Jump to content

Allevamento Zoropsis spinimana maschio

Recommended Posts

Direi uno solo, di liberarlo, nel caso sia quasi maturo avrà altri pensieri per la testa...

Comunque QUI c'è un'utilissima scheda, dacci un'occhiata.

Ciao!

:D

:)

:huh:

ehyyouhq0.jpg

:D NE RIMARRA' SOLTANTO UNO :ph34r:

La scheda l'ho già vista :rolleyes: , ho messo lo Zoropsis in una scatola con terriccio e l'ho chiusa col celophan. Gli do da mangiare farfalle del cibo e ragnetti. Premetto che non mi intendo molto dell'argomento, di cos'altro ha bisogno? e soprattutto perché non fa ragnatele? se ne sta appollaiato sulle pareti superiori della scatola. Quante volte al giorno deve mangiare? :)

allora innanzitutto ti consiglierei,possibilmente,di non dargli ragnetti come cibo!!è pieno di insetti in giro che potresti reperire!!poi zoropsis caccia tendendo agguati,per cui ci sta che non tessa tela o ne produca comunque poca.questo vale a maggior ragione se l'esemplare è maschio..appena raggiungerà la maturità sessuale smetterà di nutrirsi e comincerà a vagare in cerca di una femmina e quello sarà il momento in cui lo dovrai liberare..!!infine un ragno NON deve mangiare più volte in un giorno e neanche tutti i giorni..ogni 4-5 giorni direi vada bene,anche una settimana non succede nulla.sono animali abituati a lunghi periodo di digiuno.PS:beh effettivamente non sarebbe male se cambiassi il tuo nick..di the Reaper ce n'è uno solo...eheh :D !!change please..ciao :)

Chissà se almeno QUESTO The Reaper ha preso il nick da Doom... :) :D

Lo so Pier, sono fissato, scusami.... :rolleyes:

Chissà se almeno QUESTO The Reaper ha preso il nick da Doom... :) :D

Lo so Pier, sono fissato, scusami.... :rolleyes:

ahahahaha scusami ma stai parlando con uno della fazione DukeNukem3D... :D :ph34r:

beh il troppo è sempre pericoloso,si,e potrebbero sempre verificarsi spiacevoli incovenienti se lo sovra-alimenti.non c'è davvero bisogno di lasciarlo con due o tre prede nella teca,è altamente innaturale.è una situazione che non si verificherà praticamente mai in natura.togli i grilli e fallo mangiare tra una settimana 10-giorni dato che l'opistosoma,come dici te,si è ingrossato a dismisura.già ti è stato detto,fidati.ciao :)

• 3 weeks later...

salve ragazzi, è la prima volta che scrivo, è un po di tempo che mi sono abbastanza appasionato ai ragni, e da un paio di giorni che ho salvato da mio padre uno/a zoropsis e l'ho messo in un terrario, gli ho dato una falena e se l'è mangiata, ho letto la scheda apposita sul sito, ho letto un po di post di gente, ma ancora ho qualche dubbio per come curarlo a cui nn ho trovato risposta...

1- ho fatto una foto ( che però nn ho un posto dove caricarla e nn so come farvela vedere) che è venuta abbastanza bene, e osservando un attimo direi che è esattamente identico al ragno della foto della scheda dello zoropsis, c'è scritto che è una femmina quello della foto (la seconda), ma c'è anche scritto che la differenza tra m e f è minima, quindi vorrei sapere come faccio a capire il suo sesso.

2- Nella scheda c'è scritto di vaporizzare il terrario un paio di volte la settimana, e l'ho fatto ieri, ma gli basta quello per bere??? io per nn saper nè leggere nè scrivere ho messo un tappo di bottiglia con dell'acuqa su fondo, ma nn ho nessuna idea di come beva un ragno...cosa devo fare?

3- Secondo la scheda dovrebbe essere ben piu grosso, quello che ho io ha il copro di circa 17mm, dite che è la zoropsis media? o deve crescere? e tanto per curiosità, cos'è con precisione il "legspan"? perchè suppongo sia la lunghezza gambecomprese, però nn so come, perchè nn sono mai tese, mica posso tirare le gambe al ragno per misurarle...

4- Se fosse un maschio, ho letto che quando deve accoppiarsi va liberato, perchè deve cercare una femmina, ma nn ho trovato il "quando" o cmq si capisce quando è "arrapato" (lol)?

vi saluto tutti ancora e spero mi rispoderete, che c'ho qua il ragno e nn so bene come curarlo!!!

bella rigà, appena trovo il modo posto una foto, mò si torna al lavoro....

Ok, rispondo io che oggi ho voglia di scrivere (poi ad un utente con un nick così bello non si può non rispondere... :D).

1- ho fatto una foto ( che però nn ho un posto dove caricarla e nn so come farvela vedere) che è venuta abbastanza bene, e osservando un attimo direi che è esattamente identico al ragno della foto della scheda dello zoropsis, c'è scritto che è una femmina quello della foto (la seconda), ma c'è anche scritto che la differenza tra m e f è minima, quindi vorrei sapere come faccio a capire il suo sesso.

Per caricare la foto usa il programma di upload immagini http://www.imageshack.us/, semplicissimo da usare.

Per capire se il tuo esemplare è maschio o femmina, innanzitutto guarda i pedipalpi, che nel maschio sono ben ingrossati (considerando che il tuo è 1,7 cm di bodylenght, dovrebbe essere maturo o quasi, quindi le differenze si notano). Inoltre i maschi tendono ad avere l'addome più piccolo e zampe più lunghe, in sostanza appaiono più esili delle femmine.

Zoropsis spinimana - MASCHIO

Zoropsis spinimana - FEMMINA

2- Nella scheda c'è scritto di vaporizzare il terrario un paio di volte la settimana, e l'ho fatto ieri, ma gli basta quello per bere??? io per nn saper nè leggere nè scrivere ho messo un tappo di bottiglia con dell'acuqa su fondo, ma nn ho nessuna idea di come beva un ragno...cosa devo fare?

Si, basta, per il semplice fatto che è indicato nella scheda, lol. Leva quel tappo, è totalmente inutile per un ragno come Zoropsis.

3- Secondo la scheda dovrebbe essere ben piu grosso, quello che ho io ha il copro di circa 17mm, dite che è la zoropsis media? o deve crescere? e tanto per curiosità, cos'è con precisione il "legspan"? perchè suppongo sia la lunghezza gambecomprese, però nn so come, perchè nn sono mai tese, mica posso tirare le gambe al ragno per misurarle...

Spesso e volentieri esemplari adulti si attestano sui 2 cm scarsi di bodylenght (Oolong se non sbaglio ha una femmina MATURA che neanche ci arriva ai 2 cm), oltretutto sull'effettiva esistenza di Zoropsis media ci sarebbe molto da discutere...

Si, il "legspan" è la lunghezza del ragno a gambe distese... Tu preoccupati del "bodylenght", appunto la lunghezza del corpo, che non può variare ed è un indicatore preciso in termini di identificazione. :D

4- Se fosse un maschio, ho letto che quando deve accoppiarsi va liberato, perchè deve cercare una femmina, ma nn ho trovato il "quando" o cmq si capisce quando è "arrapato" (lol)?

Se fosse un maschio, diventerebbe "arrapato" (:D) nel momento stesso (se non prima) in cui raggiunge la maturità sessuale... Essa viene confermata ad esempio dalla grandezza dei palpi, che appunto negli esemplari maturi sono ben ingrossati e completamente "aperti", e spesso e volentieri dalla totale o parziale inappetenza dell'esemplare, che, arrapato all'inverosimile, ha ben altro a cui pensare. :rolleyes:

Ciao :)

bella, inanzitutto grandissimo reaper che mi hai risposto in battuta, ho caricato la foto nel sito che mi hai detto, dovrebbe vedersi,direi quasi sicuramente che è una femmina, è proprio identica, mentre il maschio ha le gambe molto piu lunghe, e il corpo e il **** con proporzioni ben diverse, ma tanto ora che ho postato la foto potete dirmelo voi intenditori...

ragnoce4.th.jpg

(c'ho messo davvero un fottio a riuscire a fare una foto decente!!! è piccolo e al buio il ragno!!!)

cmq sperando di nn abusare della ragnosapienza altrui avrei un altro paio di domande che mi son venute in mente oggi pomeriggio...

1- ho letto che preferisce la penombra, io l'ho messA(ehehehe, ormai lo so) in un bel terrario, sarà 45 x 25, anche di piu, boh, alto 25 direi...cìho messo dentro un sasso ( ho cercato un pezzo di legno in giro ma nn ho trovato nulla) che pensavo appagasse l'ulteriore bisogno di ombra della mia ragna, avendone bisogno, ma in realtà sta praticamente sempre sotto il coperchio nn trasparente delle terrario, nell'angolo al buio. é in camera mia, nn gli arriva luce diretta, e quella della lampada è spenta quasi sempre perchè lavoro tutto il giorno, ma rimane sempre e cmq sempre negli angoli... dici che dovrei metterci un qualcos'altro davanti per fargli ulteriore ombra? nn so...

2- Nelle varie risposte dei "niubbi" a cosa dare da mangiare ai vari ragni, la risposta piu frequente era: "dagli degli insetti! è pieno! evita di dargli altri ragnetti!" Solo che suppongo che questa risposta sia stata data d'estate, perchè ora come ora di insetti ne trovo ben pochi, s'è mangiato una falena e un ragnetto di quelli con le gambe sottili ( che gli ho dato a caso prima di scoprire il forum...)ieri pomeriggio, e nn ha piu mangiato niente, penso che dovrei dargli da mangiare domani...ma cosa? l'unica cosa che mi viene in mente di reperibile sono tipo cagnotti, o altre larve da pesca, che posso trovare in un negozio del genere, ma vanno bene? che gli do? e sopratutto ogni quanto? ( ho letto che nn ha bisogno di mangiare tutti i giorni ma nn ho capito bene la frequenza)

3- supponendo che sia una femmina, c'è la possibilità che sia già "incinta" e che magari mi ritrovo 50 ragnetti li dentro? piu che altro che il terrario ha lungo tutto il bordo delle piccole strisce bucate, in modo da far passare l'aria, che saranno larghe almeno 3 mm...nn è che magari un giorno mi sveglio con la camera piena di ragni??? amico dei ragni sì...ma magari in una situa del genere mi piglio male...eheheh...

4-Dove posso trovare una bella guida per farmi una cultura base sui ragni? perchè tipo mi è capitato di leggere termini che sicuramente vogliono dire tipo "corpo" "****" "specie di manine con pallete che c'ha davanti alla faccia" e cose simili, ma che nn so a cosa si riferiscono...ma anche come si riproducono,crescono,vivono,ecc... un po di cultura generale insomma, che mi sta appasionando di brutto sta stroria dei ragni...

grazie ancora di come mi hai dato retta subito, ti saluto, bella :lol:

direi quasi sicuramente che è una femmina

Si direi che al 99% è una femmina :lol:

1- ho letto che preferisce la penombra, io l'ho messA(ehehehe, ormai lo so) in un bel terrario, sarà 45 x 25, anche di piu, boh, alto 25 direi...cìho messo dentro un sasso ( ho cercato un pezzo di legno in giro ma nn ho trovato nulla) che pensavo appagasse l'ulteriore bisogno di ombra della mia ragna, avendone bisogno, ma in realtà sta praticamente sempre sotto il coperchio nn trasparente delle terrario, nell'angolo al buio. é in camera mia, nn gli arriva luce diretta, e quella della lampada è spenta quasi sempre perchè lavoro tutto il giorno, ma rimane sempre e cmq sempre negli angoli... dici che dovrei metterci un qualcos'altro davanti per fargli ulteriore ombra? nn so...

45x25x25???? La mia di 1,3 cm bodylenght vive benissimo in un 10x10x10 e non si è mai lamentata. Ricordati che i ragni sono fondamentalmente stanziali e un terrario così grosso risulta dispersivo per il tuo esemplare. Trasferiscila subito in un terrario più piccolo (Ok che sulla scheda c'era scritto: Una teca di almeno 10X10X5h cm, ma il tuo è un camping!), mettigli 2-3 cm di torba sterizzata, qualche rametto e una corteccia, e sei a posto. io ho ricoperto il mio "bicchierone" con semplice domopak, rende il ragno più visibile. Ovviamente a patto di tenerlo in una zona raramente esposta alla luce.

2- Nelle varie risposte dei "niubbi" a cosa dare da mangiare ai vari ragni, la risposta piu frequente era: "dagli degli insetti! è pieno! evita di dargli altri ragnetti!" Solo che suppongo che questa risposta sia stata data d'estate, perchè ora come ora di insetti ne trovo ben pochi, s'è mangiato una falena e un ragnetto di quelli con le gambe sottili ( che gli ho dato a caso prima di scoprire il forum...)ieri pomeriggio, e nn ha piu mangiato niente, penso che dovrei dargli da mangiare domani...ma cosa? l'unica cosa che mi viene in mente di reperibile sono tipo cagnotti, o altre larve da pesca, che posso trovare in un negozio del genere, ma vanno bene? che gli do? e sopratutto ogni quanto? ( ho letto che nn ha bisogno di mangiare tutti i giorni ma nn ho capito bene la frequenza)

Personalmente io non dò ragni ad altri ragni, comunque questa è una scelta tua :). Tieni conto che va alimentato ogni 4-5 giorni, non così frequentemente come fai tu. Rischi un'inopportuna sovralimentazione dell'esemplare. Lascia stare i cagnotti, piuttosto compra delle camole se proprio non trovi insetti giù in giardino.

