Vai al contenuto

Euscorpius con ernia?

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

oggi mi sono accorto che uno scorpione ha un rigonfiamento laterale...tipo ernia!

E' un'E.flavicaudis femmina e ha partorito da circa 10 giorni.

Puo essere che i piccoli gli hanno provocato danni interni?vi è mai capitato una cosa simile?

14-07-07003.jpg

14-07-07004.jpg

14-07-07007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitata una cosa del genere,puo essere un ematoma dovuto ad un incidente all'interno del terrario, un parassita interno( se è un animale che detieni da non molto tempo), ma visto che ha partorito da poco può anche darsi che non sia riuscita a dare alla luce tutti i suoi piccoli.... 2 sono le cose nel caso avessi ragione......

1) i piccoli rimanenti, essendo morti, stanno provocando un infezione....

2) i piccoli rimanenti verranno riassorbiti dalla madre (In alcuni libri che ho letto, si parlava del comportamento degli scorpioni sotto stress, e veniva sottolineato il fatto che la mamma aveva la possibilità di riassorbire i piccoli....cosa molto frequente nel genere Hadrurus, molto sensibili allo stress..)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me era successa una cosa simile con un Pandinus, esattamente nella stessa posizione, al 5° tergite addominale...

Poi smise di mangiare, e in un paio di mesi morì... Purtroppo lo conservai a secco, e quindi adesso non posso andare a aprirlo per vedere cosa fosse...

Potrebbe essere qualsiasi cosa... magari, quando muore, se sarà ancora così, aprilo per vedere cosa c'è dentro, se hai un microscopio per dare una nasata sarebbe fantastico... Oppure mettilo in alcool al 75% e inviamelo che lo faccio io...

Link al commento
Condividi su altri siti