Vai al contenuto

riproduzione

Messaggi raccomandati

sto allevando da un paio di mesi questo zoropsis penso maschio, ma mi rimetto completamente a voi

http://img141.imageshack.us/img141/9540/dscf3990md5.jpg

http://img146.imageshack.us/img146/5452/dscf4007fg4.jpg

oggi ho catturato questa femmina

http://img149.imageshack.us/img149/4672/dscf4044gd1.jpg

vorrei sapere prima di tutto se ho azzeccato i sessi e quanto manca alla maturazione

la femmina è senza la parte terminante dell'arto anteriore destro, quella che dovrebbe toccare il terreno, gli ricrescerà con la prossima muta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se le prime due foto corrispondono a quelle del presunto maschio, l' esemplare non è tale :)

Oltre all' assenza di rigonfiamenti nelle estremità dei palpi , nella seconda foto è molto visibile l' epigino (chiaro indice di appartenenza al sesso femminile)...

mentre il turgore del secondo esemplare (che nel caso in cui la mia ipotesi sia fondata ,temo non potrà rigenerare il segmento perduto) non credo derivi da un' alimentazione molto intensa, ma forse è addebitabile ad una "gravidanza" (anche il periodo tornerebbe, l' anno scorso a Scuola ho rinvenuto una femmina gravida il 23)....

per tentare l' accoppiamento forse è meglio aspettare l' anno prossimo :lol:

P.S. i due esemplari quanto misurano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se le prime due foto corrispondono a quelle del presunto maschio, l' esemplare non è tale :D

Oltre all' assenza di rigonfiamenti nelle estremità dei palpi , nella seconda foto è molto visibile l' epigino (chiaro indice di appartenenza al sesso femminile)...

mentre il turgore del secondo esemplare (che nel caso in cui la mia ipotesi sia fondata ,temo non potrà rigenerare il segmento perduto) non credo derivi da un' alimentazione molto intensa, ma forse è addebitabile ad una "gravidanza" (anche il periodo tornerebbe, l' anno scorso a Scuola ho rinvenuto una femmina gravida il 23)....

per tentare l' accoppiamento forse è meglio aspettare l' anno prossimo :)

P.S. i due esemplari quanto misurano?

quindi deporrà un cocoon e farà i piccoli senza accoppiamento?? :)

le foto sono su carta millimetrata, e le misure che ho io sono quelle :D

anch'io credevo che la prima fosse una femmina fin quando non hho visto quella di oggi allora ho pensato di essermi confuso :lol:

grazie comunque

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi deporrà un cocoon e farà i piccoli senza accoppiamento??

Da quanto la tieni? Potrebbe essersi accoppiata prima che tu la catturassi... ha mai compiuto mute da quando ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

per non "notare" neanche la carta millimetrata sto proprio diventando cieco.... :lol:

in ogni caso io non baserei troppo i miei ragionamenti sulle dimensioni, poichè il genere Zoropsis è famoso per raggiungere la maturità sessuale con "taglie" molto variabili (tornando sempre alla femmina catturata l' anno scorso, la stessa misurava 2,3 cm bodylenght dopo la deposizione , mentre la femmina catturata questa estate ha raggiunto l' età adulta circa 2 mesi fa , e misura "appena" 1.4 cm)...

Mentre nel caso in cui la tua ultima cattura dovessere essere veramente gravida, si è chiaramente accoppiata prima che tu la catturassi ,e nel giro di qualche settimana creerà il cocoon :) (anche se la mia è solo una supposizione, per maggiori informazioni relative a cocoon e schiuse , con il tasto cerca troverai una miniera di informazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

per non "notare" neanche la carta millimetrata sto proprio diventando cieco.... ;)

in ogni caso io non baserei troppo i miei ragionamenti sulle dimensioni, poichè il genere Zoropsis è famoso per raggiungere la maturità sessuale con "taglie" molto variabili (tornando sempre alla femmina catturata l' anno scorso, la stessa misurava 2,3 cm bodylenght dopo la deposizione , mentre la femmina catturata questa estate ha raggiunto l' età adulta circa 2 mesi fa , e misura "appena" 1.4 cm)...

Mentre nel caso in cui la tua ultima cattura dovessere essere veramente gravida, si è chiaramente accoppiata prima che tu la catturassi ,e nel giro di qualche settimana creerà il cocoon ;) (anche se la mia è solo una supposizione, per maggiori informazioni relative a cocoon e schiuse , con il tasto cerca troverai una miniera di informazioni).

non ti peoccupare grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti