Jump to content

Grammostola rosea ferita... Help me!!

Guest Lupin V

Recommended Posts

Guest Lupin V

Ho da poco ricevuto in regalo una grammostola rosea (credo...).

L'altro giorno ha, haimè [:D][:D][:D][:D][V][V], fatto in volo di 60 cm, rompendosi la prmia zampa anteriore sx. Sul pavimento ho trovato un liquido trasparente appiccicoso, e da due giorni nn usa + quella zampa... Vedendola da vicino si nota anche quasi una cicatrice al livello della "falangetta"(?)... Se mi spiegate come, posso anche inviare una foto della ferita...

Approfitto dell'occasione per fare semplici e banali domande da novello:

necesitta di riscaldamento? e do luce?

vanno bene insetti stecco da mangiare?

la tana quante volte il suo corpo deve essere grande?

il tipo di substrato incide molto?

Faccio i complimenti al sito e saluto tutti!

Lupin V

--> Have a nice day and a fun night <--id="Comic Sans MS">

Tarantola fortunata, eh? L'hai ricevuta "da poco" e già si è fatta un un volo da 60 cm! E' un miracolo che sia viva...

Mi piacerebbe sapere come ha fatto a volare da quell'altezza! [}:D]

comunque...

Innanzitutto cerca di portare le condizioni di mantenimento del ragno ad un livello "accettabile"... voglio dire

1. terrario a temperatura corretta (almeno sopra i 22°C) in luogo semi-oscuro (niente luce diretta)

2. substrato - troba o terriccio (pulito! non preso in giardino!)

3. ciotolina d'acqua (1-2 cm di profondità) SPECIALMENTE ADESSO!

4. tana per nascondersi (questo è essenziale! un mezzo vaso va bene! troverai delle foto qui e là sul forum, per avere delle idee su come fare)

5. via lampade, piante, cortecce appuntite.

6. controlla l'umidità! tienila sempre media (intorno al 70%)

7. dimenticati di toccarla. I ragni NON SI MANEGGIANO! MAI....

ora passiamo alla zampa...

1. probabilmente la perderà (o per lo meno non la userà più) e può darsi che se la stacchi da sola. Se non è molto grossa la recupererà in due o tre mute.

2. DAGLI TANTO DA BERE! Ha bisogno di acqua per ripristinare l'emolinfa perduta.

3. se dovesse ricominciare a "sanguinare", fai una pasta di borotalco (50%) e vaselina e mettine un po' (poco) sulla ferita con un cotton fiok.

Matteo Grotto

PS: Per tutte le altre domande "generali" c'è il sito (www.aracnofilia.org) che è stato creato apposta! Leggilo BENE in tutte le sue parti, specie "allevamento" e "anatomia", troverai risposte a tutto ciò che hai chiesto, poi se hai domande più specifiche siamo qui!

Hai detto che è "un regalo"! Se fosse "non gradito" o di cui non puoi prenderti cura prendi in considerazione di regalarla (o venderla) a qualcuno che possa occuparsene! Abbiamo amici a Roma che saranno lieti di aiutarti. Se è gradito invece, dovrai purtroppo rassegnarti a leggere un po', una tarantola non è un gattino!! E non vola....

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Guest volothar

Aggiungerei solo che ti è andata molto bene, da quall'altezza di solito ci rimangono secche (per danni all'opistosoma).

Leggiti bene il sito e qualche post sul forum per terrari e cibo, avrai le idee molto più chiare, poi cerca di sapere esattamente che ragno hai in modo da poter ricreare le giuste condizioni ambientali.

Buona fortuna a te e alla probabile Grammostola

*Enrico*

Ciao Lupin,

Bisognerebbe tirarti un po' le orecchie perchè hai fatto rischiare la vita al tuo ragnetto, però penso tu l'abbia capito e lo spavento dovrebbe esserti bastato da lezione[:D]. Toglimi solo una curiosità: la Grammostola è caduta perchè la tenevi in mano, vero? Te lo chiedo perchè se l'hai appena presa e sei un neofida di questa passione mi preoccupa [:0]un po' il fatto che ti cimenti in questi "contatti ravvicinati" e non vorrei che fossero frutto di un cattivo consiglio datoti da un amico, dalla persona che te lo ha regalato o simili. Non fraintendermi, con questo non voglio accusare nessuno, è solo che a prescindere dalla docilità dell'esemplare che hai, non è mai una cosa consigliabile maneggiare teraphosidi a meno che non sia strettamente necessario (per prestarle le cure che ti sono state descritte, ad esempio).

Un ulteriore invito, dunque, ad utilizzare il motore di ricerca del forum e dare un'occhiatina anche a questi aspetti (maneggiare i ragni, come, quando si e quando assolutamente no, ecc...).

Ti do il mio benvenuto e un augurio per te e la tua G. Rosea[^].

Mi raccomando

Dany

Guest Lupin V

Ringrazio tutti per le risposte date e per la meritatissima sgridata....

Volevo solo dire che ho letto bene il sito, però certe info nn sono riuscite a trovarle:

-nn ho capito se è necessaria la torba o va bene qualsiasi terreno (quello del giardino no, ok, ma dove lo compro un sltro?)

-gli insetti stecco nn sono elencati nella sezione allevamento

Rispondendo a volothar, della razza nn sono sicuro, al max potrei mandare una foto e mi aiutate voi

Rispondendo a krystal, la mia piccolina stava sulla scravania a prendere un po' d'aria, perchè nn avendo terrario (e per il viaggio) è stata messa in un vasetto di vetro, poi a trovato sua migliore sistemazione in una scatola di scarpe ed ora e nel suo terrario (x tartarughe 41 x 21 x 19) comprato stamane. Le teraphosidi sono velenose?

Infine: nn credo che esisa regalo + gradito!

Lupin V

--> Have a nice day and a fun night <--id="Comic Sans MS">

La torba sterile è in vendita in tutti i negozi di floricultura (assicurati che non sia pre-concimata, leggi bene sul pacco).

Rispetto agli insetti stecco, io ti consiglierei di procurarti dei grilli (marroni o neri) e ogni tanto fornire anche camole e caimani (negozi di caccia-pesca). Sono gli alimenti più indicati!

Matteo Grotto

PS: tutti i ragni sono veleniferi. Considerà però che il potenziale di una grammostola è molto basso e produce pressappoco gli effetti di una vespa.

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Ciao Lupin, benvenuto. Ti do 2 dritte anche io, e ti rispondo alle tue ultime domande.

1)Non so cosa tu stia usando attualmente come substrato, comunque, un sacchetto di torba sterile lo trovi in qualsiasi garden center, o anche da un buon fioraio.

2)Per qunato riguarda gli insetti stecco non li ho mai usati come cibo per le mie migali, ma credo vadano bene, anche se non ne conosco i valori nutrizionali. Puoi comunque recarti presso un qualsiasi negozio di terrariofilia della tua città e comperare dei grilli adulti (neri o marroni).

3)TUTTI i teraphosidi sono velenosi, chi più chi meno, nessuno ha un veleno pericoloso per la vita dell'uomo (salvo reazioni allergiche) ma alcuni di questi possono farti passare un periodo assai spiacevole; non è il caso della tua G.rosea il cui veleno è piuttosto blando, ed è inoltre un ragno poco incline a morsicare... ovviamente non devi cercartela!

Saluti.

Rik.

Guest gabriele

[8]

c'è da dire che dare un insetto stecco a un ragno e' cone dare una cannuccia piena di ragù a un bambino: non mangia molto!

[8]

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Guest Lupin V

Ringrazio tutti

E allego un primo piano della mia piccolina:

rosea.jpg

Secondo voi è una G. rosae?

Ps x matteo: per la zampa quindi lascio stare e resto in osservazione, giusto?

Lupin V

--> Have a nice day and a fun night <--

Lupin V cominciamo bene [:o]

Cmq ben venuto !

Allora il sub tsrato migliore è la torba mischiata con corteccia !

La tempoeratura se in casa tua vi sono diciamo 24 à sempre non ti servono sistemi di riscaldamento !

Per l'alimentazione mi sposterei su qualcosa di più controllato come grilli comprati al negozzio di animali " Roma ne è piena ".

Dopo di che bun allevamento !

RiKy :-P

Guest volothar

Ciao,

allora come temperatura diciamo che una grammostola se la tua casa non è particolarmente fredda può stare tranquilla, ovviamente nel periodo "invernale" il suo metabolismo rallentera un pochino, tieni presente inoltre che le grammostole a volte digiunano molto a lungo senza poi andare in muta in ogni caso magari parleremo dei comportamenti e/o problemi specifici in seguito.Ora mi raccomando tienici informati e presta particolare attenzione alla ferita.

Per quanto riguarda il terrario le dimensioni sono ok, l'importante è che sia a prova di fuga [:o].

Aspettiamo di vedere la foto

*Enrico*