Jump to content

Recommended Posts

Ciao, mi chiamo Sara, ho 32 anni, sono di Como e sono un'insegnante di Matematica e Fisica..

Mi sono registrata da poco, quindi ho ritenuto che fosse una cosa carina presentarmi..

Sono appassionata di ragni e serpenti da quando ero mooolto giovane, ma non ho mai potuto averne uno per la drastica opposizione dei miei genitori (in realtà si sono opposti a qualsiasi tipo di animale, ora non vivo piu' con loro e ho un cane, un gatto e una cavalla :huh: ) adesso spero proprio di poter iniziare ad allevare migali, ho sempre adorato i loro colori e la loro eleganza..

Dato che la mia cultura in fatto di aracnidi è prettamente di tipo enciclopedico, volevo chiedere a voi veterani se poteste consigliarmi delle letture specifiche in modo che io possa approfondire la mia conoscenza in materia, sono un tipo molto curioso e prima di intraprendere qualcosa preferisco "studiare", ho fatto cosi' anche per le altre tre bestione e.. la moto!

Grazie a tutti!

salve prof. (non si aspetti che sia gentile dopo il comportamento dei suoi sadici colleghi :huh: ...) , comunque al riguardo appunto (tratto dal titolo del topic) di "bibbie" relative alle migali da consigliare, LE linko la discussione , ciao.

P.S. per quanto concerne la detenzione di migali , attualmente le condizioni legali non sono delle migliori(vedesi legge 213)...

Ma grazie!

Ho letto la discussione, penso che iniziero' a cercarne un paio in Inglese..

Adesso vado a dare un'occhiata alla famigerata legge, anche se un po' fuorilegge per altre cose lo sono già, quindi vedremo di eludere :huh: ..

Ciao e benvenuta,

visto che oolong ti ha segnalato dei libri relativi alle migali, io ti suggerisco dei testi sui ragni locali ed europei:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...ic=5961&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...p;p=entry

Questi invece sono quelli segnalati sul nostro sito alla pagina "Studi e ricerche":

D. Jones, "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384

Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae.

M. J. Roberts, "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383

Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio.

S. Heimer & W. Nentwig, "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543

Guida in lingua tedesca, inutile in campo in quanto non considera l'aspetto generale dei ragni. Riporta solamente disegni di pedipalpi ed epigini. Oltre 4.100 disegni in 244 tavole. Volume adatto a chi già possiede una buona pratica di determinazione professionale di ragni. "

Adesso vado a dare un'occhiata alla famigerata legge, anche se un po' fuorilegge per altre cose lo sono già, quindi vedremo di eludere

Niente trasgressioni, grazie.

Ciao Sara,

benvenuta in Aracnofilia!

Per l'acquisto di ragni, senza essere troppo trasgressiva (anche se l'idea di prof trasgressiva mi piace...), puoi visitare le fiere italiane, la prossima dovrebbe essere Cesena a Novembre, molti di noi saranno lì, sono anche un'occasione per conoscerci tutti.

Ste

Riciao,

sono andata a dare una lettura veloce al testo della legge 213/03 e come sempre, quando si tratta di restrizioni di questo tipo non mi trovo d'accordo, ma la legge e legge e nel caso vedro' di rispettarla (il piu' possibile.. :P )

Se mi permettete una piccola digressione "zoologica", la cosa mi ricorda molto da vicino l'ordinanza del Ministero della Salute sui cani pericolosi, nonchè la balzana idea dello stesso Ministero, poi fortunatamente non andata in porto, di vietare l'addestramento dei cani alla difesa sportiva..

Non so quanti aracnofili fra voi siano anche cinofili, ma se qualcuno c'è puo' ben capire cosa intendo..

Agli aracnofili "duri e puri", a cui non interessa nulla di cani ;) , per chiarire l'analogia dico solo che l'ordinanza che ho citato è stata evidentemente redatta da gente che oltre ad essere cinologicamente ignorante non conosce neppure i nomi corretti di alcune razze in elenco, mi chiedo io cosa ne possa sapere del loro temperamento..

I testi da voi gentilmente consigliati ho già iniziato a cercarli, quanto alla fiera di Cesena spero vivamente di poterci essere..

Ciao e grazie ancora!

Ciao Sara,

per chiarire l'analogia dico solo che l'ordinanza che ho citato è stata evidentemente redatta da gente che oltre ad essere cinologicamente ignorante non conosce neppure i nomi corretti di alcune razze in elenco, mi chiedo io cosa ne possa sapere del loro temperamento..

Guarda, anche gli aracnofili "duri e puri" ti capiscono, visto che la legge 213/03 ha mooooolte analogie con la legge cui tu ti riferisci, essendo una legge senza senso redatta molto probabilmente da gente che non sa niente di quell'argomento... ;)

Ste

ciao e benvenuta!ti capisco eccome riguardo alla legge sui cani "pericolosi"..comunque dai che a cesena o al massimo a ferrara forse potrai finalmente iniziare a coltivare la tua passione <_<