Jump to content

sopravvivenza

Recommended Posts

15 giorni circa dopo una settimana dalla prima muta, e se stanno insieme si mangeranno a vicenda......importante è l'umidità con questi scorpioncini.....muoiono molto facilmente se non idratati ...(stiamo parlando di euscorpius vero?)

Quindi dopo una settimana dalla muta?

Ma questo lo dici per esperienza personale?

E intendi che dopo ogni pasto possono stare 1/2 settimane senza mangiare?

Parlo per esperienza personale...2 anni fa sono andato in sicilia (mi dovevo sposare quindi non potevo certo portarmeli)e la mia flavicaudis aveva appena partorito,.....dato loro acqua necessaria sono stato via 17 giorni.....7 giorni dopo la prima muta di solito iniziano a mangiare....dopo 17 giorni passati più i 5-6 giorni dalla 1°muta al mio ritorno ho trovato 5 scorpioncini morti, gli altri sono sopravvissuti....

Allora sono una decina di giorni dalla muta...beh non potevi fargli fare da testimoni, :( !

Non so quanto possa essere stata colpa che non hanno mangiato anche perche solo 5/6 sono morti su una trentina che di solito nascono...e poi 17 giorni puo essere accaduto un pò di tutto,magari erano i più deboli e non hanno retto la mancanza di nebulizzazione.

Quindi dire che reggono fino ad una settimana dopo la prima muta forse è un pò azzardato...o hai altre osservazioni fatte dopo che ti hanno confermato questa ipotesi?

Ho sfornato migliaia di piccolini e ti posso assicurare che indipendentemente dalla specie quasi tutti più o meno la prima settimana dopo la muta non mangiano.....Ho osservato una volta dei buthus occitanus che a distanza di qualche giorno dalla muta,3-4 se non ricordo male, hanno iniziato a cibarsi. Più che cibarsi però direi assaggiare. :(

I miei hanno mangiato,gli ho dato dei piccoli ragni appena usciti dall'ovisacco e ce stato un inseguimento di massa :( ,ricordo che alcuni ancora stavano sotto la madre per nascondersi e tiravano fuori i "pedipalpini"per catturare i ragnetti.

Comunque se non trovassero cibo in quella settimana avevo capito che secondo te morivano di fame...è questo che non mi convince tanto.

Non intendevo dire quello....forse mi sono espresso male. Ma gli scorpioncini quanti giorni avevano quando hanno iniziato a mangiare? Poi se devo dirla proprio tutta, come animali sono strani , non c'è una regola precisa, alcuni seguono per così dire un certo standard, altri si comportano in maniera opposta......che io sappia non ci sono libri o pubblicazioni che spiegano o parlano di argomenti delicati come questo, le ipotesi o terie sono personali e variano in funzione del comportamento che i propri animali assumono.

Scusa,ho avuto da fare e anche se davo un'osservata al sito non ti ho risposto hai raggione.

Ho cercato se avevo scritto ho fotografato l'evento,ma non l'ho fatto...per fortuna i veri studiosi non fanno come me!

Allora a me pare che vivono anche oltre la prima settimana dalla muta senza mangiare,mentre il primo pasto mi pare che lo hanno fatto entro la settimana dopo la muta,anche perche ricordo benissimo che molti scorpioncini erano sotto la madre e li catturavano tra le sue zampe, ma non ne sono più tanto sicuro visto che non l'ho annotato...ti chiedo scusa.

Quindi non mi sento più di dire che che mangiano anche entro quella settimana.

Dovro aspettare il prossimo hanno per verificarlo...e questa volta lo annoto!! :lol: