Alan Posted November 26, 2007 Report Share Posted November 26, 2007 Salve a tutti! Abito in Svizzera, Canton Ticino ad un altitudine di ca. 900 metri. Trovo frequentemente esemplari di questo ragno all'interno, non li ho mai visti all'esterno. Questo aveva una dimensione di circa 5 centimetri. Qualcuno di voi lo conosce? Mi sapete dare qualche informazione in merito? Grazie1000! Alan Link to comment Share on other sites More sharing options...
hogna radiata Posted November 26, 2007 Report Share Posted November 26, 2007 A primo impatto mi sembra Hogna radiata, ma l'immagine é scura. prova a cercare nel web Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 26, 2007 Report Share Posted November 26, 2007 Io direi invece esemplare appartenente alla famiglia agelenidae.. Forse Tegenaria sp... ma dalla foto mi fermerei ad agelenidae.. Inoltre il soggetto della foto mi sembra su un muro.. troppo liscio per arrampicarsi per un lycosidae come Hogna radiata, ma abbastanza ruvido per permettere ad un agelenidae, anche se non abile scalatore sulle superfici liscie, di salirvi. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alan Posted November 26, 2007 Author Report Share Posted November 26, 2007 Grazie per l'aiuto, provo a postare l'immagine modificata che dovrebbe risultare un po' più chiara... Può darsi che morde lasciando due piccoli fori sulla pelle a distanza di ca. 2 mm l'uno dall'altro? Mi sono ritrovato questo "segno" questa mattina su di una mano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 26, 2007 Report Share Posted November 26, 2007 Sicuramente agelenidae.. direi Tegenaria sp. Comunissimo nelle case.. il morso non è pericoloso.. ad eccezione di una specie ovvero Tegenaria agrestis che possiede un veleno piuttosto attivo.. ma vive in zone poco abitate, non è sinantropa, poichè è stata "allontanata" da suoi conspecifici meno pericolosi per l'uomo.. c'è la scheda di allevamento di T. parietina sul sito statico. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alan Posted November 26, 2007 Author Report Share Posted November 26, 2007 Grazie1000 per l'aiuto Henry! A presto, ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts