MaurizioP Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Ciao a tutti, ieri nella mia casa di Jesolo Pineta (Venezia) è comparso un nuovo coinquilino... Per la natura del luogo non è difficile imbattersi in insetti particolari ma questo li batte tutti la foto non è eccelsa (cellulare) ma spero comunque di ricevere un aiuto. Misura circa 7cm gambe comprese. Se devo essere sincero è forse l'esemplare più bello che abbia mai visto ma incute un certo timore (almeno per me che sono neofita). Gradirei essere tranquillizzato!!! Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Ciao e benvenuto! È un Argiope, è velenosa ma per noi è innocua (massimo come un ape, credo) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaurizioP Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Grazie! Ora mi documento! Comunque ora sono + tranquillo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 E' bellissima!!! Hai avuto una bella fortuna a trovarla è stato il ragno che mi ha fatto innamorare degli aracnidi sul sito statico (www.aracnofilia.org) trovi tutte le informazioni, c'è una bellissima scheda, Argiope bruennichi... buona lettura!! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Mi incuriosisce molto il posto in cui l'hai trovata.. Dalla foto si vede come sottofondo un muricciolo o qualcosa di simile.. In genere e' un ragno che vive in grandi ragnantele, costruite fra cespugli o fra le sponde di fossi, vivendo per granparte del tempo al centro di essa in attesa che una preda rimanga impigliata... Esemplare bellissimo, fortunello...... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 E comunque ricorda il concetto, i ragni che troverai in Italia sono tutti velenosi (tranne le specie appartenenti alla famiglia Uloboridae), ma pochissimi sono pericolosi (se vuoi documentarti meglio usa il tasto "cerca" in alto a destra ) e qualcuno addirittura non riesce nemmeno a penetrare i chelicheri nella cute dell'uomo... E, altra cosa, di fronte all'uomo il ragno prende e se la dà a gambe nel 99% dei casi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Mi incuriosisce molto il posto in cui l'hai trovata.. Dalla foto si vede come sottofondo un muricciolo o qualcosa di simile.. In genere e' un ragno che vive in grandi ragnantele, costruite fra cespugli o fra le sponde di fossi, vivendo per granparte del tempo al centro di essa in attesa che una preda rimanga impigliata... credevo anche io così, ma tempo fa un'altro utente ha postato una foto di A. bruennichi su un citofono!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Mi incuriosisce molto il posto in cui l'hai trovata.. Dalla foto si vede come sottofondo un muricciolo o qualcosa di simile.. In genere e' un ragno che vive in grandi ragnantele, costruite fra cespugli o fra le sponde di fossi, vivendo per granparte del tempo al centro di essa in attesa che una preda rimanga impigliata... credevo anche io così, ma tempo fa un'altro utente ha postato una foto di A. bruennichi su un citofono!!! Ero io, ahah. Magari era un maschio in cerca di femminucce, devo andare a riguardarmela... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 una volta ho trovato un esemplare femmina in un campo di carote, sabbioso, esposta al sole sulla sua ragnatela enorme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 scusami mi ricordavo la foto (troppo strana) ma non il nick di chi l'aveva postata beh magari si è quello che era venuto in mente a me quando ho guardato sia quella foto che questa, maschio errante... anche se la foto postata da MaurizioP è troppo sfuocata per capire se sia davvero un maschio...^^ però almeno questo spiegherebbe il suo moto "errante" anche io come julie avevo trovato un esemplare nell'orto in campagna, su una ragnatela... ad un più attento esame si era rivelata una femmina :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Conosco un prato estensivo, anzi ormai selvatico, dove è possibile osservarne a decine anche poco distanti fra loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Conosco un prato estensivo, anzi ormai selvatico, dove è possibile osservarne a decine anche poco distanti fra loro. Ciao, sul genere Argiope ricordo che qualcuno mi disse che la loro distribuzione sul territorio è puntiforme, o "a macchia di leopardo" ossia non le trovi ovunque, ma dove ne trovi una è facile trovarne altre a poca distanza...tuttavia mi è capitato di vederne soltando due esemplari in vita mia...speriamo quest'anno di essere più fortunata :rolleyes: Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Conosco un prato estensivo, anzi ormai selvatico, dove è possibile osservarne a decine anche poco distanti fra loro. Ciao, sul genere Argiope ricordo che qualcuno mi disse che la loro distribuzione sul territorio è puntiforme, o "a macchia di leopardo" ossia non le trovi ovunque, ma dove ne trovi una è facile trovarne altre a poca distanza...tuttavia mi è capitato di vederne soltando due esemplari in vita mia...speriamo quest'anno di essere più fortunata :rolleyes: Fabiana. non sei l' unica, io sono circa 6 mesi che perlustro senza sorta tutte le zone verdeggianti della brianza con esiti vergognosi..anzi non ottengo proprio esiti....io sono ancora per lo scambio araneidae... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 anche se la foto postata da MaurizioP è troppo sfuocata per capire se sia davvero un maschio Non occorre che sia a fuoco per capirlo, in questo caso... I maschi di argiope sono molto, molto più piccoli e diversi... Quella della foto è sicuramente una femmina, e a giudicare dall'addome ristretto sembra che sia malnutrita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Forse è magra perchè ha appena mutato... E' possibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati