Vai al contenuto

...singolare caso di nematodi

Messaggi raccomandati

dato che non è mai stato alimentato con ditteri o insetti adulti (e quindi escluso il rischio gravidanza..), dubito che siano larve di mosca o affini....io ora consiglio di cambiare il substrato e setacciare bene il vecchio in modo da catturare le larve (gli agglomerati di nematodi non hanno una forma propria, ed essendo appunto agglomerati e non avendo quindi una mente comune e non essendo un solo essere non credo siano in grado di muoversi "regolarmente" come una larva...si sarebbero interrari singolarmente uno per uno...) e tenerle in un contenitore in cui mettere qualche scarto organico e un po' di torba (chiuso ermeticamente con una calza da donna), in modo da identificare l' insetto adulto e cosi riconoscere la causa della presenza delle larve...quindi una volta assicurata la carenza di sintomi io escludo i nematodi...

P.S. (off topic) siccome anche io sarei interessato ad acquistare uno sling..che dimensioni ha? è cosi piccolo da essere alimentato con dei cosi animali come i microgrilli?? potresti postare una foto :( ?? grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

(gli agglomerati di nematodi non hanno una forma propria, ed essendo appunto agglomerati e non avendo quindi una mente comune e non essendo un solo essere non credo siano in grado di muoversi "regolarmente" come una larva...si sarebbero interrari singolarmente uno per uno...)

Quindi vuoi dire che non sono nematodi per il semplice fatto che ne ho trovati solo due, in due posti differenti. Appunto essendo "esseri privi di una mente comune" non avrebbero mai potuto comportarsi come ho osservato, ovvero dislocati in due posti distinti.

Mmm...Spero di aver interpretato bene le tue parole...

...e tenerle in un contenitore in cui mettere qualche scarto organico e un po' di torba (chiuso ermeticamente con una calza da donna), in modo da identificare l' insetto adulto e cosi riconoscere la causa della presenza delle larve...quindi una volta assicurata la carenza di sintomi io escludo i nematodi...

Sfortunatamente non posso fare questa prova, dato che la terra con i suddetti vermetti ormai giace nello scarico fognario della mia città e lo sling ora sta in una comoda scatoletta con della nuova torba sterilizzata.

Ero tentato nel tenerla per fotografare gli l'ospiti indesiderati, ma dato che ho smarrito la macchina fotografica, ho eliminato il tutto.

Peccato perchè il tuo sistema avrebbe potuto dare una conferma su cosa erano.

...quindi una volta assicurata la carenza di sintomi io escludo i nematodi...

Scusa ma ad escludere la presenza di nematodi nella terra non potrebbe essere il fatto che io li ho visti ad occhio nudo? Non potrebbe essere che essendo un paio di millimetri quelli che ho visto non sono nematodi?

Quindi i nematodi, quando giacciono ancora nella terra (non nel ospite) possono essere anche visibili ad occhio nudo?

Riguardo al tuo offtopic, non posso risponderti (in privato...obviously) mandandoti una foto dato che non ho piu' una macchina fotografica.Se cerchi su internet penso che ne troverai di foto di sling.

oolong GRAZIE delle risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione , in effetti sono stato un po' poco chiaro, mi spiego di nuovo:

ciò che volevo dire è che a mio avviso non possono essere nematodi per il fatto che un' agglomerato di esseri viventi microscopici non è cosi evoluto da riuscire a coordinare i movimenti di milioni di esserini in un singolo "corpo vermiforme" , anche perchè tu stesso hai detto che i movimenti erano i tipici di una larva

Esso si muoveva come un verme
Spero non siano nematodi, anche se a vederli sembrano dei microvermi e si muovono anche come tali.
, mentre se fossero stati nematodi probabilmente non avresti visto scavare con il capo, ma li avresti visti scomparire nel terreno disordinatamente come se il terreno li assorbisse...
Scusa ma ad escludere la presenza di nematodi nella terra non potrebbe essere il fatto che io li ho visti ad occhio nudo? Non potrebbe essere che essendo un paio di millimetri quelli che ho visto non sono nematodi?

cito ste in un altra discussione

non credo si tratti di nematodi, essi sono parassiti interni e ne dovresti scorgere la presenza perché quando il ragno ne è pieno escono spesso sotto forma di schiuma pulsante dalla bocca del ragno.

I nematodi al microscopio si presentano come sottilissimi vermi bianchi-trasparenti

quindi ho escluso a priori i nematodi per via del fatto che singolarmente non sono visibili ad occhio nudo , e aggregati non credo siano capaci di simulare i movimenti di una larva e di interrarsi mantenendo un corpo "regolare" , quindi supponendo che l' essere vivente bianco fosse una larva e non presentando il tuo ragno sintomatologia alcuna non vedo perchè dovrebbero esserci dei nematodi :(

P.S. con "esseri privi di una mente comune" mi sono basato sulla dinamica dell' essere e non sulla presenza o meno in più punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie oolong, la tua risposta ora è molto chiara e ti confesso che mi tranquillizza non poco.

Difatti come dici tu, lo sling, non presenta la sintomologia da nematodi, quindi per ora posso definirlo fuori pericolo. Anche se lo tengo ancora sotto osservazione.

PS:oggi ha mutato regolarmente

grazie mille :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si dai tranquillo!!credo si possa quotare oolong in tutto e per tutto..!!anche sull'identificazione delle larve che hai trovato..!!effettivamente da come hai risposto se da una parte si potrebbe scartare l'ipotesi bigattino riamne comunque la più probabile..non chiedrmoi come ci siano arrivati ma credo proprio siano loro..da "pescatore"ti assicuro che non mi stupirebbe nulla riguardo alle modalità del loro arrivo nel terrario...li ho trovati davvero ovunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ora sono tranquillo, dato che il ragnetto sta benone (mutato/mangiato).

Diciamo che questi "NEMA-COSI" sono un pochino una paranoia collettiva!!

Comunque sempre meglio essere informati e saperli identificare al volo.

Nematodi a parte Oolong mi sei stato molto di aiuto!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ora sono tranquillo, dato che il ragnetto sta benone (mutato/mangiato).

Diciamo che questi "NEMA-COSI" sono un pochino una paranoia collettiva!!

Comunque sempre meglio essere informati e saperli identificare al volo.

Nematodi a parte Oolong mi sei stato molto di aiuto!! :huh:

concordo alla grandissima sulla paranoia..anke un'osesione se vogliamo..comunque meno male che è tutto ok!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per voler fare l'uccellaccio del malaugurio, ma per correttezza scientifica...

I nematodi non sono solo microscopici... Sono uno dei gruppi animali in assoluto più diffuso e numeroso, sono praticamente ubiquitari, e ce ne sono si di microscopici, ma anche di lunghi qualche cm... fino a 40 cm non credo (altri gruppi di vermi, come i nematomorfi, che nulla c'entrano con i nematodi ma che in linea di massima gli somigliano, e che sono anche parassiti, arrivano anche a misure del genere... ed è incredibile quanto siano sottili, in realzione alla lunghezza)

Ci sono nematodi di tutti i tipi, arassiti e non... Sono veramente un macello da studiare...

Francamente mi sembra poco "scientificamente accurato" parlare così "a vanvera" di nematodi, senza conoscerli...

Di sicuro non esiste una specie solamente che parassitizza i ragni... non mi stupirei che qualche specie parassita si possa vedere a occhio nudo...

Come sarei cauto a parlare sempre di "infestazione da nematodi" tutte le volte che un ragno ha un tremolio... Le cause òotrebbero essere molte... (anche se ammetto la mia ignoranza in campo migali...), però io sarei andato molto più cauto e avrei provato ad accertarmi che fossero veramente nematodi prima di far cuocere la migale... Almeno un occhiata con un comune microscopio, anche quelli giocattolo, ad un tampone effettuato tra i cheliceri l'avrei data...

Questo per dire: i due vermetti che hai visto potrebbero benissimo essere nematodi, (con un po' di occhio li si riconosce dal movimento "sinusoide", diverso da quello dei lombrichi e delle larve, in quanto hanno solo muscoli longitudinali, e non possono allungarsi e accorciarsi...) ma ciò non comporta assolutamente il fatto che siano parassiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

I nematodi non sono solo microscopici... Sono uno dei gruppi animali in assoluto più diffuso e numeroso, sono praticamente ubiquitari, e ce ne sono si di microscopici, ma anche di lunghi qualche cm... fino a 40 cm..

Le mie preoccupazioni derivavano appunto da questo...Ma pensavo che le risposte che mi sono state date fossero riferite al ceppo di nematodi che infesta le migali. Ovvero pensavo che il ceppo che infesta le migali, fuori dall' opsite, fosse invisibile ad occhio nudo. Spero che chi mi ha fornito gentilmente una risposta non abbia parlato a caso.

però io sarei andato molto più cauto e avrei provato ad accertarmi che fossero veramente nematodi prima di far cuocere la migale...

Spero tu stia scherzando...O veramente credi che io abbia sterilizzato la terra insime al ragno?? Ti assicuro che lo sling sta benone... :ph34r:

con un po' di occhio li si riconosce dal movimento "sinusoide", diverso da quello dei lombrichi e delle larve, in quanto hanno solo muscoli longitudinali, e non possono allungarsi e accorciarsi...

Infatti i "vermetti" da me osservati si sono interrati singolarmente con il tipico movimento dei lombrichi, la tua osservazione mi rassicura e da corda alla teoria che i "vermetti" non fossero nematodi.

ma ciò non comporta assolutamente il fatto che siano parassiti...

Ormai sono comunque passati a miglior vita...Scarico fognario insieme alla torba dove sono stati rinvenuti

PS: La torba che ho sterilizzato al microonde è quella che ho messo di ricambio allo sling, mentre la torba con i "vermetti" ha fatto la fine che ho indicato qui sopra.

PS2: Grazie comunque della risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno "cotto" non mi riferivo al tuo, ma alla grammostola per cui è stato aperto il topic...

Ripeto:parlando di nematodi, ti assicuro che nessuno ne sa abbastanza... Il fatto che ci siano nematodi microscopici a infestare le migali non deve far concludere che gli unici nematodi parassiti di ragni siano microscopici...

E' un errore generalizzare, quando si parla di scienze naturali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno "cotto" non mi riferivo al tuo, ma alla grammostola per cui è stato aperto il topic...

Ripeto:parlando di nematodi, ti assicuro che nessuno ne sa abbastanza... Il fatto che ci siano nematodi microscopici a infestare le migali non deve far concludere che gli unici nematodi parassiti di ragni siano microscopici...

sono della tua stessa opinione!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente avrei fatto meglio ad approfondire con ulteriori esami, ma soprattutto avrei fatto meglio a lasciargli vivere le ultime ore in grazia di Dio invece di stressarla ulteriormente con travasi e "cotture" varie. :)

Da molti però ho ricevuto pareri drastici in cui la cottura sembrava l'unica via (peraltro nientìaffatto sicura) da tentare. Era ormai in una fase avanzata di qualsiasi tipo di infestazione si trattasse, fattostà che nel faunabox a 38° ha resistito solo qualche ora. :D

Nei chelicheri e frà le ghiandole purtroppo ( o per fortuna?) non vi era la presenza di nessun tipo di parassita quindi da analizzare rimaneva ben poco...e poi ho postato alcune foto ed anche un video per chiedervi un parere, anche se mi rendo conto che per effettuare una diagnosi valgono molto poco...sarebeb come chiedere ad un dottore di guarire un ammalato visitandolo con una webcam!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh comunque da quello che si è visto nel video e anche sulla base di quello che ci hai detto tu,ossia che non hai notato parassiti esterni e quindi acari tra le giunture del ragno e sul resto del suo corpo,l'ipotesi più accreditata rimane comunque quella dei nematodi secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

g-1

Il ragno lo possiedi ancora?

Io penso che se trovi qualcuno con la dovuta preparazione, attraverso un autopsia, possa effettivamente dirti che cosa sia successo, almeno possa dirti se nel tuo caso ad uccidere la migale siano stati nematodi.

Grazie mille Pherdy83

PS: 5:45 ancora più stanco...Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti