davdenic Inviato 20 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 Ciao a tutti mi presento: Mi chiamo David, ho 30 anni e sono appassionato di Fotografia, con predilezione alla macrofotografia. In particolare i ragni mi sono sempre piaciuti, non sono però esperto naturalista e quindi non so praticamente niente di abitudini, vita di questi meravigliosi ragni. Sono però molto curioso e ogniqualvolta tento di imparare qualcosa di nuovo, per esempio, che ragno è questo che ho fotografato ieri? dove posso informarmi sulle sue abitudini e peculiarità? Fotografato ieri 19-gennaio Luogo: in casa (Ravenna) Posizione: gironzolava sulle piastrelle, senza ragnatela Dimensioni: pochi millimetri, direi approssimativamente 4-5 mm compreso le zampe qui tutte le foto http://www.flickr.com/photos/davdenic/2204124534/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdenic Inviato 20 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 Ho dimenticato di dire: dalle piastrelle del bagno l'ho trasportato con estrema delicatezza, aiutandomi con un foglio di carta, sulle foglie di un Filodendro. Nell'eseguire questa operazione il ragno si è dimostrato docile, ma salterino. Dopo una decina di tentativi, nei quali saltava giù dal foglio (lo tenevo vicino a terra nel caso mi cadesse) sono riuscito a portarlo alla pianta, per fare foto più ambientate. :rolleyes: Spero di non aver fatto una cavolata. Ad un punto si è anche arrampicato sul polso, potete vedere anche questa buffa foto nel link che ho messo. Grazie per l'aiuto nell'identificazione, seguiranno altri ragnetti. ciao, Dav :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy X Inviato 20 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 è un Salticidae...la specie non saprei proprio dirtela! comunque non hai fatto una cavolata a metterlo sulla pianta ...ragni stupendi i salterini !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 20 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 ciao e benvenuto, è un salticidae, philaeus chrysops complimenti per le foto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 Non penso sia un Philaeus crisops. A meno che non sia un giovane (riconoscere gli sling o un giovane soprattutto nei salticidae è difficilissimo), la femmina adulta presenta un pattern diverso ed arriva al centimetro e mezzo. Il maschio adulto è colorato di rosso. Non me ne intendo di salticidae.. sono molto complessi.. aspetta qualcosa ne vrrà fuori da questa discussione Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paykulliano Inviato 20 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 ciao David, benvenuto, complimenti per le foto, la prima è spettacolare. [scusate l'OT, ma forse per la mia deformazione professionale, mi ricorda il muso di alcune vetture da corsa anni 60......... bellissimi i salticidae] Ho dato una sbirciatina al link che hai allegato...........: aricomplimenti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rollopack2 Inviato 20 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 Complimenti per le splendide fotografie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdenic Inviato 21 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Complimenti per le splendide fotografie. grazie a tutti per i complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Foto fenomenali........ Complimenti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdenic Inviato 22 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 grazie ancora intanto per l'identificazione ho cercato quello che mi è stato indicato: Philaeus crisops ma dalle foto viste in giro non sembrerebbe, ho trovato questo sito, lo conoscete? http://www.gsd-salt.miiz.waw.pl/salticidae.php Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pinuccio Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Complimenti, la prima foto è veramente bella! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matthias Inviato 15 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2008 di sicuro è uno di quei ragni che saltano ne sono sicuro al 100% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati