Vai al contenuto

Peruphasma schultei

entosimo

Messaggi raccomandati

Ciao. Sabato sono stato all'esotica di Perugia ed ho aquistato un esemplare femmina di peruphasma schultei. Qualcuno sa dirmi se mangia edera o rovo o devo dargli qualche pianta particolare?

A che temperatura posso allevarlo?

Altra domanda: Ho un terrario 40x40x80. Secondo voi possono condividere in una gabbia del genere (per quattro pareti coperta di rete) 5 esemplari di Baculum Thaii ed una femmina di Eurycantha calacarata? Hanno rovo a sufficienza...

Rispondetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sabato sono stato all'esotica di Perugia ed ho aquistato un esemplare femmina di peruphasma schultei. Qualcuno sa dirmi se mangia edera o rovo o devo dargli qualche pianta particolare?

A che temperatura posso allevarlo?

Altra domanda: Ho un terrario 40x40x80. Secondo voi possono condividere in una gabbia del genere (per quattro pareti coperta di rete) 5 esemplari di Baculum Thaii ed una femmina di Eurycantha calacarata? Hanno rovo a sufficienza...

Rispondetemi.

Peruphasma schultei mangia ligustro (pianta comunissima e diffusissima) e, volendo, anche ulivo e caprifoglio, anche se il ligustro, per mia esperienza, funziona meglio...

Trovi comunque una scheda di allevamento QUI

Mettere nella stessa teca Baculum thai e Eurycantha calcarata non è consigliabile per due motivi:

- hanno esigenze ambientali, soprattutto di umidità, piuttosto diverse (la seconda specie vuole un ambiente decisamente più umido

- c'è il rischio reale che Eurycantha si mangi, più che altro per distrazione, zampe o altri pezzi dei Baculum...

Sono insomma due specie "non compatibili" per indole, dimensioni ed esigenze ambientali....

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che Eurycantha la pratichi in assenza di femmine

Forse intendevi in assenza di maschi? Se i maschi di Homo sapiens senza femmine intorno potessero praticare la partenogenesi... altro che sovrappopolazione!!! :)

P.S. Ovviamente non è il tuo caso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo è giovane, Daniele, e ha le idee ancora un po' confuse... :) :rolleyes:

Comunque confermo Peruphasma schultei anfigonico (il maschietto ci vuole per forza) e Eurycantha calcarata, volendo, anche partenogenetico (ma non è questo grosso affare, perchè il più bello tra i due è il maschio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un "pungiglione", ma una semplice (per quanto assai coriacea) spina femorale... ha scopi puramente difensivi e mio figlio, quando aveva sei anni, li maneggiava (standoci ovviamente attento) senza problema alcuno...

Certo, se irriti un maschio adulto e metti apposta un dito tra femore e tibia di una zampa posteriore... :rolleyes:

euryFFZpart.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ha scopi puramente difensivi

Io non conosco queste bestie, non hanno magari anche una qualche funzione sessuale, che so, tipo trattenere la femmina durante l'accoppiamento?

Perchè se è solo difesa, non mi spiego come mai sia solo il maschio ad averle... :)

ops...le zonche fanno male....ti fanno sempre pensare a loro!hihihihi scusate il lapis....

Vedo che sei completamente perso... Lapsus! :)

(lo scambio di battute prosegue in off topic: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9711 :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti