Jump to content

Identificazione ragno

Recommended Posts

Salve a tutti!

Abito in Svizzera, Canton Ticino ad un altitudine di ca. 900 metri.

Trovo frequentemente esemplari di questo ragno all'interno, non li ho mai visti all'esterno. Questo aveva una dimensione di circa 5 centimetri.

dscn0973vs3.jpg

Qualcuno di voi lo conosce? Mi sapete dare qualche informazione in merito?

Grazie1000!

Alan

Io direi invece esemplare appartenente alla famiglia agelenidae.. Forse Tegenaria sp... ma dalla foto mi fermerei ad agelenidae.. Inoltre il soggetto della foto mi sembra su un muro.. troppo liscio per arrampicarsi per un lycosidae come Hogna radiata, ma abbastanza ruvido per permettere ad un agelenidae, anche se non abile scalatore sulle superfici liscie, di salirvi.

Ciao ^_^

Grazie per l'aiuto, provo a postare l'immagine modificata che dovrebbe risultare un po' più chiara...

Può darsi che morde lasciando due piccoli fori sulla pelle a distanza di ca. 2 mm l'uno dall'altro? Mi sono ritrovato questo "segno" questa mattina su di una mano...

dscn0973af1.jpg

Sicuramente agelenidae.. direi Tegenaria sp.

Comunissimo nelle case.. il morso non è pericoloso.. ad eccezione di una specie ovvero Tegenaria agrestis che possiede un veleno piuttosto attivo.. ma vive in zone poco abitate, non è sinantropa, poichè è stata "allontanata" da suoi conspecifici meno pericolosi per l'uomo.. c'è la scheda di allevamento di T. parietina sul sito statico.

Ciao! ^_^