Altra cosa, se vedi che l'animale non ha fame, ovvero che la preda rimane troppo tempo nel terrario, potrebbe voler dire che esso è in premuta e, appunto, manifesta inappetenza. Leva la preda in questi casi e magari nebulizza una volta in più del solito.

3- supponendo che sia una femmina, c'è la possibilità che sia già "incinta" e che magari mi ritrovo 50 ragnetti li dentro? piu che altro che il terrario ha lungo tutto il bordo delle piccole strisce bucate, in modo da far passare l'aria, che saranno larghe almeno 3 mm...nn è che magari un giorno mi sveglio con la camera piena di ragni??? amico dei ragni sì...ma magari in una situa del genere mi piglio male...eheheh...

Nessuno può dire con certezza (salvo nel caso in cui l'addome sia VERAMENTE enorme) se un ragno è in procinto di deporre. In ogni caso non spaventarti in anticipo, anche se fosse prima di tutto deporrebbe un cocoon, con dentro le uova che accudirebbe. In quel caso è ovvio che ti devi premunire, ma avrai il tempo necessario per farlo, visto che le uova non si schiudon da un giorno all'altro. ;)

4-Dove posso trovare una bella guida per farmi una cultura base sui ragni? perchè tipo mi è capitato di leggere termini che sicuramente vogliono dire tipo "corpo" "****" "specie di manine con pallete che c'ha davanti alla faccia" e cose simili, ma che nn so a cosa si riferiscono...ma anche come si riproducono,crescono,vivono,ecc... un po di cultura generale insomma, che mi sta appasionando di brutto sta stroria dei ragni...

Uhm, direi che il tasto CERCA in alto a destra è la guida migliore. :rolleyes:

TI basti pensare che TUTTE le risposte che hai avuto da me oggi, le avresti trovate comodamente facendo un minimo di ricerca (ben indirizzata) con quella funzione.

Ciao

Ps, **** e fottio lasciali nel tuo archivio personale la prossima volta, siamo pur sempre su un forum scientifico... :rolleyes:

ciao, inanzitutto pardon per il linguaggio poco consono al forum, vedrò di stare piu attento, mi dispiace.

45x25x25???? La mia di 1,3 cm bodylenght vive benissimo in un 10x10x10 e non si è mai lamentata. Ricordati che i ragni sono fondamentalmente stanziali e un terrario così grosso risulta dispersivo per il tuo esemplare. Trasferiscila subito in un terrario più piccolo (Ok che sulla scheda c'era scritto: Una teca di almeno 10X10X5h cm, ma il tuo è un camping!), mettigli 2-3 cm di torba sterizzata, qualche rametto e una corteccia, e sei a posto. io ho ricoperto il mio "bicchierone" con semplice domopak, rende il ragno più visibile. Ovviamente a patto di tenerlo in una zona raramente esposta alla luce.

...mmm....ok, magari è inutile, vedro di comprarmi un "bicchierone" anch'io...ma un terraio di 10x10x10 è una cosa grande poco piu di un pugno!!!come puo il ragno stare bene in un posto così piccolo? e più che altro,com'è possibile che un terraio sia "troppo grosso"??? perchè mi dici di "metterlo subito" come se nn andasse bene, ma onestamente nn riesco proprio a capire la logica, piu che altro ho sempre dato per scontato che in genere, per qualsiasi animale, qualsiasi tipo di gabbia,terraio o qls cosa, sia cmq una limitazione rispetto al ambiente naturale che dovrebbe essere il mondo intero, o cmq prima stava in casa mia per intero, poi un angolino se lo sceglieva lui. Proprio nn riesco a capire sta cosa, ma se mi dici così mi fido, provvederò.

TI basti pensare che TUTTE le risposte che hai avuto da me oggi, le avresti trovate comodamente facendo un minimo di ricerca (ben indirizzata) con quella funzione.

probabilmente hai ragione, però ti assicuro che prima di chiedere mi sono messo a cercare, ho trovato qualche risposta, e ho visto come vengono bacchettati i niubbi che fanno domande inutili a cui si è già risposto piu volte (come è giusto che sia in ogni forum che si rispetti), quindi mi son guardato bene dall'aprire un nuovo topic, è ho chiesto solo cose che nn avevo trovato, cercherò meglio, cmq la mia domanda era se per caso , oltre al forum, c'era una qualche sezione del sito che nn avevo trovato dove ci fosse una bella descrizione dei ragni, con foto, o nn so che altro. cmq ok, il forum va piu che bene, oggi vedrò di cercare una nuova sistemazione per la mia ragna, ti ringrazio ancora, ciao