Vai al contenuto

post muta Brachyplema smithi

Messaggi raccomandati

salve a tutti

Il 23 dicembre la mia smithi a cambiato muta

L'ho lasciata in pace fino al 29 mantenendo un umidita del 75% e una temperatura di 28°

ma e da allora che provo a dargli da mangiare ma riufiuta tutto (camole, blatte, lacuste) ed è abbastanza suscettibile ed irrequieta e sembra avere paura di tutto

Vorrei sapere se era normale e cosa fare in questo caso

vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni non cambiano muta, ma fanno la muta... la muta (il cui nome corretto è "ecdisi") è un processo che permette al ragno di liberarsi della vecchia "pelle" (in realtà l'esoscheletro e alcune cuticole) che non possono crescere e formare un sistema nuovo.

Nel tuo caso, ci hai detto molto poco per cui possiamo solo farti alcune raccomandazioni generiche. L'unica cosa è aspettare; evidentemente il ragno non si è ancora ripreso dal processo (che è molto faticoso). Togli il cibo vivo e riproponilo tra quattro/ cinque giorni. Inseriscilo nel terrario la sera e se entro la mattina dopo non l'ha mangiato, levalo e aspetta altri quattro / cinque giorni. Crea un riparo (una corteccia, o similare se già non c'è), e - mi raccomando - fai in modo che l'ambiente sia tranquillo... niente radio a palla, luce diretta, o il ragno in salotto con gente che va e viene. Non fumare nella stanza in cui hai il terrario, se lo fai.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai tranquillo.se l'animale è adulto ci mette tempo prima di tornare alle normali attività.possono essere necessari anche 15 giorni o più prima che il ragno possa tornare ad alimentarsi,soprattutto una vlta che ha raggiunto determinate dimensioni..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo , e scusatemi se mi intrometto, che Matteo abbia elencato in poche parole il decalogo dell'igiene da mantenere nella stanza dove si hanno i terrari, questo tengo a sottolinearlo fortemente.

Per qunto rigurda il post-muta i tempi utili a fare si che i cheliceri asciughino e riprendano la loro rigidità come anche l'esoscheletro, possono sarvire da pochi giorni negli esemplari piccoli a ben oltre i 20 giorni per esemplari più grandi.

Un piccolo trucco ad ogni modo e tenere sotto controllo il colore dei cheliceri, la loro colorazione una volta corettamente asciugati e nero brillante mentre quando sono "freschi" sono nero opaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi

il terrario per fortuna e in una delle stanze per gli ospiti, quindi è un posto tranquillissimo

ora ho tolto un blatta che c'era all'interno e provero a ridargliela nel fine settimana

Ah, come grandezza la mia smithi e sui 12cm ed è una femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basarti su una settimana, controlla lo stato di indurimento dei cheliceri visivamente.... è la cosa migliore !

Perdipiù l'esemplare mi sembra abbastanza grande e quindi credo ci metterà un pò di tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti