Sig Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Salve ragazzi!! Ieri mi sono imbattuto in uno splendido (a mio parere ) esemplare di Argiope sp... Volevo chiedervi un paio di informazioni.. Non sono certo si trattasse di Argiope bruennichi in quanto dalle foto che ho sempre trovato in internet i colori dell'opistosoma di questa specie li ho sempre visti di un bel giallo/nero evidenti..A strisce abbastanza spesse e marcate.. Quello che ho visto io aveva l'opistosoma di una giallo pallido (forse perchè era un esemplare giovane) e le strisce nere erano piuttosto "fini".. Altra particolarità: aveva il prosoma di un celeste piuttosto definito..Molto bello.. Per quanto riguarda le dimensioni era 2,5 cm di legspan.. E sulla tela aveva il classico disegno a zig-zag.. Una cosa che ho notato è che il ragno che ho descritto ha praticamente "rifiutato" una formica che gli ho offerto, anche se essa si dibatteva vivacemente nella tela..Forse perchè troppo piccola.. Mentre una cavalletta, ben più grande di lui, è stata avidamente gradita.. Ragazzi, non chiedetemi foto in quanto ho una fotocamera senza macro..E verrebbero da schifo.. GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Anche se non ho mai allevato un argiope mi sono trovato in situazioni simili con la mi aculepeira e posso confermarti che ho avuto all inizio un po di problemi a nutrirla.per quanto riguarda la formica penso anchio che non l abbia considerata anche per le sue dimensioni.comunque per un successo sicuro con le prede ha bisogno di una bella tela abbastanza grande quindi a sua volta di uno spazio abbastanza grande.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Grazie Lui della risposta!! In effetti avevo pensato anch'io alle dimensioni ridotte della formica.. La tela, in se per se, non era grandissima..Direi 10x10 cm.. Probabilmente è un esemplare giovane.. Quello che mi lascia più perplesso è la specie.. Non so se si tratta di Argiope Bruennichi.. GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 ehi ciao! non sei sicuro...e ok ma ammettendo che si tratti proprio di un' Argiope Bruennichi, ho sentito dire che non sono molto facili da allevare. tuttavia ne ho trovata una anche io anni fa, (bellissima ) ricordo di aver avuto qualche difficoltà a nutrila....infatti l'ho liberata, vabbè che ero anche piccola io, per cui era l unica decisione saggia per non farla morire.... e cmq che sia un giovane esemplare o no so che ha bisogno di molto spazio per fare la sua tela, anche perchè diventa un po grandina! facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Non ci siamo capiti.. :rolleyes: NON è che sto allevando una Argiope sp... Ho detto che mi sono imbattuto in questo esemplare.. E lo sto osservando in natura..E' sotto al tetto di casa mia, per intenderci.. Infatti leggendo la scheda di questa specie ho visto le difficoltà di allevamento..Ergo, non mi cimento nemmeno.. Volevo sapere se dalla check list o da altre fonti internet esisteva una specie di Argiope come quella da me descritta? GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Beh.. Comunque guardando la check list ho visto che l'unica altra specie di Argiope è la Argiope lobata che non ci assomiglia per nulla alla bruennichi.. Per cui vado per esclusione.. Pur non essendo morfologicamente/cromaticamente un esemplare da "manuale" quella che ho sotto io è una Argiope Bruennichi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao, Argiope è bellissima da osservare in natura!!! Difficilmente i ragni mangiano formiche per via dell'acido formico di cui sono portatrici, quindi direi che è stato questo il vero motivo del rifiuto, più che le dimensioni.. Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao, Argiope è bellissima da osservare in natura!!!Difficilmente i ragni mangiano formiche per via dell'acido formico di cui sono portatrici, quindi direi che è stato questo il vero motivo del rifiuto, più che le dimensioni.. Mara Grazie!! Pensavo che l'acido formico non creasse problemi ai ragni.. Mea culpa per aver fatto e detto una cretinata!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao, Argiope è bellissima da osservare in natura!!!Difficilmente i ragni mangiano formiche per via dell'acido formico di cui sono portatrici, quindi direi che è stato questo il vero motivo del rifiuto, più che le dimensioni.. Mara Grazie!! Pensavo che l'acido formico non creasse problemi ai ragni.. Mea culpa per aver fatto e detto una cretinata!! quoto ,questo vale anke x me! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 concordo sull' acido formico, tuttavia dubito che la formica sia stata disdegnata dall' argiope per l' acido, poichè in genere il rifiuto avviene dopo che gli insetti sono stati "assaggiati" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Le formiche sono prede battagliere e pericolose, non tutte le famiglie di ragni le attaccano, sebbene alcuni generi siano altamente specializzati nella loro predazione (ad es. Zodarion). Thomisidae a parte, i ragni non tessitori generalmente le temono, mentre molti cribellati (in particolare Oecobiidae e Filistatidae), Theridiidae e Pholcidae, per mia osservazione diretta, se ne cibano senza problemi. Tra gli Araneidae, almeno Zygiella, Mangora e Araneus sicuramente le attaccano, con Argiope non ho mai provato, ma l'ipotesi che le vibrazioni prodotte sulla tela dai movimenti della formica siano troppo poco intense mi convince. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Le formiche sono prede battagliere e pericolose, non tutte le famiglie di ragni le attaccano, sebbene alcuni generi siano altamente specializzati nella loro predazione (ad es. Zodarion). Thomisidae a parte, i ragni non tessitori generalmente le temono, mentre molti cribellati (in particolare Oecobiidae e Filistatidae), Theridiidae e Pholcidae, per mia osservazione diretta, se ne cibano senza problemi. Tra gli Araneidae, almeno Zygiella, Mangora e Araneus sicuramente le attaccano, con Argiope non ho mai provato, ma l'ipotesi che le vibrazioni prodotte sulla tela dai movimenti della formica siano troppo poco intense mi convince. migdaniano, tu che sei uno studioso... una argiope con cefalotorace blu, l'hai mai trovata? Io no. Biaco. Bianco vellutato, tipo capelli...ma blu, mai. Una fotina, per capire che non sia una trifasciata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 10 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Le formiche sono prede battagliere e pericolose, non tutte le famiglie di ragni le attaccano, sebbene alcuni generi siano altamente specializzati nella loro predazione (ad es. Zodarion). Thomisidae a parte, i ragni non tessitori generalmente le temono, mentre molti cribellati (in particolare Oecobiidae e Filistatidae), Theridiidae e Pholcidae, per mia osservazione diretta, se ne cibano senza problemi. Tra gli Araneidae, almeno Zygiella, Mangora e Araneus sicuramente le attaccano, con Argiope non ho mai provato, ma l'ipotesi che le vibrazioni prodotte sulla tela dai movimenti della formica siano troppo poco intense mi convince. migdaniano, tu che sei uno studioso... una argiope con cefalotorace blu, l'hai mai trovata? Io no. Biaco. Bianco vellutato, tipo capelli...ma blu, mai. Una fotina, per capire che non sia una trifasciata? Ciao I-Lang!! Allora..Foto proverò a farne.. Ma con la fotocamera che ho sarebbero davvero oscene.. Capisco la difficoltà e la non scientificità della cosa.. Ma cercherò di fare una specie di collage "visivo" con le immagini che ho trovato su internet.. Allora, il cefalotorace è esattamente di questa colorazione: Mentre l'opistosoma è simile a questo..Un giallino pallido (ancora di più di quanto si veda nella foto sotto) con strisce orizzontali nere molto fini: GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Grazie mig per i chiarimenti sulle formiche! Avevo dedotto che fossero molte meno le specie che le attaccavano perchè ogni volta che provavo a darle ai miei ragnetti spesso le liberavano addirittura dalla tela..ma tu hai fatto sicuramente più esperimenti di me, ehehhehe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 2,5 cm di legspan... decisamente un giovane (ed è giusto che sia così, data la stagione...) Credo che la colorazione anomala sia dovuta a questo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati