Jump to content

Recommended Posts

Sono nuova. Anzi nuovissima!

Qualcuno mi dica per favore cos'è questo mostro col quale divido la mia camera da letto e che si ribella se intendo sfrattarlo...

Come vedete, non sembra avere nemmeno un buon carattere... ;)

Grazie per il vostro aiuto.

74967487sz4.th.jpg17880349ft6.th.jpg21745226zk8.th.jpg37124464fq9.th.jpg33027578qv8.th.jpg

Forse sarebbe utile, prima di provare ad identificare il ragnetto, sapere dove abiti (visto che stai a blablabla ;) )e le dimensioni della bestiola....

Ti consiglio di mettere dati veritieri sul tuo profilo....

Ciao

hai ragione nick faldo, nella fretta non ho valutato come importanti questi dati

ti rispondo subito:

dunque, come dimensioni direi circa 3cm, almeno in proiezione, chiaro che a gambe distese sarà almeno il doppio...

avrei dovuto mettere una moneta, che stupida - comunque c'è un bel millepiedone!

atteggiamento molto reattivo e aggressivo, si alza sulle zampe quando mi vede avvicinare e ritma movimenti a scatti in avanti come se volesse intimidire

zona costiera a ovest di palermo, sicilia

grazie ancora

ciao

ragno bellissimo....

ma non ho idea cosa sia.

sembra una migale.... almeno dalla posizioni delle chliceri

ciao

Z

non vorrei dire castronate , anche perchè sui migalomorfi sono poco informato, ma io credo che appartenga invece al genere Cteniza, per via della robustezza e dell' orientamento della fovea...

comunque è il migalomorfo più migalomorfo che abbia mai visto.... ;)

P.S. ischnocolus è sempre un dilemma e lo ho escluso data la rarità.. non che sia in grado di cogliere le sottigliezze che distinguono gli ortognati locali , ma potrebbe andare minimamente vicino ad Ischnocolus triangulifer data la regione?

provo a buttarmi anch'io,,,,

cteniza sauvagesi oppure cteniza brevidens... ?

ok, va bene, non fateci caso, non ho saputo resistere, come si cancella qui ? :rolleyes:

p.s. per l'amico di palermo, non c'è problema - a patto che adotti anche qualcuna delle mie blatte americane e delle mie pimelie che allevo qui in spiaggia ;)

davvero bellissimo!!!dalla foto si vede che è un bestione e anche aggressivo!!!spero possa essere identificato subito perchè sono davvero curioso,come tutti credo!comunque quei movimenti "ritmati"che fa,più che intimidatorii sono dei veri e propri tentativi di morso ;) !!si vede che lo fai proprio arrabbiare eheh ;) !!

Sulla base di quello che so, potrebbe essere Cteniza e di sicuro non è Nemesia: giusta la considerazione di Antonio sulla fovea. Le chiavi dicotomiche che comprendono anche Cyrtauchenius, Brachytele (che escluderei in quanto Nemesiidae) e Ischnocolus (finora trovato solo in provincia di Agrigento) sono in fase di traduzione come annunciato in un altro topic.

P.S. Annalisa, per favore correggi i dati del tuo profilo inserendo nome e cognome reali: è un requisito indispensabile per partecipare a questo forum.

é identico ai maschi di cteniza sp. che ho trovato io in sicilia. anche io dico cteniza e se qualcuno capisce che specie è mi fa un favore così do un nome anche alle femmine che ho io ;)

Sulla base di quello che so, potrebbe essere Cteniza e di sicuro non è Nemesia: giusta la considerazione di Antonio sulla fovea. Le chiavi dicotomiche che comprendono anche Cyrtauchenius, Brachytele (che escluderei in quanto Nemesiidae) e Ischnocolus (finora trovato solo in provincia di Agrigento) sono in fase di traduzione come annunciato in un altro topic.

P.S. Annalisa, per favore correggi i dati del tuo profilo inserendo nome e cognome reali: è un requisito indispensabile per partecipare a questo forum.

Caltanissetta volevi dire . . . ;)

ragazzi non è che annalisa ha trovato un triangulifer? io studio a palermo, sarei prontissimo ad "adottarlo"...

Non credo . . . il triangulifer è abbastanza diverso . . . questo l'ho trovato a Gela ed è stato identificato come tale:

http://www.birdspiders.com/archive/C3C6186...1576DCB9C8.html