Alex Posted November 20, 2007 Report Share Posted November 20, 2007 Ciao a tutti, volevo saperne di più riguardo alla riproduzione di questi splendidi scorpioni. Come si svolge dopo il famoso rituale ecc. Quslcuno che li ha riprodotti in passato? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARACNOID_1984 Posted November 21, 2007 Report Share Posted November 21, 2007 Dopo il famoso rituale succede che la neomamma a distanza di un bel pò di mesi partorisce. ....Se poi vuoi sapere come fare per riprodurli, per alimentarla nei mesi di gravidanza, creare un rifugio per mamma e piccoli e alimentare i piccoli fino a farli diventare di una buona taglia la domanda è diversa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARACNOID_1984 Posted November 21, 2007 Report Share Posted November 21, 2007 Ho riprodotto moltre altre specie di scorpioni, heterometrus ancora nò, ma il meccanismo è lo stesso....sono a lavoro, mi dovrei connettere oggi...... se posso ti mando qualche consiglio utile per il tutto...ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 21, 2007 Report Share Posted November 21, 2007 Alex, non ho capito esattamente la tua domanda... Cioè, cos'è che vuoi sapere? La gestazione è molto lunga, oltre un anno anche (varia poi a seconda delle temperature), non farà moltissimi piccoli (20-30, ma anche meno...), i piccoli alla nascita sono già belli grossi e semplicissimi da crescere, tienili molto umidi e non hanno altri problemi... In natura rimangono insieme con la madre per svariate mute, ma qualche perdita per cannibalismo ce l'hai di sicuro in questo modo, durante le mute (e che in natura è semplicemente selezione naturale)... In cattività ti consiglio, dopo la prima muta, di lasciarli con la madre per un po', che è tollerante e anzi li "accudisce" pure, tipo predando grossi insetti che poi lascia mangiare alla prole, anzi, vedrai che tendono a stare tutti insieme nello stesso rifugio, ma poi di toglierli quando si avvicinano alla seconda muta e separarli... Questo è più o meno quel che succede, anche se continuo a non capire la tua domanda... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted November 24, 2007 Author Report Share Posted November 24, 2007 Alex, non ho capito esattamente la tua domanda... Cioè, cos'è che vuoi sapere? La gestazione è molto lunga, oltre un anno anche (varia poi a seconda delle temperature), non farà moltissimi piccoli (20-30, ma anche meno...), i piccoli alla nascita sono già belli grossi e semplicissimi da crescere, tienili molto umidi e non hanno altri problemi... In natura rimangono insieme con la madre per svariate mute, ma qualche perdita per cannibalismo ce l'hai di sicuro in questo modo, durante le mute (e che in natura è semplicemente selezione naturale)... In cattività ti consiglio, dopo la prima muta, di lasciarli con la madre per un po', che è tollerante e anzi li "accudisce" pure, tipo predando grossi insetti che poi lascia mangiare alla prole, anzi, vedrai che tendono a stare tutti insieme nello stesso rifugio, ma poi di toglierli quando si avvicinano alla seconda muta e separarli... Questo è più o meno quel che succede, anche se continuo a non capire la tua domanda... Scusate il ritardo nel rispondere, ma ultimamente ho pochissimo tempo libero Grazie Matteus, La domanda non era chiara.....praticamente ero indeciso se unire la mia coppia;avevo letto su internet che il maschio "danza con la femmina" prima dell'accoppiemento vero e proprio..( che non sapevo di preciso in quanto tempo e in che modo iniziasse e terminasse) incuriosito li ho uniti ed effettivamente il maschio ha preso la femmina per i palpi ed è icominciato il rituale. Tempo di terminare una telefonata ( dopo circa una decina di minuti) e vedo il maschio scappare impaurito dalla femmina. L'ho riposto nella sua teca, ora mi chiedo però se è tutto andato a buon fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARACNOID_1984 Posted November 26, 2007 Report Share Posted November 26, 2007 Ad accoppiamento terminato il maschio di solito scappa dalla femmina........Dovrebbe aver deposto la spermatophora, e la femmina dovrebbe o sfrofinarcisi sopra o inglobarla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 26, 2007 Report Share Posted November 26, 2007 Dovrebbe aver deposto la spermatophora, e la femmina dovrebbe o sfrofinarcisi sopra o inglobarla... Inglobarla mai... La spermatofora ha una struttura apicale "a scatto" che si inserisce nell'orifizio genitale della femmina, che poi con i suoi movimenti provoca la fuoriuscita dello sperma dalla capsula con un meccanismo "a pressione"... Fossi in te ritenterei l'accoppiamento, dieci minuti di "danza" sono veramente pochi, in genere ci mettono molto di più... Hanno a disposizione un sasso o una corteccia liscia per la deposizione della spermatofora? Capita spesso che la spermatofora venga mangiata dalla femmina dopo l'accoppiamento... Se c'è si vede, in specie così grosse è lungha qualche cm... Quindi, se l'accoppiamento c'è stato, dovresti averla vista, o tra i cheliceri della femmina o sul suolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted November 26, 2007 Author Report Share Posted November 26, 2007 Dovrebbe aver deposto la spermatophora, e la femmina dovrebbe o sfrofinarcisi sopra o inglobarla... Inglobarla mai... La spermatofora ha una struttura apicale "a scatto" che si inserisce nell'orifizio genitale della femmina, che poi con i suoi movimenti provoca la fuoriuscita dello sperma dalla capsula con un meccanismo "a pressione"... Fossi in te ritenterei l'accoppiamento, dieci minuti di "danza" sono veramente pochi, in genere ci mettono molto di più... Hanno a disposizione un sasso o una corteccia liscia per la deposizione della spermatofora? Capita spesso che la spermatofora venga mangiata dalla femmina dopo l'accoppiamento... Se c'è si vede, in specie così grosse è lungha qualche cm... Quindi, se l'accoppiamento c'è stato, dovresti averla vista, o tra i cheliceri della femmina o sul suolo... Quindi dovrei vedere la spermatofora nella teca dopo la danza.. Non mi è sembrato di vedere nulla di bianco..... Ora aggiungo un coccio di vaso in terracotta nel terrario del maschio, poi ritenterò l'accoppiamento. Inserisco sempre il maschio nella teca della femmina giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 26, 2007 Report Share Posted November 26, 2007 si, si... la femmina deve essere tranquilla il più possibile... Un supporto per la spermatofora è indispensabile... se non c'è, è certo che non si sono accoppiati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted November 27, 2007 Author Report Share Posted November 27, 2007 si, si... la femmina deve essere tranquilla il più possibile... Un supporto per la spermatofora è indispensabile... se non c'è, è certo che non si sono accoppiati... C'era una corteccia, ma era un po' spigolosa..... comunque domani riprovo. grazie dei consigli,vi farò sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 27, 2007 Report Share Posted November 27, 2007 Scusate se mi intrometto...ma mi chiedevo...se l'accoppiamento è andato a buon fine la femmina rifiuterà il maschio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted December 4, 2007 Author Report Share Posted December 4, 2007 Mi rifaccio alla domanda di giogio 80.Ho Ritentato l'accoppiamento per ben 2 volte, a distanza di 3-4 giorni l'una dall'altra, ma la femmina scaccia via il maschio....quando lui la afferra per i palpi, lei lo allontana con il pungiglione.Se non li separavo di sicuro l'avrebbe ucciso. Può essere che il primo accoppiamento sia andato a buon fine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARACNOID_1984 Posted December 4, 2007 Report Share Posted December 4, 2007 No purtroppo, anche la mia imperator scaccia così il maschio.....Una volta si stavano accoppiando, ma per mancanza di tempo li separai, ora dovrò pazientare un pò prima di riprovarci..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted December 11, 2007 Author Report Share Posted December 11, 2007 Altro tentativo fallito..... non demordo, provo di nuovo tra un po'.. E dire che la femmina è così piena di cibo da riuscire a stento a muoversi.... speriamo che il maschio non ci lasci " l'esoscheletro" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 12, 2007 Report Share Posted December 12, 2007 E dire che la femmina è così piena di cibo da riuscire a stento a muoversi.... Cibo? ne sei certo? Non è che è piuttosto già gravida, oppure giovane in premuta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts