Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi chiamo Erica e scrivo dalla provincia di Bologna.. ieri sono andata al Reptile Day, a Cesena, perchè il mio ragazzo doveva prendersi una Morelia viridis che un suo amico doveva portargli.

Alla fiera c'erano però molti artropodi e girando per la mostra ho visto un tedesco che ne teneva uno in mano, era esattamente una Grammostola rosea, e lo lasciava volentieri tenere a chi voleva. Quando questo ha posato le sue zampette sulla mia manina mi sono subito innamorata e ho corso in lungo e in largo per cercare una giovane Grammostola rosea da portarmi a casa!

Mi avevano detto che era un'aracnide adatto proprio ai neofiti, che era di buon temperamento, che non richiedeva particolari attenzioni e che il suo veleno in caso di morso non era particolarmente nocivo.

Ne ho presa una a 15 euro da una signora tedesca, è femmina e di medie dimensioni: di circa 5-6 cm.

Volevo chiedervi consiglio e porvi alcune domande a riguardo. In più, se qualcuno ne è disposto, volevo chiedere se avevate una scheda di classificazione dell'animale perchè su internet non l'ho trovata.

1. Come darle da mangiare?! Io le ho comprato delle blatte (Blaptica dubia) non molto grosse e gliene ho date due per ora, una ieri sera e una oggi, perchè sono comunque piccoli insetti, ma come faccio a vedere se gli ha mangiati?! Se deve rimanere l'esoscheletro delle blatte, ma non vedo dove sia finito, come faccio a sapere che ne ha fatto senza disturbare il ragno?! E se non mangiasse?!

2. Ho chiesto in giro per la temperatura, molti mi hanno detto di tenerla ad una temperatura che vada all'incirca dai 20° ai 25°, altri ancora mi hanno detto che è un ragno che si adatta molto facilmente e che quindi sta bene sia ai 18° che ai 35°.. qual'è il criterio che devo seguire?! Ora è in un faunabox abbasanza basso (30x20x10h) e che come temperatura si aggira intorno ai 24°, so che dovrebbe essere più alto ma la sposterò a tempo debito in uno più grande (40x30x30h).. almeno quando saprò che può stare in una teca che non supera i 21°C in inverno..

3. Nonostante sia risaputo che, a meno che io non ne sia allergica, la Grammostola rosea non è particolarmente pericolosa, si può tenere in mano a volte?! Alcuni dicono di si, altri dicono di no.. a me piacerebbe perchè comunque l'ho comprata proprio dopo averla tenuta in mano.. se la tenessi in mano a 10 cm dal suolo?! Non rischierei di farle male.. ditemi voi..

4. E' necessaria una tana per il ragno?! Che tana deve essere?!

Grazie in anticipo per le risposte che darete..

ByeBye

Alla fiera c'erano però molti artropodi e girando per la mostra ho visto un tedesco che ne teneva uno in mano, era esattamente una Grammostola rosea, e lo lasciava volentieri tenere a chi voleva.

... :lol:

Chi era questo palese imbecille? :lol:

Quando questo ha posato le sue zampette sulla mia manina mi sono subito innamorata e ho corso in lungo e in largo per cercare una giovane Grammostola rosea da portarmi a casa!

[...]

si può tenere in mano a volte?! Alcuni dicono di si, altri dicono di no.. a me piacerebbe perchè comunque l'ho comprata proprio dopo averla tenuta in mano.. se la tenessi in mano a 10 cm dal suolo?! Non rischierei di farle male.. ditemi voi..

Ps: :rolleyes:

Ragazzi, qui il problema è sempre lo stesso...

Il concetto di "Pet" applicato a un Aracnide.

[...]

Ma, parzialmente, li posso anche giustificare. Se io, ignorante in materia ma colpito dalla bellezza di una migale, andassi in un negozio di animali e il venditore mi dicesse "prendi questo, è docile, si fa maneggiare e puoi farlo camminare per casa", ne sarei ben contento e lo comprerei al volo, uno per me e uno per la mia ragazza, alla quale piacciono tanto i peluche... :lol:

Gli autori di questi video, a mio parere, non sono che le dirette conseguenze dell'operato indecente di chi (venditori insulsi in primis, nonché buona parte di incompetenti sul web), negli anni, ha portato alla creazione dell'abominio "Aracno-Pet". :D

Per tutto quello che riguarda la Grammostola rosea, usa la funzione CERCA che vedi in alto alla tua destra, immagino che gli esperti di migali di questo forum ne abbiano parlato a tonnellate di questa specie.

Ciao.

Da tutte queste domande presumo che hai acquistato questo ragno senza neanche preoccuparti di farti spiegare da chi te l' ha venduta come si mantiene e cosa è necessita per il suo allevamento.

Mi limito solo a risponderti a questa domanda per il resto usa la funzione "Cerca"

3. Nonostante sia risaputo che, a meno che io non ne sia allergica, la Grammostola rosea non è particolarmente pericolosa, si può tenere in mano a volte?! Alcuni dicono di si, altri dicono di no.. a me piacerebbe perchè comunque l'ho comprata proprio dopo averla tenuta in mano.. se la tenessi in mano a 10 cm dal suolo?! Non rischierei di farle male.. ditemi voi..

Le migali non sono cani, gatti, cavie, ratti, o conoigli, che amano giocare e farsi coccolare dal proprio padrone, il tuo ragno non ama per niente esser maneggiato, e se non ti morde non è detto che a loro piace passeggiare sulla tua mano o sul tuo braccio, ti posso garantire che per loro è veramente uno stress, oltre che a essere un vero e proprio rischio in caso di caduta.

Detto questo ti invito a usare la funzione "cerca" e cercare tutto quello che ti serve per allevare al meglio il tuo ragno.

Alla fiera c'erano però molti artropodi e girando per la mostra ho visto un tedesco che ne teneva uno in mano, era esattamente una Grammostola rosea, e lo lasciava volentieri tenere a chi voleva.

^_^ Credo fosse Laszlo con una Grammostotla rosea "Red Form"......

L'unica cosa che credo essere non proprio corretta e' acquistare una migale perche' la si e' tenuta in mano per un po'.....

Spero tu non sia gia' a casa a fare tentativi per maneggiare la tua migale... Ti ricordo inoltre che i maggiori casi di morsi derivano proprio da generi tranquilli come Grammostola e Brachypelma... :ph34r: Anche se generi molto tranquilli, l'imprevedibilita' e' un fattore da tenere sempre presente per evitare alla bestiola inutili stress e aanoi di farci male....

Per il resto concordo con Reap........

Ciao

Da tutte queste domande presumo che hai acquistato questo ragno senza neanche preoccuparti di farti spiegare da chi te l' ha venduta come si mantiene e cosa è necessita per il suo allevamento.

Bhe.. io ho chiesto, come ho detto anche nel topic, ma ho avuto risposte diverse, e volevo chidere ad esperti che non avessero un fine lucrativo!

Per la storia del mangiare però non mi ha risposto nessuno.. so che non devono mangiare ogni giorno, ma da domenica (giorno in cui l'ho presa) non ha ancora mangiato niente.. le metto le blatte nel faunabox e non si interessa minimamente.. ora proverò coi grilli..

Per la storia del mangiare però non mi ha risposto nessuno.. so che non devono mangiare ogni giorno, ma da domenica (giorno in cui l'ho presa) non ha ancora mangiato niente.. le metto le blatte nel faunabox e non si interessa minimamente.. ora proverò coi grilli..

Hai comprato una Grammostola rosea non una A. geniculata, e' normalissimo che il ragno sia inappetente... Io infatti lo sconsiglio sempre come primo ragno in quanto i lunghi periodi di digiuno alla quale si sottopone la Grammostola sono a volte preoccupanti anche per allevatori con esperienza.....

La mia G. rosea, giusto per farti un esempio, non mangia da tre mesi.....

Quello che ti posso consigliare è di non forzare i tempi e di non insistere tutti i giorni per farla mangiare, la stresseresti inutilmente.... E' un genere fatto cosi'...

Tu consiglio di provare una sola volta alla settimana.... Vedrai che se avra' fame mangera'...

Ciao....

ciao Ekyrah per caso eri col tuo ragazzo al mio banchetto , che ci siam fatti una chiacchierata di 20 minuti circa sulla aureostriata in vendita? la rosea che hai preso come dice Nickfaldo non è una mangiona...quindi dovrai abituarti a periodi di digiuno lunghi...

Bhe.. io ho chiesto, come ho detto anche nel topic, ma ho avuto risposte diverse, e volevo chidere ad esperti che non avessero un fine lucrativo!

scusa, ma cosa vorresti dire con quello?

Che i rivenditori ed allevatori che vendono ragni dicono fesserie solo per vendere un ragno?

Penso che anche un venditore ti possa dare le informazioni giuste per l´allevamento delle migali.

Tornando al dunque.... una delle mie rosea adulte non mangiava per 9 mesi...

Non ti devi preoccupare, magari fra un mese muterá, poi mangia di nuovo.

E non ti devo meravigliare se il ragno per alcuni mesi sparisce, si rintana e non esce, purtroppo le rosea sono fatte cosí. Certo non tutti gli esemplari, ma tante si.

ciao

Z

le metto le blatte nel faunabox e non si interessa minimamente.. ora proverò coi grilli..

magari non metterle "le blatte"..o i grilli..quando provi ad alimentarla basta un insetto per volta :wub: !

Penso che anche un venditore ti possa dare le informazioni giuste per l´allevamento delle migali.

Ho i mie dubbi su questa risposta, comunque non voglio entrare in merito :rolleyes:

vabbè dai,dipende se il venditore è poi anche un allevatore di suo o no!certo ci sono quelli che comprano un sacco di animali solo per rivenderli e senza conoscerli,però ci sono anche esperti allevatori che poi cedono animali.. :wub: ciao

• 3 weeks later...

Hai comprato una Grammostola rosea non una A. geniculata, e' normalissimo che il ragno sia inappetente... Io infatti lo sconsiglio sempre come primo ragno in quanto i lunghi periodi di digiuno alla quale si sottopone la Grammostola sono a volte preoccupanti anche per allevatori con esperienza.....

La mia G. rosea, giusto per farti un esempio, non mangia da tre mesi.....

Quello che ti posso consigliare è di non forzare i tempi e di non insistere tutti i giorni per farla mangiare, la stresseresti inutilmente.... E' un genere fatto cosi'...

Tu consiglio di provare una sola volta alla settimana.... Vedrai che se avra' fame mangera'...

Ciao....

siamo in 2 allora guarda.... non capisco come mai la consiglino come prima migale, o meglio, lo capisco benissimo (docile, tranquilla) ma le sue particolarità (cresce poco, non mangia per mesi, muta una volta ogni eclissi solare, fa preoccupare per i lunghi digiuni: è noiosa) secondo me potrebbero in qualche caso smontare "l'euforia" e far diminuire la passione (se si accende) con la quale ci si avvicina a questa nuova esperienza.

parliamoci papale papale: se uno compra o cattura in caso di specie autoctone, un ragno, le prime volte lo vuole vedere mangiare, cacciare, studiare i suoi comportamenti. Avere una grammostola è la stessa cosa di avere una tartaruga, con la differenza che la tartaruga mangia più spesso ;)

meglio una Seemani

parliamoci papale papale: se uno compra o cattura in caso di specie autoctone, un ragno, le prime volte lo vuole vedere mangiare, cacciare, studiare i suoi comportamenti. Avere una grammostola è la stessa cosa di avere una tartaruga, con la differenza che la tartaruga mangia più spesso ;)

su questo siamo d'accordissimo,ed anche sulle caratteristiche oggettivamente poco entusiasmanti della rosea..però non generalizzare su tutto il genere grammostola..ci sono alcune specie assolutamente diverse per comportamento,appetito e dimensioni!ciao :D