.:DOME:. Inviato 4 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 Aggiornamento: Oggi ho controllato il "nostro" caro ortognato...ed ho trovato una novità...il ragno ha infatti intessuto una sorta di picolissimo agglomerato di ragnatela...lo teneva vicino alla testa......di che può trattarsi? Inoltre, da inesperto,quale sono,avrei un'altra domanda...ci sono ragni che vanno per così dire "in letargo" ovvero che passano la stagione invernale praticamente del tutto inattivi per poi ritrovare il loro normale metabolismo nella stagione estiva? Grazie anticipatamente per le evntuali risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 Sì, è normale... Creano una sorta di astuccio di tela e terriccio per ripararsi. D'altronde errano principalmente durante la notte in cerca della femmina e il giorno lo passano rifugiati lì dentro. Le femmine e i giovani costruiscono invece la classica "trapdoor". Sì, molti ragni vanno in diapausa e trascorrono l'inverno al riparo nei rifugi più disparati (a seconda di generi e specie) con l'attività metabolica ridotta al minimo. Non è comunque questo il caso, i maschi di Nemesia e Brachytele non vivono più di qualche settimana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 Sì, è normale... Creano una sorta di astuccio di tela e terriccio per ripararsi. D'altronde errano principalmente durante la notte in cerca della femmina e il giorno lo passano rifugiati lì dentro. Le femmine e i giovani costruiscono invece la classica "trapdoor". Sì, molti ragni vanno in diapausa e trascorrono l'inverno al riparo nei rifugi più disparati (a seconda di generi e specie) con l'attività metabolica ridotta al minimo. Non è comunque questo il caso, i maschi di Nemesia e Brachytele non vivono più di qualche settimana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 4 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 Sì, è normale... Creano una sorta di astuccio di tela e terriccio per ripararsi. D'altronde errano principalmente durante la notte in cerca della femmina e il giorno lo passano rifugiati lì dentro. Le femmine e i giovani costruiscono invece la classica "trapdoor". Sì, molti ragni vanno in diapausa e trascorrono l'inverno al riparo nei rifugi più disparati (a seconda di generi e specie) con l'attività metabolica ridotta al minimo. Non è comunque questo il caso, i maschi di Nemesia e Brachytele non vivono più di qualche settimana... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 8 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2007 Non è comunque questo il caso, i maschi di Nemesia e Brachytele non vivono più di qualche settimana... Riesumo questo topic,ormai vecchio di un paio di mesi perchè il "nostro" caro ortognato a distanza di tanto tempo continua a stupirmi.... A differenza di quanto ci si sarebbe potuti aspettare da un migalomorfo maschio (ovvero,in base a ciò che mi avete detto, mancanza di appetito e breve longevità) il "ragazzo" continua a comportarsi in maniera anomala...ovvero pur sembrando ormai maturo a livello sessuale,continua a nutrirsi (ed anche piuttosto voracemente) sia di prede vive che di prede morte da poco...inoltre pare anche piuttosto "ingrassato" rispetto a quando l'ho catturato (lo nutro AL MASSIMO due volte a settimana)..almeno per quanto riguarda l'opistoma.... E comunque...in base a quanto mi avevate in molti,giustamente, detto (ovvero che avrebbe vissuto solo per poche settimane) mi sorprendo nel vederlo ancora tanto vivo e "vispo" ad oggi, 8 dicembre.... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati