Vai al contenuto

Grammostola rosea ferita... Help me!!

Ospite Lupin V

Messaggi raccomandati

Ospite Guinzi

OI UOMINI!

scusate se distolgo l'attenzione dal caso del nostro amico ma ho un problema grosso e urgente TANTO! anche la mia G.Rosea s'è fatta male, vi spiego:

le ho costruito un terrario di 60 per 30 , di altezza 30 e con 8 cm di terra ,quindi 22 cm, però la mongola , xchè solo una mongola si va a suicidare, ha deciso di farsi la scalata del muro di vetro mentre ero via , e adesso sta semplicemente ferma (è viva) però ha una goccia del suo sangue che gli esce dalla bocca! dite che è salvabile o devo gia farle la bara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che la goccia sia di emolinfa? E' già capitato anche a me di vedere in esemplari tenuti ad un'umidità eccessiva una goccia di "liquido"colarle dalla bocca. Come fai ad essere sicuro che sia caduta? Presenta altre ferite soprattutto all'opistosoma?

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Guinzi

si muove pochissimo , ha sta goccia sulla bocca e non ha bevuto niente , mi ha detto la mia nonnina che era arrampicata 2 secondi prima che entrassi nella stanza dove è tenuta , e quando sono entrato era a terra e gia abbastanza ferma, di più non so dire , come faccio a vedere le ferite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una mongola la tua tarantola. E' naturale che i ragni cerchino di arrampicarsi, quando gli vien data la possibilità di farlo.

Se quella della bozza è emolinfa, i danni sono interni e tu non potrai fare nulla. Prega che se la cavi da sola, magari non è nulla di grave. Lasciala più tranquilla possibile.

Matteo Grotto

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Scusate se faccio sempre la pecora nera, ma io ti consiglio di utilizzare la vermiculite e non la torba. Se avrai modo di leggerti i vecchi post saprai che questo (torba vs vermiculite) è un dibattito che dura ormai da tempo. Premettendo che io utilizzo la torba per alcuni dei miei esemplari (fossori) non mi sento di consigliartela per questo motivo: hai detto che la tieni in un acquaterrario per tartarughe, il che mi fa presupporre l'assenza di fonti d'areazione al di fuori del coperchio. Approposito... cosa ci hai messo per coprire il terrario? ... cmq la vermiculite è più "antisettica" della torba sebbene quest'ultima tu la possa comprare sterile e per quanto l'aspetto sia indubbiamente migliore se utilizzi un substrato più naturale, direi che di problemi adesso tu ne abbia a sufficienza senza doverci aggiungere ristagni di anidride carbonica e muffe!

Un ultimo consiglio, un po' meno generico di quello che ti ho dato l'ultima volta, non sottovalutare il tuo ragno: le G. Rosea sono tendenzialmente docili ma non è detto che lo siano sempre; hanno un veleno a relativa tossicità ma potresti essere allergico e se morso andare in shock anafilattico (ndr: significa che se sei da solo muori!); se anche non sei allergico considera che i ragni utilizzano i cheliceri per mangiare in generale e non solo per "avvelenare" e che sono molto coriacei, perciò se la tua G. Rosea ti mordesse non avrebbe difficoltà ad inserire interamente i cheliceri nella tua carne e ti assicuro che 1cm di esoscheletro appuntito nel dito non fa assolutamente piacere! Inoltre la velocità/violenza della tua reazione terminerebbe sicuramente con un danno letale al ragno.

La mia intenzione non è spaventarti, voglio solo che tu capisca che non ti hanno regalato un micetto e che se ti consiglio di leggerti il forum intendo dire che devi metterti l'anima in pace e stare connesso qualche ora per scaricare le pagine e poi non in linea leggerti i vecchi post (non tutti ma quasi).

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Lupin V

Ammazza quanti consigli!![:)][:(]

Cmq il terrario, aveva già un coperchio in modo da chiuderlo, e le prese di areazione coprono un quinto del coperchio, ma nn ce ne sono sulle pareti....

Un altro comportamento strano: il pomeriggio in cui avevo comprato il terrario, la tarantolina si era subito rifugiata nella tana, poi quando in serata ho messo la terra (prima nn ce l'avevo ancora) è uscita e da allora (circa 5 gg) nn è + rientrata...

Per Krystal, grazie per i consigli, ma nn sono tanto incoscente, ho capito la lezione, volevo solo essere informato...

Lupin V

--> Have a nice day and a fun night <--id="Comic Sans MS">

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika
quote:

Cmq il terrario, aveva già un coperchio in modo da chiuderlo, e le prese di areazione coprono un quinto del coperchio, ma nn ce ne sono sulle pareti....

id="quote">id="quote">

Per ora va bene, ma fai conto che questa sarà una risoluzione temporanea. E' vero che i terafosidi non necessitano di "molta aria", ma in ogni caso è opportuno avere un terrario con un decente ricambio d'aria (e per questo ti rimando al motore di ricerca del forum).

quote:

Un altro comportamento strano: il pomeriggio in cui avevo comprato il terrario, la tarantolina si era subito rifugiata nella tana, poi quando in serata ho messo la terra (prima nn ce l'avevo ancora) è uscita e da allora (circa 5 gg) nn è + rientrata...

id="quote">id="quote">

Se alla tua G.rosea piace la tana che le hai fornito ci si ritirerà principalmente per 3 motivi:

1) Se la spaventi

2) Se è alla ricerca di cibo

3) Se le condizioni di temperatura/umidità non sono adeguate e lei cerca una zona "più adatta" in cui stare.

In ogni caso il fatto che se ne stia "fuori" non è assolutamente un comportamento strano, infatti questo ragno ama stare fuori o sopra la sua tana (spesso anche di giorno). Pensa che nell'ultimo mese la mia Riven (G.rosea) è entrata nella tana solo 3 volte e per il secondo motivo che ti ho elencato.

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Lupin, intendevo dire che la tua piccolina deve ancora adattarsi alla nuova casa, perlustrare la zona e "acclimatarsi", senza considerare la ferita, quindi un terrario poco accogliente poteva essere fonte di ulteriore stress. Cmq per ora sembra andare tutto bene, specie se mi dici che se ne sta tranquilla fuori dalla tana[:D]

Facci sapere se mangia[;)] e se sta bene.

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti