Incantapianta Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Salve a tutti, sono nuovissima del forum, non conosco i ragni se non empiricamente, sono un appassionata di botanica e vivo da sempre nelle montagne umbre, quindi ne ho osservati e ammirati davvero tanti, sono affascinanti e intelligenti... Mi piacerebbe approfondirne la conoscenza, ma veniamo al punto: Quando avevo 13 anni, dovendo cogliere dell'alloro sono stata punta da un ragno, ma l'unica cosa che sono riuscita a vedere sono state le sue zampe davanti bianco perlaceo e glabre... La puntura dolorosissima non si poteva vedere, ma lentamente dal punto colpito (dito medio) è iniziata la paralisi di tutto il braccio sinistro ed è durata diverse ore, accompagnata da fortissima tachicardia... Nonostante lo shock, invece di correre dal medico, ho aspettato che passasse, più incuriosità che spaventata dall'enorme potenza del ragnetto (credo che fosse di medie dimensioni visto le zampe, ma chissà!)... Qualcuno di voi mi sa dire che ragno è? In seguito ho osservato più volte ragni bianco perlacei e in apparenza glabri, molto belli, può essere lo stesso tipo di ragno? Quest'esperienza non mi ha affatto allontanato da questi esseri, anzi, ha sviluppato in me una sorta di rispetto reverenziale... Grazie a chi potrà aiutarmi, Marta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy X Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 se hai trovato questo ragno nelle piante è sicuramente un Thomisidae,chiamati anche "ragni granchio". per un uomo il loro morso non ha effetti rilevanti ma se a te ha fatto queste cose sicuramente sarai allergica! cosa ti aveva detto il medico riguardo al morso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Salve a tutti, sono nuovissima del forum, non conosco i ragni se non empiricamente, sono un appassionata di botanica e vivo da sempre nelle montagne umbre, quindi ne ho osservati e ammirati davvero tanti, sono affascinanti e intelligenti...Mi piacerebbe approfondirne la conoscenza, ma veniamo al punto: Quando avevo 13 anni, dovendo cogliere dell'alloro sono stata punta da un ragno, ma l'unica cosa che sono riuscita a vedere sono state le sue zampe davanti bianco perlaceo e glabre... La puntura dolorosissima non si poteva vedere, ma lentamente dal punto colpito (dito medio) è iniziata la paralisi di tutto il braccio sinistro ed è durata diverse ore, accompagnata da fortissima tachicardia... Nonostante lo shock, invece di correre dal medico, ho aspettato che passasse, più incuriosità che spaventata dall'enorme potenza del ragnetto (credo che fosse di medie dimensioni visto le zampe, ma chissà!)... Qualcuno di voi mi sa dire che ragno è? In seguito ho osservato più volte ragni bianco perlacei e in apparenza glabri, molto belli, può essere lo stesso tipo di ragno? Quest'esperienza non mi ha affatto allontanato da questi esseri, anzi, ha sviluppato in me una sorta di rispetto reverenziale... Grazie a chi potrà aiutarmi, Marta Ciao marta, bello avere una compaesana sul forum Sicuramente il Thomisidae che ti ha punta non è poi questo potente ragno, più che altro focalizzerei l'attenzione sulla tua eventuale sensibilità al morso degli insetti...... potresti incorrere in shock anafilattico al prossimo morso se sei veramente sensibile a questi allergeni; meglio informarsi da un medico e fare i dovuti accertamenti. Per il resto difficile stabilire la specie, in quanto di Thomisidi bianchi ce ne sono molti...magari una foto di quaalche esemplare sempre della stessa zona potrebbe aiutare!! A presto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 la solo visione delle zampe purtroppo aiuta veramente poco, potrebbe essere qualsiasi specie , i thomisidae non sono gli unici aracnidi con zampe chiare che "popolano" le piante, la creatura in questione (ipotesi assurda ma non impossibile ) potrebbe essere stata anche un cheiracanthium sp. anche se credo le conseguenze sarebbero state peggiori........ad ogni modo è probabile che tu sia ipersensibile e di conseguenza i sintomi siano stati amplificati.......comunque anche se a distanza di qualche giorno hai chiesto un parere medico? se la risposta avrà esito positivo quale è stato? P.S. se affermi che nel medesimo luogo in cui tu sei stata morsa è presente un' elevata densità di esemplari della "specie x" è probabile che l' autore del morso appartenga alla stessa specie, se ne hai la possibilità posta qualche foto e dacci una descrizione più dettagliata, in modo da poter (forse) identificare la specie...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Un Tomiside mi pare davvero impossibile... sorvolando sul glabro e bianco (potrebbe essere non setoso e chiaro) direi Agelena... i sintomi sono esattamente quelli. Il Cheiracanthium ci va vicino... ma domani dovresti vedere un'ulceretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Un Tomiside mi pare davvero impossibile... sorvolando sul glabro e bianco (potrebbe essere non setoso e chiaro) direi Agelena... i sintomi sono esattamente quelli. Il Cheiracanthium ci va vicino... ma domani dovresti vedere un'ulceretta. Ma non è stata punta quando aveva 13 anni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Incantapianta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Un Tomiside mi pare davvero impossibile... sorvolando sul glabro e bianco (potrebbe essere non setoso e chiaro) direi Agelena... i sintomi sono esattamente quelli. Il Cheiracanthium ci va vicino... ma domani dovresti vedere un'ulceretta. Ma non è stata punta quando aveva 13 anni? Cari tutti, inanzitutto grazie della vostra pronta disponibilità nel rispondere alla mia curiosità. Si, sono stata punta quando avevo 13 anni, ora ne ho 31! Mi rifiutai categoricamente di recarmi dal medico (ehm, sapete, sono un po' selvatica...) Comunque l'indomani non avevo nessun ulceretta e se può essere d'aiuto, all'epoca ero un po' ipersensibile alle punture d'ape e zanzara, cosa che incredibilmente è andata migliorando con il tempo, ora non mi gonfio quasi per niente! Andrò subito a curiosare per vedere l'aspetto dei ragni che mi avete nominato, per capire se e quali sono effettivamente presenti nella zona Au revoir! Marta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Incantapianta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Un Tomiside mi pare davvero impossibile... sorvolando sul glabro e bianco (potrebbe essere non setoso e chiaro) direi Agelena... i sintomi sono esattamente quelli. Il Cheiracanthium ci va vicino... ma domani dovresti vedere un'ulceretta. Ma non è stata punta quando aveva 13 anni? Cari tutti, inanzitutto grazie della vostra pronta disponibilità nel rispondere alla mia curiosità. Si, sono stata punta quando avevo 13 anni, ora ne ho 31! Mi rifiutai categoricamente di recarmi dal medico (ehm, sapete, sono un po' selvatica...) Comunque l'indomani non avevo nessun ulceretta e se può essere d'aiuto, all'epoca ero un po' ipersensibile alle punture d'ape e zanzara, cosa che incredibilmente è andata migliorando con il tempo, ora non mi gonfio quasi per niente! Andrò subito a curiosare per vedere l'aspetto dei ragni che mi avete nominato, per capire se e quali sono effettivamente presenti nella zona Au revoir! Marta Ecco! Dopo aver letto quali sono gli effetti della punture del Cheiracanthium e un post di PiErGy sul forum Natura Mediterraneo a riguardo della presenza di batteri sui cheliceri in grado di infettare la puntura e quindi provocare necrosi credo che sia andata più o meno così: A 13 anni, sana come un pesce, sono stata punta da un Cheiracanthium mildei, con conseguente atroce dolore urticante, paralisi del braccio, tachicardia e sì, senso d'oppressione al torace, ma il tutto sarà durato più o meno 4 o 5 ore e il giorno dopo non solo non avevo nessuna ulcera necrotica nel dito punto, ma nemmeno dolore residuo. Forse ho beccato un ragno maniaco della pulizia che s'era lavato prima si pungermi?! Oppure la giovane età e un corpo sano, non troppo intossicato a favorito una risposta pronta ed efficace? Comunque è proprio carino questo Cheiracanthium! Vivendo in campagna e amandola tanto, senza saperlo lo avevo già visto migliaia di volte, come Tomisidae, Agelena e Loxosceles... Credo proprio che mi sto appassionando!!! Marta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 mi dispiace che tu sia stata morsa (i ragni mordono, non pungono ), ma se questo ti ha fatto avvicinare a questa affascinanti creature ne sono lieta! n per quanto riguarda il ragnetto... dici di trovarne di simili a quello che ti ha morso, allora potresti postare una foto! sarebbe molto utile ciao e benvenuta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati