Alex.92 Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 mi dite per favore ke ragno è questo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 Ciao e benvenuto Ho corretto il titolo del tuo topic: non sono ammesse le abbreviazioni da sms (e quindi non "ke razza" ma "Che...)". Il ragno è Segestria florentina. Per gli aracnidi non si usa il termine "razza" ma famiglia e specie. Arianna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 convengo con aria, siamo su un forum scientifico e forse sarebbe meglio utilizzare dei termini più approrpriati....comunque credo che il ragno da te rinvenuto appartenga al genere Segetria (oltre all' addome sviluppato maggiormente nella dimensione della lunghezza e alla colorazione lucida del prosoma mi pare di intravedere la disposizione degli arti tipica di segestria...) se riuscissi a fare una foto sufficientemente ravvicinata dell opistosoma e ci fornissi le dimensioni bodylenght probabilmente sarebbe possibile arrivare anche alla specie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex.92 Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 Ok ho capito la prossima volta scrivo più da scentifico. Un'altra foto non è possibile perchè lo liberato non sapendo cosa dovevo dargli da mangiare, comunque la zona dove l'ho trovato è nel centro italia(lazio) in campagna, la lungezza totale del ragno è di 3-4,5 cm circa, è un po' peloso, non fa le ragnatele per catturare le prede(almeno credo, tutti quelli che ho visto, li ho trovati dentro ai buchi, con la ragnatela che entra dentro o che camminano sulle mura), se vi serve qualcosaltro... Comunque volevo sapere come accudirlo, cosa mangia, e come modificare l'acquario per farlo sentire a suo agio e soprattutto se è pericoloso(ho provato a stuzzicarlo con un bastoncino e ho notato che è bello aggressivo. EDIT:queste foto le ho trovate su internet con il nome che mi ha dato aria, mi sembra che sia identico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 EDIT:queste foto le ho trovate su internet con il nome che mi ha dato aria, mi sembra che sia identico Ecco, magari soffermati anche sulla pagina internet in cui hai trovato quelle due foto e troverai un sacco di risposte alle tue domande sull'allevamento.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 l' abitudine di rivestire di seta le insenature , le "scampagnate" sui muri avvalorano la mia ipotesi ,gli esemplari che rinvieni appartengono indubbiamente al genere Segestria (florentina?)... sul sito di aracnofilia è presente una scheda completa sulla specie florentina , ti consiglio di consultarla poichè in linea di massima le necessità sono le medesime in tutto il genere... mentre al riguardo del contenitore "modello" per una segestria , essendo un genere molto statico è sufficiente un contenitore non troppo vasto (15*20 è buono) all' interno del quale per ausiliare la creazione della tana , ti conviene "edificare" una struttura di sassi (anche piatti) e ben incastonati tra loro in modo da creare delle insenature senza determinare fatali crolli, mentre come substrato puoi utilizzare tranquillamente della torba o del comune terriccio, anche perchè non necessitano di particolari condizioni di umidità e inoltre non lo sfruttano mai pienamente , trascorrendo pressochè la loro intera vita all' interno della loro tana tubolare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex.92 Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 ma fa male si mi pizzica o morde? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 il tutto dipende dalla dimensioni dell' esemplare (e quindi dei chelicheri)... un esemplare adulto ha dei chelicheri che non scherzano proprio...un eventuale morso (cosa che non ho mai sperimentato di persona) dovrebbe essere discretamente doloroso, anche se essendo il veleno quasi completamente inattivo dovrebbe fermarsi tutto li... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex.92 Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2007 immagginavo... infatti è riuscito ad aggrpparsi ad un bastoncino solo con le chelicheri con il diametro di circa 5 mm e oltre, ho provato ad agitare il bastoncino ma non si è mica staccato! Ma come faccio a dargli da mangiare se sta sempre dentro alla sua tana!?!? EDIT:oggi l'ho ritrovato!!! è lo stesso (perche ci manca una zampa), ma cosa ci dò da mangiare? Non riesco a trovare nessun un insetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2007 immagginavo... infatti è riuscito ad aggrpparsi ad un bastoncino solo con le chelicheri con il diametro di circa 5 mm e oltre, ho provato ad agitare il bastoncino ma non si è mica staccato!Ma come faccio a dargli da mangiare se sta sempre dentro alla sua tana!?!? EDIT:oggi l'ho ritrovato!!! è lo stesso (perche ci manca una zampa), ma cosa ci dò da mangiare? Non riesco a trovare nessun un insetto. come t è stato detto sulla scheda del sito trovi davvero tutto..poi magari non la stuzzicare tanto,non credo apprezzi..comunque sono ragni molto voraci che non vanno tanto per il sottile quando si tratta mangiare,quindi puoi provare con diversi tipi di insetto..!!poi i ragni non vanno imboccati,quindi non preoccuoarti se sta nella tana..basta che la preda passi nelle sue vicinanze e vedrai come esce...!!!spero d esserti stato utile,ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex.92 Inviato 8 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2007 ok grazie, allora lascerò qualche insetto nell'acquario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati