Vai al contenuto

Buthus?

Ospite Guinzi

Messaggi raccomandati

Ospite Satanika

X Guinzi

Devo ammettere di non essere un grande esperto di scorpioni, ma francamente, dalla descrizione che hai fatto mi sembra il tipico scorpione italiano (scusate, ma non ne conosco il nome).

Ne ho catturato uno questa estate nel marchigiano e rispecchia esattamente la tua descrizione (soprattutto per quanto riguarda l'aggressività e la colorazione).

Purtroppo senza una foto non sono in grado di aiutarti.

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ripepi:

io l'ho letto da qualche parte che il buthus è stato accidentalmente introdotto anche in alcune zone d'Italia, penso al sud. Non me lo sono inventato.Di preciso non so.Proverò a cercare qualche notizia in più.

Tutti i tuoi scorpioni dove li hai presi? Non hai esemplari in vendita? Mi interesserebbe molto allevare scorpioni ma fino ad ora ho solo pochi esemplari alle spalle. Li hai mai riprodotti?

Per Lorenzo: il tipico scorpione italiano è l'Euscorpius italicus, che solitamente non è giallo ma è solitamente tendente al bruno scuro-nero, con grosse chele, coda piuttosto corta e scarsa aggressività. Non è che abiti in una zona dove sono stati introdotti i buthus? Di dove sei?

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ripepi

Ciao Matteus,

anche io avevo sentito dell'introduzione in Italia del Buthus ma non ci sono prove concrete... Un pò come la storia dei Bigfoot.-)) Comunque, se mai dovessero essere stati introdotti, la loro diffusione sarebbe limitata e ristretta in piccole popolazioni locali; l'Italia non ne sarà mai invasa...

I miei esemplari me li ha ceduti un allevatore francese che, non so come mai, ha voluto sbarazzansene... E poi la maggiorparte in giro per i negozi.

Sì, li ho riprodotti diverse volte gli scorpioni; Pandinus, Heterometrus ecc. Poi gli Hottentotta hottentotta ma per adesso non li do via perchè provengono da una riproduzione partenogenetica e voglio vedere se si presentano con caratteri diversi da quelli rispordotti sessualmente...

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la prima prova concreta sarà Lorenzo.

Se venderai i tuoi nati,mi prenoto gia da ora.

Una domanda: tutti gli scorpioni si possono riprodurre per partenogenesi? non avevo mai sentito questa possibilità di riproduzione negli scorpioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ripepi

Ciao,

allora, tutti gli invertebrati si possono riprodurre per partenogenesi; per alcuni è una cosa usuale (Fasmidi, afidi ecc.), per altri è un evento rarissimo, frutto di una mutazione genetica; ecco perchè quando mi è capitato ne sono rimasto sconcertato...

So di una mia amica che ha assistito ad una partenogensesi di Steatoda.

Pensa che addirittura si sa dialcuni casi di deposione diuova da parte di LARVE di coleotteri; ma questa è un'altra storia...-))

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika
quote:Originally posted by Matteus

Non è che abiti in una zona dove sono stati introdotti i buthus? Di dove sei?

id="quote">id="quote">

Io sono di Milano, ma d'estate scendo nelle Marche per le ferie.

Il paesino dove sto di trova vicino ad Arcevia (30 minuti dalle Grotte di FraSassi e a un'ora da Senigalia).

L'esemplare che avevo catturato era giallo, le dimensioni erano di circa 4cm, le chele non erano particolarmente grosse ed era estremamente aggressivo con qualunque cosa venisse inserita nella teca. Non era l'unico esemplare che ho visto.

Comunque l'estate prossima ne preleverò qualcuno per studiarli meglio (e prometto che investirò questa pausa natalizia nello studio degli scorpioni [:)] e soprattutto dei loro nomi [:D])

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Guinzi

scusatemi se rispondo solo adesso , beh si potrei anche essermi sbagliato , ma è il fatto che ho trovato su dei siti delle foto con scritto buthus occitanus veramente somiglianti al mio , ma se è come dici tu va bene lo stesso :-)

anche se l'unica variante di euscorpius in italia che non sia tendente al nero è il carpathicus di fiesole , almeno da quello che so io , alla fine per scoprire se sono dei buthus l'unico modo certo è il farsi pungere :-) beh credo che mi terrò il dubbio finchè non avrò informazioni più dettagliate da te , anzi visto che io foto non riesco a farne (non ho macchina , non ho scanner, sono una bega col computer ecc.),tu non ne hai una di quello che hai catturato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, buthus e euscorpius sono molto diversi, li riconosci subito.Io son convinto che sia Buthus; se dici che è giallo con le pinze piccole. E poi se è vero che è stato introdotto in Italia, se non è euscorpius è per forza buthus.

Link al commento
Condividi su altri siti