bbju Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Ciao a tutti! Non sono particolarmente amante dei ragni ma li rispetto. Per questo mi duole postare le foto della vittima di un ragnicidio da me compiuto per preservare da pericoli i bambini che giocano sul mio terrazzo! Il ragno in oggetto aveva un aspetto poco rassicurante, vagamente simile ad una malmignatta anche se di colore diverso. sapete dirmi di che si tratta e se il suo morso è pericoloso o doloroso? Grazie ! Albi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 non vorrei dire una stupidata, tuttavia credo che sia una steatoda sp....mi dispiace che tu lo abbia ucciso anche perchè i bambini ne sarebbero rimasti illesi...ragni di questo genere hanno una morfologia affine a quella della malmignatta perchè appartenenti alla medesima famiglia, ovvero quella dei theridiidae , ma malgrado la somiglianza sono ragni innocui sotto qualunque sotto aspetto, e spesso non sono neanche in grado di perforare la cute umana..l' unico genere pericoloso appartenente a questa famiglia e il latrodectus che conta tuttavia una sola specie in italia, ovvero latrodectus tredecimguttatus(appunto la malmignatta), motivazioni per cui suggersico di non uccidere ogni theridiidae che capita davanti, essendo incapace di procurare seri danni con il proprio morso,che inoltre è poco doloroso(sovente neanche ci se ne accorge) , non avendo dei chelicheri di dimensioni spropositate.... quindi se mai dovessi imbatterti in ragni simili ma non uguali a questo stai pure tranquillo (e se possibile evita pure di ucciderli...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balza Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Dalla posizione delle zampe anteriori a me sembrerebbe quasi un tomiside... dove l'hai trovato? Aveva una ragnatela o ne era privo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bbju Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 mi dispiace che tu lo abbia ucciso anche perchè i bambini ne sarebbero rimasti illesi ...vallo a sapere! Proprio per evitare future inutili stragi ho scritto qui!! Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bbju Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Dalla posizione delle zampe anteriori a me sembrerebbe quasi un tomiside... dove l'hai trovato? Aveva una ragnatela o ne era privo? ...La posizione delle zampe non credo sia del tutto naturale trattandosi di cadavere affogato ... Era in terrazza, probabilmente in uno scaffale aperto. In realtà ho preso una cassetta degli attrezzi dallo scaffale e attaccata alla casetta c'era un residuo di tela e il sig.ragno a pois. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bbju Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 quindi se mai dovessi imbatterti in ragni simili ma non uguali a questo stai pure tranquillo (e se possibile evita pure di ucciderli...) Scusa ma girando per il sito mi sono imbattuta in questa immagine e allora mi chiedo: Ma il Latrodectus tredecimguttatus può essere anche marroncino con i punti bianchi??? http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Ther...Theridiidae.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 si, è una variante cromatica della comune latrodectus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bbju Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 si, è una variante cromatica della comune latrodectus ... e quindi???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 di conseguenza quando ti imbatti in un latrodectus tredecimguttatus(anche se è un' elemento caratteristico, ce ne sono anche altri come la proprorzione zampe-corpo) che sia a pallini rossi o che sia a pallini bianchi(prima non ho specficato che comunque il cambiamento avviene solo a livello delle macchie) devi prestare attenzione, mentre se ti capita davanti una qualsiasi stetoda non devi preoccuparti minimamente(diffidare dalle somiglianze...), anche se ne vedi una con dei segni bianchi poichè le differenze sono visibili(per esempio le le "macchie" i alcune specie sono unite al contrario del latrodectus tredecimguttatus) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bbju Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 di conseguenza quando ti imbatti in un latrodectus tredecimguttatus(anche se è un' elemento caratteristico, ce ne sono anche altri come la proprorzione zampe-corpo) che sia a pallini rossi o che sia a pallini bianchi(prima non ho specficato che comunque il cambiamento avviene solo a livello delle macchie) devi prestare attenzione, mentre se ti capita davanti una qualsiasi stetoda non devi preoccuparti minimamente(diffidare dalle somiglianze...), anche se ne vedi una con dei segni bianchi poichè le differenze sono visibili(per esempio le le "macchie" i alcune specie sono unite al contrario del latrodectus tredecimguttatus) Ok ma non ho capito: IL MIO COSA E'? Pensavo ti riferissi al mio dicendo:" si, è una variante cromatica della comune latrodectus" Mi stai mandando in confusione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 ti prego di scusarmi,credevo che mi avessi capito ecco perchè ho perseverato...io credo che il tuo ragno sia una steatoda sp.(come scritto nel secondo post...) ,completamente innocuo, mentre invece con variante cromatica della comune latrodectus tredecimguttatus ho fatto riferimento all' esemplare con le macchie bianche... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bbju Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Menomale...pensavo avessi cambiato idea Grazie delle risposte... converrai comunque con me che è difficile per una persona a corto di nozioni distinguere con certezza il cadaverino dal latrodectus tredecimguttatus marroncino ,,,la prossima volta prima di sparare conto i puntini ! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 di conseguenza quando ti imbatti in un latrodectus tredecimguttatus(anche se è un' elemento caratteristico, ce ne sono anche altri come la proprorzione zampe-corpo) che sia a pallini rossi o che sia a pallini bianchi(prima non ho specficato che comunque il cambiamento avviene solo a livello delle macchie) devi prestare attenzione, mentre se ti capita davanti una qualsiasi stetoda non devi preoccuparti minimamente(diffidare dalle somiglianze...), anche se ne vedi una con dei segni bianchi poichè le differenze sono visibili(per esempio le le "macchie" i alcune specie sono unite al contrario del latrodectus tredecimguttatus) Fammi capire, la malmignatta è anche nera a puntini bianchi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 già, eventualmente può esserlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Oh cavolo è vero "Lungo circa 15 mm, è contraddistinto dal caratteristico corpo nero punteggiato da 13 macchie rosse, anche se esistono varianti locali tutte nere o con macchie biancastre" E io che due giorni fa ho detto a un mio amico in Sardegna di andar tranquillo coi ragni che trova, "basta che non siano con 13 macchie rosse" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati