Jump to content

Terrario e muffa

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

Da circa due mesi al mio euscorpius ho fatto una casina nuova con un acquario che ormai non usavo più. E' una vasca 25x40 con argilla espansa spessa circa 1,5-2cm sul fondo, torba opportunamente sterilizzata in forno a 200°C per alcuni minuti spessa sui 5cm, due pietre sempre sterilizzate insieme alla torba di cui una con molte cavità dove lo scorpione ama molto nascondersi al buio quando è in caccia ( è bellissimo vedergli tendere agguati a ragnetti, blatte e grilli che ignari passano davanti al buco dove è nascosto immobile per poi uscire fuori fulmineo... wow son velocissimi!), una pianta da acquario che si adatta benissimo anche nel terrario (l anubias quella a foglia larga), ed un tronchetto anch esso sterilizzato... ma di non fare muffa non vuole proprio saperne!!! Ha iniziato a farne dopo circa una settimana che avevo allestito il tutto, quindi alle prime tracce l ho tolto, fatto seccare all aria per un giorno, grattato con una spugna di quelle da piatti per intendersi, risterilizzato e messo di nuovo nel terrario, ma dopo una settimana sono punto e a capo... adesso l ho lasciato così, è circa un mese che non lo tocco e la muffa sembra non disturbare lo scorpione, che è sempre più attivo anche di giorno, ma sempre nella penombra, e nemmeno sembra infestare pietre, torba e pianta... che dite a lungo andare può essere dannoso?vorrei allegare foto del terrario ma non sono in grado...

Ciao Ricky77,

scusa la domanda...ma non facevi prima a buttarlo e basta quel tronchetto?!

Sicuramente in natura i nostri Euscorpius ne troveranno di cose ammuffite però di sicuro bene non gli fà!

Mi sorprendi,hai sterilizzato quasi pure l'aria che respira e poi ti fai problemi con un tronchetto?

Poi ammuffito che è più scenografico?

Levalo!

Per mettere la foto basta che la carichi su internet tipo su Photobucket e poi copi il link della foto e lo incolli nella discussione...oppure mandala a me tramite e-mail Giogio80@fastwebnet.it e te la posto io.

Se veramente vuoi mettere un tronchetto perchè non prendi corteccia di sughero? Siamo quasi in pieno periodo natalizio e corteccia di sughero se ne trova a quintali.....il tronchetto che hai preso sicuramente non è secco....sarà ancora verde, e molte delle piante nostrane, anche se secche, a contatto con un ambiente molto umido saranno portate a generare muffa.....se vuoi ricreare veramente un bel nascondiglio, igienico e funzionale, compra un sottovaso di plastica, taglialo a metà e mettilo capovolto....il tuo scorpione gradirà veramente il suo nuovo nascondiglio....

Grazie per le risposte ragazzi,

comunque non è per i nascondigli che ho posto la domanda... di nascondigli ne ha moltissimi fra la pietra tutta buchi e l altra che fa una specie di caverna dove si rintana quando non è in caccia... è che mi chiedo come sia possibile che un tronco da acquario, comprato in negozio specializzato, quindi sicuramente secco e già sterilizzato, bollito prima di metterlo nell acquario come di prassi, tolto dall acquario, sterilizzato, risterilizzato possa ancora fare muffa! mah... comunque l ho tolto e a quanto pare non ha infestato altro... però lo scorpione era solito farci il giretto sopra... sempre, un po' mi dispiace. Proverò con una corteccia di sughero come mi suggerite...

Grazie ancora!!!

mi sembra di capire che manchi aereazione a questo terrario, questa potrebbe essere la causa dell'insorgere di muffa, potresti risolvere prendendo un terrario con prese d'aria al posto del tuo acquario che non dovrebbe averne.

• 3 months later...

ciao!volevo sapere il modo migliore per sterilizzare torba e altre "cosucce" da mettere nel terraio..???

ho letto in forno(microonde o classico?)(non mi creerà problemi tipo puzza o altre cose?)...grazie!

non ho ancora trovato uno scorpione ma prima di trovarlo voglio essere sicuro di quello che faccio...non vorrei ritrovarmi con uno scorpione che ha fatto una brutta fine.... :rolleyes: poveretto!