Vai al contenuto

ischonocolus triangulifer

Messaggi raccomandati

Ospite luca d

Ne ho catturato un maschi adulto quest'estate dove vivo,cioè in provincia di agrigento.Poi,non trovando una femmina,l'ho rimesso in libertà(sono abbasanza rari anche qui,non ne avevo mai visti),ma come uno s....o non ho pensato a scattare una foto...se avete qualcosa da chiedere cercherò di rispondervi(ma ci dev'essere già un'altro topic)

luca d'anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

riky,nn è l'unico teraphoside europeo...se vuoi io a casa ho 1 bella femmina di atypus...il maschio purtroppo è stato pappato...spero sia servito a qualkosa [;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Emix dice bene...

http://perso.wanadoo.fr/jean-marc.birat/pa...o%20piceus.html

http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Atyp...e/Atypidae.html

due link dove trovi foto e nel secondo anche un history...

Viva il maschio immolato! Sia fatta gloria al povero passato a miglior (?) vita!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti c è una bella differenza,i migaliformi se non sbaglio sono una sotto classe mentre i terafosidi sono un genere,nei migaliformi per esempio ci sono i ragni spiderweb australiani,di medie dimensioni ma mortali per l uomo.

Ciao

Cesce

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiriamo un po' le somme allora....

Ischonocolus triangulifer, Doleschall, 1871 è l'UNICO rappresentante della famiglia "Theraphosidae" presente in Europa!

Sono però diffusi altri migalomorfi (o meglio, altri appartementi al subordine "Orthognatha"). Infatti tale subordine si divide in 5 famiglie principali (ma in tutto dovrebbero essere una dozzina....). E sono:

Theraphosidae

Ctenizidae

Atypidae

Dipluriadae

Hexatelidae

che, di conseguenza, sono allo stesso livello classificativo. Per cui Atypus, tanto per fare un esempio, non può essere classificato come un teraphoside!

Matteo

PS: questo almeno, finchè i tassonomisti non rimescoleranno per bene tutto...[:)] E allora andremo col tango! [xx(]

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti