Jump to content

Jesolo (VE) - Argiope bruennichi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri nella mia casa di Jesolo Pineta (Venezia) è comparso un nuovo coinquilino...

Per la natura del luogo non è difficile imbattersi in insetti particolari ma questo li batte tutti

21072007232ge5.jpg

la foto non è eccelsa (cellulare) ma spero comunque di ricevere un aiuto.

Misura circa 7cm gambe comprese.

Se devo essere sincero è forse l'esemplare più bello che abbia mai visto ma incute un certo timore (almeno per me che sono neofita).

Gradirei essere tranquillizzato!!! :angry:

Grazie a tutti!

Ciao e benvenuto!

È un Argiope, è velenosa ma per noi è innocua (massimo come un ape, credo)

Ciao

E' bellissima!!! Hai avuto una bella fortuna a trovarla è stato il ragno che mi ha fatto innamorare degli aracnidi ;) sul sito statico (www.aracnofilia.org) trovi tutte le informazioni, c'è una bellissima scheda, Argiope bruennichi... buona lettura!! :rolleyes:

Mi incuriosisce molto il posto in cui l'hai trovata..

Dalla foto si vede come sottofondo un muricciolo o qualcosa di simile.. In genere e' un ragno che vive in grandi ragnantele, costruite fra cespugli o fra le sponde di fossi, vivendo per granparte del tempo al centro di essa in attesa che una preda rimanga impigliata...

Esemplare bellissimo, fortunello......

Ciao

E comunque ricorda il concetto, i ragni che troverai in Italia sono tutti velenosi (tranne le specie appartenenti alla famiglia Uloboridae), ma pochissimi sono pericolosi (se vuoi documentarti meglio usa il tasto "cerca" in alto a destra :lol:) e qualcuno addirittura non riesce nemmeno a penetrare i chelicheri nella cute dell'uomo...

E, altra cosa, di fronte all'uomo il ragno prende e se la dà a gambe nel 99% dei casi... ;)