Vai al contenuto

mi presento * che ragno è?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi presento:

Mi chiamo David, ho 30 anni e sono appassionato di Fotografia, con predilezione alla macrofotografia.

In particolare i ragni mi sono sempre piaciuti, non sono però esperto naturalista e quindi non so praticamente niente di abitudini, vita di questi meravigliosi ragni.

Sono però molto curioso e ogniqualvolta tento di imparare qualcosa di nuovo, per esempio, che ragno è questo che ho fotografato ieri? dove posso informarmi sulle sue abitudini e peculiarità?

2021_09_23-15_09_08_126a4.jpg

2021_09_23-15_09_08_16e38.jpg

Fotografato ieri 19-gennaio

Luogo: in casa (Ravenna)

Posizione: gironzolava sulle piastrelle, senza ragnatela

Dimensioni: pochi millimetri, direi approssimativamente 4-5 mm compreso le zampe

qui tutte le foto http://www.flickr.com/photos/davdenic/2204124534/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire:

dalle piastrelle del bagno l'ho trasportato con estrema delicatezza, aiutandomi con un foglio di carta, sulle foglie di un Filodendro. Nell'eseguire questa operazione il ragno si è dimostrato docile, ma salterino. Dopo una decina di tentativi, nei quali saltava giù dal foglio (lo tenevo vicino a terra nel caso mi cadesse) sono riuscito a portarlo alla pianta, per fare foto più ambientate. :rolleyes:

Spero di non aver fatto una cavolata.

Ad un punto si è anche arrampicato sul polso, potete vedere anche questa buffa foto nel link che ho messo.

Grazie per l'aiuto nell'identificazione, seguiranno altri ragnetti.

ciao, Dav :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia un Philaeus crisops. A meno che non sia un giovane (riconoscere gli sling o un giovane soprattutto nei salticidae è difficilissimo), la femmina adulta presenta un pattern diverso ed arriva al centimetro e mezzo. Il maschio adulto è colorato di rosso.

Non me ne intendo di salticidae.. sono molto complessi.. aspetta qualcosa ne vrrà fuori da questa discussione

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao David, benvenuto, complimenti per le foto, la prima è spettacolare.

[scusate l'OT, ma forse per la mia deformazione professionale, mi ricorda il muso di alcune vetture da corsa anni 60......... bellissimi i salticidae]

Ho dato una sbirciatina al link che hai allegato...........: aricomplimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...