??? Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Ciao a tutti, Volevo chiedervi 2 cosette :rolleyes: Allora io ho un fauna box (non so i cm) abbastanza grande per metterci delle Blatipca dubia... Volevo sapere come lo dovrei allestire! Metto la torba, poi cartone di uova per i ripari, un contenitore di cibo molto basso per non sporcare molto il fauna box, poi serve altro? termoigrometro o cavetto riscaldante o altri oggetti simili? e poi volevo anche sapere ogni quanto le devo dare il cibo... Poi altro problemino, per una Brachypelma smithi va bene un acquario 40x40x40(circa) , modificato naturalmente? grazie attendo risposta Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Come substrato puoi utilizzare della torba non concimata o della perlite, come rifugi vanno bene sia corteccie di sughero che rotoli di cartone. Il termoigrometro non serve anche perchè non necessitano di alti tassi di umidità, come fonte di riscaldamento puoi utilizzare un cavetto o piastra, per la potenza ti devi regolare in base alla temperatura del locale in cui andrai ad alloggiare il fauna box. Il cibo deve esser sempre a disposizione. Poi altro problemino, per una Brachypelma smithi va bene un acquario 40x40x40(circa) , modificato naturalmente? Secondo me le dimensioni sono un pò eccessive, controlla bene che le modifiche apportate non creino ristagni d' aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Ciao, complimenti per il nick, innanzitutto () Allora, per quanto riguarda l'allevamento di Blaptica dubia, ti rimando a quest'ottima scheda presente su Entoforum (facci un giro), la quale credo possa chiarire ogni tuo dubbio. Blaptica dupia - Allevamento (1) Altrimenti vi è anche una buonissima scheda di allevamento sul sito di Amici Insoliti: Blaptica dubia - Allevamento (2) Per quanto riguarda la tua seconda domanda, innanzitutto devi munirti di un terrario in vetro (con grate di areazione e pannelli a scorrimento) e non di un acquario (secondo me fai prima che modificarlo, poi vedi tu ). Per quanto riguarda le dimensioni, per una Brachypelma smithi adulta basta e avanza un 30x30x30 a mio parere. Per un subadulto o uno sling, le misure dovranno diminuire sensibilmente. Comunque, per fugare ogni dubbio, vai pure QUI... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
??? Inviato 22 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 ok, quindi mi consigliate un terrario, io siccome ho un acquario volevo usarlo come terrario, ma a quanto pare non va bene. Allora oggi provvederò a cercarlo Ok, quindi le Blaptica dubia devono mangiare tutti i giorni? Grazie a tutti e due , ora mi leggo le guide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 ok, quindi mi consigliate un terrario, io siccome ho un acquario volevo usarlo come terrario, ma a quanto pare non va bene.Allora oggi provvederò a cercarlo Un attimo, non ti ho detto che NON VA BENE Semplicemente che i terrari in vetro sono bene o male già predisposti, a livello di tipo di aperture e prese d'aria, per un allevamento ideale di una migale. Se tu riesci a ricreare la stessa tipologia di contenitore in un acquario, ben venga (anche perché risparmieresti un po' di contante e la cosa è significativa ), anche se ti ripeto che le dimensioni sono un po' grossine. Cerca un po' nel forum (tasto CERCA in alto a destra), trovi un sacco di informazioni sui terrari in vetro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 comunque 40x40x40 è davvero troppo per una smithi!!!lascia stare.non sfrutterebbe mai tutto quello spazio e soprattutto avresti difficoltà a gestirla(nutrimento,pulizia,parametri ideali ecc.).ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 ti converrebbe acquistare un terrario già pronto ma se proprio hai intenzione di sfruttare l'aquario che hai a casa prova a vedere se riesci a mantenere costanti i parametri cosi com'è, se poi riesci a gestirli ti fai tagliare un vetro delle dimensioni interne e ti dividi l'acquario in due, per una smithi adulta un terrario da 20 x 40 va benissimo, cosi hai anche a disposizione un'altro terrario se in futuro ti vorrai prendere un'altro esemplare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
