apocalipse' beast Inviato 8 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2007 sto allevando da un paio di mesi questo zoropsis penso maschio, ma mi rimetto completamente a voi http://img141.imageshack.us/img141/9540/dscf3990md5.jpg http://img146.imageshack.us/img146/5452/dscf4007fg4.jpg oggi ho catturato questa femmina http://img149.imageshack.us/img149/4672/dscf4044gd1.jpg vorrei sapere prima di tutto se ho azzeccato i sessi e quanto manca alla maturazione la femmina è senza la parte terminante dell'arto anteriore destro, quella che dovrebbe toccare il terreno, gli ricrescerà con la prossima muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 8 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2007 ciao, se le prime due foto corrispondono a quelle del presunto maschio, l' esemplare non è tale Oltre all' assenza di rigonfiamenti nelle estremità dei palpi , nella seconda foto è molto visibile l' epigino (chiaro indice di appartenenza al sesso femminile)... mentre il turgore del secondo esemplare (che nel caso in cui la mia ipotesi sia fondata ,temo non potrà rigenerare il segmento perduto) non credo derivi da un' alimentazione molto intensa, ma forse è addebitabile ad una "gravidanza" (anche il periodo tornerebbe, l' anno scorso a Scuola ho rinvenuto una femmina gravida il 23).... per tentare l' accoppiamento forse è meglio aspettare l' anno prossimo P.S. i due esemplari quanto misurano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 8 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2007 A parte l'accoppiamento a Natale, direi pure io - anche se le foto non sono per niente chiare - che sembrano proprio due femmine, il che... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apocalipse' beast Inviato 9 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 ciao,se le prime due foto corrispondono a quelle del presunto maschio, l' esemplare non è tale Oltre all' assenza di rigonfiamenti nelle estremità dei palpi , nella seconda foto è molto visibile l' epigino (chiaro indice di appartenenza al sesso femminile)... mentre il turgore del secondo esemplare (che nel caso in cui la mia ipotesi sia fondata ,temo non potrà rigenerare il segmento perduto) non credo derivi da un' alimentazione molto intensa, ma forse è addebitabile ad una "gravidanza" (anche il periodo tornerebbe, l' anno scorso a Scuola ho rinvenuto una femmina gravida il 23).... per tentare l' accoppiamento forse è meglio aspettare l' anno prossimo P.S. i due esemplari quanto misurano? quindi deporrà un cocoon e farà i piccoli senza accoppiamento?? le foto sono su carta millimetrata, e le misure che ho io sono quelle anch'io credevo che la prima fosse una femmina fin quando non hho visto quella di oggi allora ho pensato di essermi confuso grazie comunque ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 quindi deporrà un cocoon e farà i piccoli senza accoppiamento?? Da quanto la tieni? Potrebbe essersi accoppiata prima che tu la catturassi... ha mai compiuto mute da quando ce l'hai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apocalipse' beast Inviato 9 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 quindi deporrà un cocoon e farà i piccoli senza accoppiamento?? Da quanto la tieni? Potrebbe essersi accoppiata prima che tu la catturassi... ha mai compiuto mute da quando ce l'hai? l'ho trovata ieri sera ma non è troppo piccola , l'altra e molto più grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 per non "notare" neanche la carta millimetrata sto proprio diventando cieco.... in ogni caso io non baserei troppo i miei ragionamenti sulle dimensioni, poichè il genere Zoropsis è famoso per raggiungere la maturità sessuale con "taglie" molto variabili (tornando sempre alla femmina catturata l' anno scorso, la stessa misurava 2,3 cm bodylenght dopo la deposizione , mentre la femmina catturata questa estate ha raggiunto l' età adulta circa 2 mesi fa , e misura "appena" 1.4 cm)... Mentre nel caso in cui la tua ultima cattura dovessere essere veramente gravida, si è chiaramente accoppiata prima che tu la catturassi ,e nel giro di qualche settimana creerà il cocoon (anche se la mia è solo una supposizione, per maggiori informazioni relative a cocoon e schiuse , con il tasto cerca troverai una miniera di informazioni). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apocalipse' beast Inviato 9 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 per non "notare" neanche la carta millimetrata sto proprio diventando cieco.... in ogni caso io non baserei troppo i miei ragionamenti sulle dimensioni, poichè il genere Zoropsis è famoso per raggiungere la maturità sessuale con "taglie" molto variabili (tornando sempre alla femmina catturata l' anno scorso, la stessa misurava 2,3 cm bodylenght dopo la deposizione , mentre la femmina catturata questa estate ha raggiunto l' età adulta circa 2 mesi fa , e misura "appena" 1.4 cm)... Mentre nel caso in cui la tua ultima cattura dovessere essere veramente gravida, si è chiaramente accoppiata prima che tu la catturassi ,e nel giro di qualche settimana creerà il cocoon (anche se la mia è solo una supposizione, per maggiori informazioni relative a cocoon e schiuse , con il tasto cerca troverai una miniera di informazioni). non ti peoccupare grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati