Jump to content

Jesolo (VE) - Argiope bruennichi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri nella mia casa di Jesolo Pineta (Venezia) è comparso un nuovo coinquilino...

Per la natura del luogo non è difficile imbattersi in insetti particolari ma questo li batte tutti

21072007232ge5.jpg

la foto non è eccelsa (cellulare) ma spero comunque di ricevere un aiuto.

Misura circa 7cm gambe comprese.

Se devo essere sincero è forse l'esemplare più bello che abbia mai visto ma incute un certo timore (almeno per me che sono neofita).

Gradirei essere tranquillizzato!!! :angry:

Grazie a tutti!

Ciao e benvenuto!

È un Argiope, è velenosa ma per noi è innocua (massimo come un ape, credo)

Ciao

E' bellissima!!! Hai avuto una bella fortuna a trovarla è stato il ragno che mi ha fatto innamorare degli aracnidi ;) sul sito statico (www.aracnofilia.org) trovi tutte le informazioni, c'è una bellissima scheda, Argiope bruennichi... buona lettura!! :rolleyes:

Mi incuriosisce molto il posto in cui l'hai trovata..

Dalla foto si vede come sottofondo un muricciolo o qualcosa di simile.. In genere e' un ragno che vive in grandi ragnantele, costruite fra cespugli o fra le sponde di fossi, vivendo per granparte del tempo al centro di essa in attesa che una preda rimanga impigliata...

Esemplare bellissimo, fortunello......

Ciao

E comunque ricorda il concetto, i ragni che troverai in Italia sono tutti velenosi (tranne le specie appartenenti alla famiglia Uloboridae), ma pochissimi sono pericolosi (se vuoi documentarti meglio usa il tasto "cerca" in alto a destra :lol:) e qualcuno addirittura non riesce nemmeno a penetrare i chelicheri nella cute dell'uomo...

E, altra cosa, di fronte all'uomo il ragno prende e se la dà a gambe nel 99% dei casi... ;)

Dalla foto si vede come sottofondo un muricciolo o qualcosa di simile.. In genere e' un ragno che vive in grandi ragnantele, costruite fra cespugli o fra le sponde di fossi, vivendo per granparte del tempo al centro di essa in attesa che una preda rimanga impigliata...

credevo anche io così, ma tempo fa un'altro utente ha postato una foto di A. bruennichi su un citofono!!! ;) :lol: :D

credevo anche io così, ma tempo fa un'altro utente ha postato una foto di A. bruennichi su un citofono!!! ;) :lol: :D

Ero io, ahah.

Magari era un maschio in cerca di femminucce, devo andare a riguardarmela... :D

:lol: :D scusami mi ricordavo la foto (troppo strana) ma non il nick di chi l'aveva postata ;) beh magari si è quello che era venuto in mente a me quando ho guardato sia quella foto che questa, maschio errante... anche se la foto postata da MaurizioP è troppo sfuocata per capire se sia davvero un maschio...^^ però almeno questo spiegherebbe il suo moto "errante" :D anche io come julie avevo trovato un esemplare nell'orto in campagna, su una ragnatela... ad un più attento esame si era rivelata una femmina :rolleyes:

Conosco un prato estensivo, anzi ormai selvatico, dove è possibile osservarne a decine anche poco distanti fra loro.

Conosco un prato estensivo, anzi ormai selvatico, dove è possibile osservarne a decine anche poco distanti fra loro.

Ciao, sul genere Argiope ricordo che qualcuno mi disse che la loro distribuzione sul territorio è puntiforme, o "a macchia di leopardo" ossia non le trovi ovunque, ma dove ne trovi una è facile trovarne altre a poca distanza...tuttavia mi è capitato di vederne soltando due esemplari in vita mia...speriamo quest'anno di essere più fortunata :rolleyes:

Fabiana.

Ciao, sul genere Argiope ricordo che qualcuno mi disse che la loro distribuzione sul territorio è puntiforme, o "a macchia di leopardo" ossia non le trovi ovunque, ma dove ne trovi una è facile trovarne altre a poca distanza...tuttavia mi è capitato di vederne soltando due esemplari in vita mia...speriamo quest'anno di essere più fortunata :rolleyes:

Fabiana.

non sei l' unica, io sono circa 6 mesi che perlustro senza sorta tutte le zone verdeggianti della brianza con esiti vergognosi..anzi non ottengo proprio esiti....io sono ancora per lo scambio araneidae...

anche se la foto postata da MaurizioP è troppo sfuocata per capire se sia davvero un maschio

Non occorre che sia a fuoco per capirlo, in questo caso...

I maschi di argiope sono molto, molto più piccoli e diversi...

Quella della foto è sicuramente una femmina, e a giudicare dall'addome ristretto sembra che sia malnutrita...