tarantonio Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 l'hai ritrovata a pancia all'aria? ma quando ha fatto l'ultima muta? per la terapia ecco come dovresti fare: i nematodi diventano inattivi a 12°c mentre muoiono a temperature superiori ai 35-36°c, quindi dovresti riporre la tua formosa col relativo fauna box, magari con un beverino al suo interno in un box di polistirolo con un cavetto e termostato settato a 38°c per 5 giorni, nei 5 giorni cambia l'acqua se si sporca. Dopo questa fase tieni la formosa sempre nello stesso box ma a temperatura ambiente per circa 10 giorni, sempre cambiando l'acqua nel beverino se questa si sporcasse molto, al termine di questa fase la rimetti alle condizioni di 38°c per altri 5 giorni. Questo trattamento è stato fatto da un membro della BTS, che ha riportato la sua storia a lieto fine per una rosea nel numero 2 di febbraio 2007 volume 22. p.s. scusate ma vado di fretta in tardo pomeriggio mi sintonizzerò con più calma al post. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 Se hai trovato il tuo ragno a pancia all'aria allora significa che ci stiamo avvicinando all'ultima fase della parassitizzazione da nematodi, prima il digiuno, poi i movimenti spastici delle zampe, poi l'incapacità anche a stare in posizione normale e frequente capovolgimento, infine la morte. Non conoscevo prima di allora la tecnica proposta da Antonio, in effetti sembra un po' invasiva, ma comunque un ragno in natura, sano, può sopportare temperature come quelle descritte per qualche tempo. Quello che non mi convince è che il tuo ragno sembra già quasi al termine, non solo parassitizzato ma anche gravemente denutrito e disidratato (sempre a causa dei nematodi) e potrebbe non sopravvivere alle alte temperature per 5 giorni. Comunque, visto che non hai altra scelta (a parte l'eutanasia), ti consiglio di tentare e di farlo anche al più presto. Ste P.S. Antonio, questo articolo è molto interessante, vorrei capire meglio, soprattutto a che fase della parassitizzazione è stato fatto il trattamento e se dopo la scomparsa dei nematodi il ragno ha mantenuto i problemi motori o anche quelli sono scomparsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 P.S. Antonio, questo articolo è molto interessante, vorrei capire meglio, soprattutto a che fase della parassitizzazione è stato fatto il trattamento e se dopo la scomparsa dei nematodi il ragno ha mantenuto i problemi motori o anche quelli sono scomparsi. dalle foto sull'articolo sembra una fase alquanto avanzata, con nematodi che ricoprivano in gran parte i cheliceri; nella foto affianco si vedono invece i risultati ottimi del trattamento, con cheliceri e labium ripuliti dalla presenza di quest'ultimi; purtroppo l'articolo descrive solo il movimento dei cheliceri tornato normale ma non di aspetti motori. Infine descrive che gli stessi risultati non porterebbero a buon esito con generi maggiormente delicati (ormai è risaputo che il genere Grammostola è resistente) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 infatti ieri verso le 21:00 l'ho ritrovata a pancia all'aria, ho quindi approfittato della situazione per osservare attentamente i chelicheri.sono di un bel nero lucido e si muovono tranquillamente , l'interno è di un bel arancione vivo e non vi è traccia di parassiti alcuni. ho poi provveduto delicatamente ad aiutarla a rimettersi in posizione normale. Sono perplesso sul fatto che tu l'abbia trovata a pancia all'aria!! Lo sai vero che quella e' una posizione normale che il ragno adotta immediatamente prima di mutare?? Quando ha mutato l'ultima volta?? Sei sicuro di aver fatto bene a rigirarla?? Ti dico questo perche' e' gia' capitato un mesetto fa che un ragazzo, in apprensione sul fatto che la sua migale fosse pancia all'aria la rigiro' interrompendo il normale svolgimento della muta... Tutto per fortuna finì bene... Se gli hai interrotto il processo di muta, potrebbe anche non riprenderlo..... Ma potrei aver detto una castronata, non sapendo quando e' avvenuta l'ultima muta... Facci sapere.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 Ops mi ero perso i due post precedenti di Ste e Antonio.... Sorry Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 ti consiglio di cambiarle il terrario visto che hai detto che un pò di resti ed escrementi sono sparsi dentro, ti consiglio di metterla in un box più piccolo così da monitorarla meglio, inoltre ti consiglio per una settimana di usare carta assorbente come substrato e di cambiarla ogni paio di giorni, scrivo questo perchè potrebbe trattarsi anche di una bella infestazione di acari, nel qual caso questi ultimi potrebbero cadere sulla carta assorbente e li rimanervi...fino al cambio successivo, capitò anche a me che degli acari si erano annidati tra i cheliceri di una migale ma fù tardi per recuperarla. più che altro che ansia però..spero non sia così automatico che se scappa un cadavere o qualche escremento si formino parassiti altrimenti non c'è scampo..credo e spero che a tutti sarà sfuggito qualcosa da rimuovere..anche con tuttta l'attenzione di questo mondo non si può togliere tutto..o almeno spero.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 Devo dire la verità, non sono riuscito a rimuovere tutti i cadaveri di grillo poiche un paio di essi sono andati a morire dietro la copertura in finta roccia del terrario ( dio solo sà come ci siano arrivati! ) ma per quelli che erano sul terriccio confermo di averli tolti....quella che sembra una tarma, Tarantonio , in realtà sono i resti del Pothos che la grammostola ha pensato bene di "massacrare" a suo uso e consumo. , devo però essere sincero riguardo gli escrementi: purtroppo in alcuni casi la pulizia degli stesi è molto difficiel se non si vuole disturbare il ragno, quindi un paio di macchie bianche ci sono, mea culpa. si! io son ansioso, preciso e maniacale riguardo le pulizie, del resto credo che a nessuno piaccia sguazzare tra i propri escrementi e non vedo perche comprare un animale per poi trascurarlo, g-1 ha ammesso di averlo trascurato così io ho sottolineato la pulizia del terrario, che non è un parametro da poco nell'allevamento, anche se qualcosa può sempre sfuggire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2007 beh ha detto che gli è scappato qualche cadavere..non tutti..comunque certamente la pulizia è importante,non mi sembra di aver detto il contrario,solo spero non sia così automatico il nesso cadavere-acari,perchè credo qualcosa sfugga a tutti..o per lo meno penso a me sia successo nonostante tutte le attenzioni possibili..più che altro era una speranza altrimenti devo prepararmi a trovare un mio ragnetto infestato da parassiti,,tutto qui..speriamo bene,, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2007 sottolineavo la pulizia perchè un cadavere non trovato e un paio di macchie bianche (come le chiama g-1) danno origine al proliferare di acari, e se sfuggono escrementi e cadaveri, immaginiamo quanti acari diventano non visibili... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g-1 Inviato 19 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2007 il buon Tatantonio ha ragione. purtroppo la grmmostola non ha resistito al trattamento . Dopo un giorno di temperatora a 38 gradi e' passata a miglior vita. Il Post di Ste' era sicuramente azzeccatissimo per il mio caso. mi dispiace . grazie a tutti comunque . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 Mi dispiace molto per la tua grammo e per te.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 dispiace anche a me moltissimo....ultima domanda g-1 avevi nelle vicinanze della formosa anche altre migali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 accidenti..mi associo alle condoglianze!!peccato perchè è un bel ragnone..!!allora devo cominciarmi a preocupare antonio..dal momento che sono sicuro mi sia scappato un grillo..o meglio che sia morto senza essere stato mangiato..a meno che la migale non ne abbia sotterrato i resti...e mi sembra difficile..mah...speriamo bene.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 accidenti..mi associo alle condoglianze!!peccato perchè è un bel ragnone..!!allora devo cominciarmi a preocupare antonio..dal momento che sono sicuro mi sia scappato un grillo..o meglio che sia morto senza essere stato mangiato..a meno che la migale non ne abbia sotterrato i resti...e mi sembra difficile..mah...speriamo bene.. non so la tua migale che attitudine ha...di solito lasciano i resti in un angolo del terrario ma alle volte creano grappoli di torba con la quale ricoprono i residui del cibo, in particolar modo i terricoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 accidenti..mi associo alle condoglianze!!peccato perchè è un bel ragnone..!!allora devo cominciarmi a preocupare antonio..dal momento che sono sicuro mi sia scappato un grillo..o meglio che sia morto senza essere stato mangiato..a meno che la migale non ne abbia sotterrato i resti...e mi sembra difficile..mah...speriamo bene.. non so la tua migale che attitudine ha...di solito lasciano i resti in un angolo del terrario ma alle volte creano grappoli di torba con la quale ricoprono i residui del cibo, in particolar modo i terricoli si si anche le mie infatti,solo che a volte,forse anche a causa delle dimensioni delle prede non sempre grandi,non si distingue molto tra resti di cibo e terra,visto che come ben saprai quello che rimane è una palletta..e comunque diciamo che alla fine ho sempre trovato tutto..tranne una volta in cui lasciato un grillo vivo e se sono perse le tracce..senza che abbia rinvenuto avanzi di cibo o il cadavere dello stesso..ho quindi il dubbio che mi sia andato a morire in qualche angolo e io non lo vedo..!!comunque proprio in virtù di questo topic,preso dall'ansia,sono venuto a roma a controllare la situazione..e manco a farlo a posta,devo,purtroppo,fare una domanda inerente all'argomento..allora,premettendo che sono abituato vedere gli opistosoma dei miei ragni sempre pieni di residui di terra e pallette varie..che gli si attaccano tra i peli dopo qualche caduta o per vie delle escavazioni che fanno(non sono acari ve l'assicuro anche perchè sono attivi e mangiano con voracità),agitato appunto dalle risposte di tarantonio ho soffiato forte sulla smithi per controllarne la reattività e i movimenti..si è mossa prontamente e bene e la postura è "corretta"..solo che dopo,guardando meglio,ho notato appena sopra le filiere una piccola spellatura!!!ora escludendo che sia in pre-muta avendola compiuta a fine giugno,può essere che la suddetta sbucciatura sia dovuta ad un lancio di peli da parte della migale senza che io me ne sia accorto però..???o è sintomo dei temutissimi parassiti..??attendo con ansia risposte e ringrazio tutti coloro che lo faranno..ah non posso postare foto mi dispiace,ma c'è poco da descrivere x fortuna,,almeno per ora.... ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati