Jump to content

Cteniza sauvagesi

Recommended Posts

Ciao ragazzi in passato ho già pubblicato le foto del mio splendido esemplare....ieri era il giorno in cui gli dovevo dare la camola....gliel'ho data e l'ho lasciata vagare per il terrario liberamente.....ho visto che il ragno non saliva e allora ho preferito muovere 1 po' l'apertura e mettere la camola vicino...niente il ragno non sale....allora ho aperto completamente l'oblò e ho messo la camola li vicino.....finalmente il ragno è salito! ha visto la camola e si stava avvicinando a prenderla....ma a un certo punto è tornato dentro di colpo e la camola dopo 5 secondi è entrata ed è caduta giu! non ho fatto neanche a tempo a prenderla....ho aspettato per vedere se il ragno rasaliva a chiudere l'apertura ma niente....allora l'ho richiusa io (dopo circa 2 ore)...cosa dite? sarà successo qualcosa??

Edited by Emanuele
Ho messo il nome specifico nel titolo minuscolo come andrebbe sempre scritto. Cia

Cosa possa essere successo è difficile a dirsi,potrebbe darsi che il ragno abbia predato la camola, può darsi che il ragno abbia morso la camola per paura e questa sia morta o può darsi che la camola abbia semplicemente scavato e sia uscita dal cunicolo o peggio ancora sia dentro vagante.

Io ad ogni modo non avrei fatto una forzatura alzando la botola, le Cteniza s. sono ragni veramente timide per certi versi e da trattare con i guanti in quanto i loro periodi di muta possono essere molto lunghi e si sa che camole e muta con i nostri amici non vanno assieme mai ^^.

oltretutto se non ricordo male ti era stato già detto più volte di non sfrugugliare la botola del ragno :) !!!!!non è che se gliela apri si accorge che c'è del cibo e viceversa se non gliela apri..!!non ha bisogno dell'aiuto umano per notare una preda!!se vedi che non l'attacca vorrà dire che non ne avrà voglia!ciao

scusa, ma perchè chiedi consigli se poi non li prendi in considerazione? Sia io che matteus ti avevamo già consigliato in altri due topic di non toccare l'apertura della tana, così stressi il ragno e basta..stai tranquillo che se ha fame esce da sola.

Per allevare un ragno ti devi armare di pazienza, sono molto interessanti da osservare, ma hanno i loro tempi..certe volte sono rimasta ore e ore di notte a fissare come una scema il terrario di un ragno aspettando di vederlo in azione..quando ormai avevo gli occhi rossi che non riuscivano più a stare aperti è arrivato il momento che aspettavo e sono stata ripagata di tutta la pazienza!

Lasciala tranquilla, sicuramente dovrà ancora abituarsi alla teca :rolleyes:

Effettivamente sarebbe il caso di non insistere. Gli studi su Cteniza mostrano che è un ragno virtualmente invisibile:

1) Per alimentarsi non tiene MAI aperto il coperchio: questo viene sollevato di forse un millimetro, una misura praticamente impercettibile.

2)Cattura solo prede molto piccole, al passaggio e con movimento talmente veloce da risultare impercettibile all'occhio umano. L'attività è stata registrata solo attraverso strumenti di misura.

3)L'apertura dall'esterno del coperchio provoca nelle femmine fecondate uno shock che determina la mancata produzione del cocoon.

4)I maschi abbandonano la tana (per non rientrarvi MAI più) nel periodo riproduttivo. Periodo in cui possono accoppiarsi più volte e con femmine diverse. Come ho riferito in un precedente post su Cteniza, la femmina non lascia la tana nemmeno per accoppiarsi.

Direi un ragno di modesta compagnia e decisamente asociale...

Trovi alcuni riferimenti bibliografici in un mio intervento in un precedente post su Cteniza ( http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9517 )

Ciao

Bruno