Jump to content

Maschio trovato morto...

Recommended Posts

Premettendo che non me ne intendo praticamente nulla di locali, stamane ho trovato sotto la mia scrivania questo...

garagedomenica.jpg

garagedomenica2.jpg

Abito a Pesaro, abbastanza in campagna, ditemi voi che cosa può essere!

Un maschio quasi sicuramente, ma dalle foto del sito statico non riesco a capire se si tratta di Hogna o Lycosa...

Grazie a tutti!

povera creatura, forse vedo male io ma ha addirittura un occhio fuori dall' orbita.......ad ogni modo sono certo che appartenga alla famiglia lycosidae , ma il genere non sono in grado di determinarlo, anche se dal pattern del prosoma (mia opinione) non mi pare proprio ne lycosa ne hogna....

ma la componente centrale del cefalotorace è attraversata da una linea mediana più chiara? nella foto non si intravede

Azzardone.

Secondo me è Hogna radiata...

Le zampe contratte sembrano essere molto lunghe...

Ma forse solo perché è un maschio :lol:

porto conferme dal grande migdan(giuntemi tramite henry :) ) , la specie è hogna radiata :lol:

porto conferme dal grande migdan(giuntemi tramite henry :lol: ) , la specie è hogna radiata ;)

Ma allora ci avevo azzeccato.... :lol:

Eppure il prosoma.... :)

Aiutate me ora... :lol:

anche io avevo dubitato che fosse hogna radiata per via della carenza della linea mediana chiara sul prosoma , tuttavia (io il mattino non sono molto lucido quindi temo di non aver capito benissimo...) è stato detto che alcune hogna radiata che popolano determinate regioni (o forse aree più ristrette) non dispongono di una linea chiara molto marcata..... per maggiori informazioni contattare il migdaniano

anche io avevo dubitato che fosse hogna radiata per via della carenza della linea mediana chiara sul prosoma , tuttavia (io il mattino non sono molto lucido quindi temo di non aver capito benissimo...) è stato detto che alcune hogna radiata che popolano determinate regioni (o forse aree più ristrette) non dispongono di una linea chiara molto marcata..... per maggiori informazioni contattare il migdaniano

Perfetto.

Se non altro sulle zampe ci avevo visto giusto... :)

Comunque in effetti guardando bene il prosoma dell'esemplare, un accenno a una linea chiara c'è, e anche le bande laterali sono presenti...

povera creatura, forse vedo male io ma ha addirittura un occhio fuori dall' orbita....

Mi sa che vedi male te... quanto meno per il fatto che i ragni non hanno orbite! :)

hai ragione :P :) :lol: