Jump to content

Cyriopagopus schiodtei

Guest Brujha
 Share

Recommended Posts

Salve,

oggi mi sono imbattuto nel nome inglese di questo ragno:blue legged earth tiger.Ho letto anche che sarebbe stato spesso confuso con Cyriopagopus thorelli,e che in Europa alcuni s'ilngs di questa specie sono stati venduti come tali.Chi sa dirmi qualcosa di più?

Saluti,Marco.

Marco,

non ne so niente.

Cerca informazioni presso il sito dove hai trovato questa notizia,se l'hanno data vuol dire che da qualche parte l'avranno ottenuta,altrimenti è una "bufala".

Tienimi informato!!!

OK,ora provo a rintracciare il sito...ma non hai mai notato significative differenze di colorazione nei vari C.thorelli adulti che hai visti(anche in foto?).Tra l'altro questo forse potrebbe fornire spiegazioni riguardo le abitudini arboricole che molti attribuiscono alla specie(ma mi sto spingendo troppo oltre....).

Saluti,Marco.

Marco,

qui si entra in un campo minato!!!

Quanto possono essere considerate "significative" delle differenze di colorazione? Ok,a meno che non si parli di ragni rossi con ragni neri.

Di variabilità sotto questo aspetto ne ho vista molta finora,in molte specie,a dire il vero.

Ho anche visto foto di Phormingochilus(o almeno ragni ritenuti tali)terribilmente simili a C.thorelli.

Secondo gli studi di Volker Von Wirth Cyriopagopus schiodtei è quello che nel "PET TRADE" è chiamato thorelli.

Fabio De Vita

Allora,ho qualche notizia:avevo letto questa informazione sul sito di Lelle Pettresson,il quale ha risposto alle mie domande dicendo di non conoscere le differenze precise tra le due specie e di aver avuto la notizia dallo stesso Von Wirth.

Il nome inglese blue legged earth tiger era invece riferito a Lampropelma violaciopedes(errore di interpretazione mio,).E'tutto,credo.Non resterebbe che chiedere allo stesso Von Wirth,ma da quello che dice Fabio abbiamo già la risposta.

Saluti,Marco.