattern molto più scuro, ha anche femore e patella (e forse anche tibia? correggetemi se sbaglio...) bruni/neri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Non riesco a visualizzare la foto... penso che azzardare la specie di questo genere sia impossibile da una foto.. è anche difficile arrivare al genere dato che potrebbe essere confuso con Ozyptila sp. Il modo per distinguere questi due generi è osservare le disposizioni oculari che sono leggermente differenti... La foto che hai postato mostra la disposizione oculare? Queste sono le specie di Xysticus sp. presenti in Italia: Xysticus C.L. Koch, 1835 Xysticus C.L. Koch, 1835 Xysticus acerbus Thorell, 1872 (N, S) Xysticus audax (Schrank, 1803) (N, S, Sa) Xysticus bifasciatus C.L. Koch, 1837 (N, S, Sa) Xysticus bufo (Dufour, 1820) (N, S, Sa) Xysticus caperatus Simon, 1875 (Sa) Xysticus cor Canestrini, 1873 (N, S, Sa) Xysticus cribratus Simon, 1885 (S) Xysticus cristatus (Clerck, 1758) (N, S, Sa) Xysticus desidiosus Simon, 1875 (N) Xysticus diversus (Blackwall, 1870) (Si) [E] (*) Xysticus doriai (Dalmas, 1922) (S, Si) [E] Xysticus erraticus (Blackwall, 1834) (N) Xysticus ferrugineus Menge, 1876 (N) Xysticus gallicus Simon, 1875 (N) Xysticus gortanii di Caporiacco, 1922 (N) [E] Xysticus graecus C.L. Koch, 1838 (N, Sa) Xysticus grallator Simon, 1932 (Sa) Xysticus ibex Simon, 1875 (N) Xysticus kempeleni Thorell, 1872 (N) Xysticus kochi Thorell, 1872 (N, S, Sa) Xysticus lanio C.L. Koch, 1835 (N, S, Sa) Xysticus lineatus (Westring, 1851) (S) Xysticus luctator L. Koch, 1870 (N) Xysticus luctuosus (Blackwall, 1836) (N, S, Sa) Xysticus ninnii Thorell, 1872 (N, S) Xysticus nubilus Simon, 1875 (N, S, Sa) Xysticus parallelus Simon, 1873 (N, S) Xysticus pavesii Pickard-Cambridge, 1873 (S) [E] Xysticus robustus (Hahn, 1831) (N, S) Xysticus sabulosus (Hahn, 1831) (N, S) Xysticus striatipes L. Koch, 1870 (N) Xysticus ulmi (Hahn, 1831) (N, S) Xysticus uncatus Thorell, 1875 (S) E queste quelle di Ozyptila sp. Ozyptila Simon, 1864 Ozyptila atomaria (Panzer, 1801) (N, S, Si, Sa) Ozyptila blackwalli Simon, 1875 (N, S, Sa) Ozyptila blitea Simon, 1875 (N, S, Sa) Ozyptila brevipes (Hahn, 1831) (N, S, Sa) Ozyptila confluens (C.L. Koch, 1845) (N, S, Sa) Ozyptila elegans (Blackwall, 1840) (S) Ozyptila nigristernum Dalmas, 1922 (S) [E] Ozyptila nigrita (Thorell, 1875) (N) Ozyptila praticola (C.L. Koch, 1837) (N, S) Ozyptila pullata (Thorell, 1875) (N) Ozyptila rauda Simon, 1875 (N, S) Ozyptila sanctuaria (Pickard-Cambridge, 1871) (N, S) Ozyptila scabricula (Westring, 1851) (N) Ozyptila secreta Thaler, 1967 (N) Ozyptila simplex (Pickard-Cambridge, 1862) (N, S) Ozyptila trux (Blackwall, 1846) (N, S) Rispondendo ad Arturo, che io sappia per la distinzione della specie si deve analizzare esclusivamente i genitali poichè le specie non presentano delle caratteristiche abbastanza "pesanti" Metto due foto: Xysticus cristatus Xysticus. kochi Le specie appartenenti a questa famiglia si assomigliano tutte molto.. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Mi hai proprio spiazzato Henry! non sapevo fossero così tante specie! A questo punto non mi pronuncerei su nessuna di esse, mi limito ad inserire la foto di Nicola Saluti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Penso che sia Xysticus sp. poichè presenta gli occhi mediani superiori più distanziati fra loro, a contrario da Ozyptila sp.. Questo però non sarebbe il procedimento corretto, so dovrebbe osservare frontalmente il ragno in modo da vedere nel suo complesso la disposizione oculare.. Comunque mi sentirei relativamente convinto su Xysticus sp. Ozyptila scabricula Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Il genere Xysticus (sul quale concordo per questa determinazione) è letteralmente infernale per un aracnologo. Molte specie sono difficilissime da distinguere anche a seguito di espianto della vulva. Le specie più comuni sono X. erraticus e X. cristatus, che a occhio nudo risultano molto, molto simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati