Vai al contenuto

Tempo di riscaldamento cavetto da 25W

Eddy X

Messaggi raccomandati

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io faccio come mi ha consigliato melanie (melody):il cavetto lo attacco con dello scotch ai contenitori all'altezza del substrato (visto che sono terricoli (nick la rufilata non la ho più) ) e così dovrebbe riscaldare! oggi tornando da scuola (dopo 5 ore di studio) ho trovato il termometro che segnava 20-21 gradi e anche in questo momento è così! ma non è che è il termometro che ha qualcosa che non va? :huh:

ricordo che il mio termometro non è digitale ma a lancetta...mi consigliate un digitale? :lol:

Grazie,Ciao ;)

Ciao Eddy,

correggo solo qualcosina... non ho detto attacarlo al contnitore, che sarebbe in quanto scomdo perchè non lo poptresti spostare facilmente... :P

ti ho detto di posizionarlo su una parte dell terraro fissato al muro non al contenitore stesso...

poi un po sopra dove finisce il substrato.. ;)

Per il resto quoto che con il polisterolo magari fai un ottima cosa...

Saluti

Melanie

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='melody' date='Nov 15 2007, 07:48 PM' post='89634'

non ho detto attacarlo al contnitore, che sarebbe in quanto scomdo perchè non lo poptresti spostare facilmente... :huh:

ti ho detto di posizionarlo su una parte dell terraro fissato al muro non al contenitore stesso...

poi un po sopra dove finisce il substrato.. :lol:

così farà più calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

così farà più calore?

no, cosi non vincolerai il contenitore al cavetto e potrai spostarlo dovunque tu voglia senza limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato senza troppo successo a scaldare il grosso faunabox (35x20x20) dove alloggia il mio Heterometrus... Cavetto nella serpentina scavata di un pezzo di polistirolo di 4 cm di spessore ma cavo (nel senso di vuoto, eh :huh:) nella parte posteriore (non so se possa influire, in ogni caso riporto la cosa). In qualche ora si è passati da 19° a 22°, pur tenendolo vicinissimo al contenitore.

C'è da dire però che c'era buona distanza tra le serpentine (non un cm ma anche tre-quattro) e l'area di riscaldamento si estendeva (purtroppo) anche a livello substrato, mentre vedo che Melody consigliava di far partire il tutto SOPRA il livello dove finiva il substrato.

Domani ricreo il tutto con un pezzo di polistirolo nuovo (e non cavo dentro), con serpentine più ravvicinate e concentrate nella zona tra subtrato e coperchio. Speriamo bene. ;)

Ah.. Domanda stupida... Si scalda più rapidamente un contenitore in vetro o in plastica? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato senza troppo successo a scaldare il grosso faunabox (35x20x20) dove alloggia il mio Heterometrus... Cavetto nella serpentina scavata di un pezzo di polistirolo di 4 cm di spessore ma cavo (nel senso di vuoto, eh :huh:) nella parte posteriore (non so se possa influire, in ogni caso riporto la cosa). In qualche ora si è passati da 19° a 22°, pur tenendolo vicinissimo al contenitore.

C'è da dire però che c'era buona distanza tra le serpentine (non un cm ma anche tre-quattro) e l'area di riscaldamento si estendeva (purtroppo) anche a livello substrato, mentre vedo che Melody consigliava di far partire il tutto SOPRA il livello dove finiva il substrato.

Domani ricreo il tutto con un pezzo di polistirolo nuovo (e non cavo dentro), con serpentine più ravvicinate e concentrate nella zona tra subtrato e coperchio. Speriamo bene. ;)

Ah.. Domanda stupida... Si scalda più rapidamente un contenitore in vetro o in plastica? :lol:

In plastica Reap...(tutto dipende poi dallo spessore di uno e dell'altro).. Il vetro inoltre è un buon isolante termico, soprattutto quello di elevati spessori, lasciando quindi passare meno calore nel terrario... Allo stesso tempo pero' trattiene maggior umidita' della plastica....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che il mio termometro non è digitale ma a lancetta...mi consigliate un digitale? :lol:

Grazie,Ciao :huh:

Conosco molti che sconsigliano i termometri a lancette,anche un mio amico che ha un negozio e li vende me li ha sconsigliati,non sono molto precisi.(poi non so se dipende anche dalla ditta che li fabbrica)

io personalmente uso i termometri per acquari,a mercurio o ad alcool.per quelli digitali non saprei dirti,non ne ho mai avuto uno.

Luigi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non riesco ad ottener una temperatura media superiore ai 22°-23°, partendo da 19° di temperatura della mia camera... :wub:

Ho sei file a distnza di 1,5 cm una dall'altra, disposte al livello tra la fine del substrato e appena sotto il coperchio del faunabox in plastica.

Il cavetto è da 25 watt, il faunabox misura 35x25x20, il coperchio non ha le aperture fini come in quelli della Ferplast, ma più larghe.

La parete scaldata raggiunge i 25°, non di più, e vi assicuro che il pannello è vicinissimo ad essa.

Il filo è incastrato nelle serpentine scavate, non ho usato natro adesivo perché il cavo si fissava dentro senza bosogno di bloccarlo.

Forse è necessario un cavetto più potente, che so, 50 watt? O magari un pannello riscaldante supplettivo sul lato (più corto) adiacente a quello che già scaldo?

O, che so, delle file aggiuntive di cavetto anche al livello del substrato (che comunque non volevo scaldare)? Potrei arrivare a 8 file max...

O basta chiudere parte delle aperture per l'aria?

Ditemi voi, perché per il mio Heterometrus sarebbe necessario qualche grado in più... :wub:

(se necessario posto delle foto).

Link al commento
Condividi su altri siti