??? Inviato 22 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Ok, grazie a tutti! però siccome son pigro faccio prima a comprare un terrario così la smithi sta anche meglio. Tre ultime cose che non mi sono chiare, la torba la devo sterilizzare prima di metterla come substrato? E il terrario deve avere l'apertura da sopra o va bene anche laterale? Il cavetto riscaldante dove lo metto?sotto la torba oppure nel vetro?...Scusate le tante domande ma preferisco prevenire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Tre ultime cose che non mi sono chiare, la torba la devo sterilizzare prima di metterla come substrato? E il terrario deve avere l'apertura da sopra o va bene anche laterale? Il cavetto riscaldante dove lo metto?sotto la torba oppure nel vetro?...Scusate le tante domande ma preferisco prevenire la torba la metti in forno ad una temperatura di circa 200° per una decina di minuti e prima di metterla nel terrario basta che la reidrati un pò con un nebulizzatore. per il terrario io preferisco quello con la chiusura a ghigliottina, ma è indifferente. il cavetto lo devi posizionare in una parete all'estrno del terrario in modo da non rischiare ustioni per un malfunzionamento di esso e per non disperdere troppo il calore ti conviene inserirlo in una lastra di poristirolo che puoi trovare in qualsiasi brico. se hai altri quesiti consulta la funzione cerca prima di postare.. buon allevamento ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
??? Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy X Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 sì,fai così! per le blatte metti un pò di torba e per una Brachypelma mi pare troppo grande la teca...compra magari un altro faunabox 25x25x30 magari e vedrai che così andrà meglio! ps:per le blatte non è necessario un cavetto...che temperatura hai nella stanza in cui le tieni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
??? Inviato 24 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 Sì, infatti, ci stavo pensando, non abito neanche in un posto freddo (Cagliari), le temperature sono sempre abbastanza "alte" quindi non penso ci sia bisogno del cavetto per le blatte. Poi io mi affido a voi che sicuramente ne sapete più di me. Io per ora dispongo di un cavetto 25watt e penso lo userò per la Brachypelma! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 ps:per le blatte non è necessario un cavetto... Sì, infatti, ci stavo pensando, non abito neanche in un posto freddo (Cagliari), le temperature sono sempre abbastanza "alte" quindi non penso ci sia bisogno del cavetto per le blatte. Poi io mi affido a voi che sicuramente ne sapete più di me. Io per ora dispongo di un cavetto 25watt e penso lo userò per la Brachypelma! non è proprio vero che il cavetto non serve alle blatte, anzi.. tutto dipende dal numero di esemplari di cui disponi e dalla frequenza con cui le utilizzi ,dato che se la temperatura è inferiore ad almeno 25-26 C° "sopravvivono" , senza tuttavia riprodursi o mutare (con il diminuire della temperatura diminuisce parecchio anche la loro attività metabolica e quindi la loro rapidità di crescita). Io stesso qualche tempo fa , spaventato dall' improvvisa assenza di appetito e di mute delle mie lateralis, mi sono rivolto ad effeci che mi ha giustamente consigliato di alzare la temperatura (con istantanea ripresa delle normali attività delle blatte) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FUXIMILE Inviato 8 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2008 Ciao??? Forse il mio commento ti sarà molto utile dato che per cominciare con i ragni ho proprio modificato un acquario che mi avevano regalato perchè in disuso. Io ho praticato 4 fori(2 per lato) all'acquario. Devi andare dal vetraio e con 10 euro te li fa. (i fori son circa grandi 1 cm o più. I fori falli in Basso in modo che ricircoli l'aria. Poi presumo tu abbia qualche buchetto sopra, penso si aprirà dall'alto...allora anche li servirà per il ricircolo. I buchi che hai fatto devono poi essere chiusi. Usi una retina metallica e l'attacchi al vetro con del silicone(crei come degli oblò.) E il gioco è fatto. Io ci ho messo una grammostola subito, perchè avo solo quello. Ma il mio consiglio è quello di usarlo per 2 ragni. crei 2 techè 40x20, che sono comunque larghe e dividi il terrario a metà. Come fare? è semplice, compri un pesso di prexiglass, anceh li 5 o 10 euro. Poi lo usi come separè. Lo tagli col flessibile per fare la misura giusta.. ...per farlo stare nel terrario in piedi incolli 2 pezzi di plexiglass a T così il plexiglass ha la sua base e sta im piedi..( la base verrà poi ricoperta col substrato ovviamente.) Ora nel mio ci stanno una GRammostola ed una Smithi. il mio acquario è appena più piccolo (quasi 40x 25/30) Infine se vuoi puoi fare dei buchi nel plxiglass (piccoli,)in basso, così l'aria circola da una teca all'altra, sempre che i 2 ragn necessintino di condizioni ambientali simili. Ok, finito. se hai bisogno di qualche foto te le mando via mail. la mia è alberto@fuximile.net CIAO Sia chiaro, se l'acquario non lo usi te lo prendo io...basta che il prezzo sia modico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2008 Qualche precisazione: Attenzione alla rete con cui si chiudono i buchi... le migali ci mettono un attimo a rompere una cosa come zanzariera o simili... meglio usare una grata più robusta... Altra considerazione: la parete divisoria meglio fissarla, magari creando delle guide sulle pareti, non solo appoggiarla, la forza delle migali non è da sottovalutare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati