Marie Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao a tutti ! Vengo con questo messagio perche solo dopo alcuni giorni di osservazioni, mi rendo conto che i mie scorpi hanno personalita diverse !! Puo sembrare pazzo considerando che sono animali molto arcaichi. Ma sembra che siano diversi non solo di apparenza (taglia, colore, etc.) ma anche di carattere. Mi spiego : Ho due piccoli maschi di taglia e di colore similari, ma di comportamente molto diverso ! "Negus" (suo nome) e vivace, "nervoso", e non sta in pace : esplora le parete del terrario colle sue mano per trovare un'apertura, sempre come se volesse fuggire. Gira attorno il terrario cosi tutte le notte. Se voglio osservarlo, lui si arabbia e fugge la luce. Mentre l'altro, "Napo" (Napoleone, e suo nome) e veramente tranquillo. Non si nasconde da me. Non gira attorno il terrario : sta nel medio, mangiando sue prede alla luce senza fuggire. Pare molto sicuro de se stesso. Gia quando l'ho catturato, lui non sembrava stressato : gli ho dato un insetto e l'ha immediatamente mangiato. Quando l'ho messo nel terrario il giorno doppo, era sempre con suo insetto in mano, e non l'ha lasciato ! Negus e rimasto tre giorni in un primo terrario e poi l'ho trasferito con Napoleone. Ma suo comportamente e rimasto lo stesso : si preoccupa solo delle parete del terrario come se sua idea unica fosse di fuggire ! Sono cosi diversi che li posso riconoscere solo dal loro comportamente ! Interessante, no ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 certo,molto interessante!tuttavia credo sia assolutamente normale una differenza comportamentale tra individui della stessa specie,anche se dello stesso sesso!ogni animaletti ha il suo carattere,o meglio temperamento.alcuni sono più aggressivi altri meno,certi sono più coraggiosi di altri..anche l'appetito cambia..!!tutto normale credo quindi,però è sempre divertente notare queste differenze quando se ne ha la possibilità..!ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 In questo caso potrebbe non essere differenza di personalità, ma forse è che uno è dominante e l'altro cerca di allontanarsi disperatamente (basta un breve "scontro" per stabilirlo...) Oppure uno si è accoppiato di recente e l'altro no... Io toglierei quello più nervoso, lo metterei a parte, in un terrarietto tutto suo, con i suoi bei nascondigli, per vedere se si calma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Ciao Matteus. Ho lasciato il forum per alcuni giorni e molte cose sono accadute nel fratempo... peccato che non avessi letto il tuo messagio ! "Negus" (lo scorpione piu nervoso) ha finalmente ammazzato "Napoleone" (lo scorpione calmo). Ho ritrovato Napo l'indomani, a metta secco sul dorso, colle zampe in aria. L'ho messo in acqua calda per rammollirlo e dargli una forma piaccevole per riseccarlo per conservazione. E nel fratempo anche, il terribile Negus mi ha ammazzato ancora una piccolissima femmine che avevo messo con lui (perche stava correndo per la mia cucina). E questa volta, non ha lasciato niente di lei : la stava "bevendo" ieri sera, e questa mattina, l'ho visto con solo il pungiglione e una mano di lei in bocca, comme se avesse gia divorato tutto il resto di suo corpo !! E lei era molto viva e rapida, con nascondigli piccolissimi tra le pietre, per mettersi via di lui. E lui l'ha afferrata ! Non capisco davvero quell'appetito che ha, questo scorpione !!! Mangia piu che tutti gli altri insieme. Tre giorni prima, avevo messo tanti onischi in suo terrario, e sono gia quasi tutti mangiati. Devo veramente lasciarlo da solo. E piccolo, tutto nero, con bellissima forma : corpo sottile, liscio e brillante, mani e bracchie grandi, e grosso pungiglione. Nell'altro terrario, dove ci sono i tre grossi Italicus, (2 femmine e 1 maschio), non c'e problema (si sfuggono mutualmente)... per il momento ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARACNOID_1984 Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Ravvivo il consiglio dato da altri di separarli.....Gli scorpioni andrebbero uniti solo per gli accoppiamenti.....evitiamo inutili stragi....facciamo tanto per averli e poi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 "Negus" (lo scorpione piu nervoso) ha finalmente ammazzato "Napoleone" (lo scorpione calmo). Ho ritrovato Napo l'indomani, a metta secco sul dorso, colle zampe in aria. L'ho messo in acqua calda per rammollirlo e dargli una forma piaccevole per riseccarlo per conservazione. E nel fratempo anche, il terribile Negus mi ha ammazzato ancora una piccolissima femmine che avevo messo con lui mi dispiace per queste perdite... magari tieni d'occhio i tre Italicus... anzi io li separerei se fossi in te...! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Avete ragione : meglio separarli o lasciali andare... perché non ho abastanza terrari per tutti anyway... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Mi spiace per le povere bestiole, ma quante volte ho detto di tenerli separati, non solo in questo post? Almeno ora separa i tre italicus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Mi spiace per le povere bestiole, ma quante volte ho detto di tenerli separati, non solo in questo post? Almeno ora separa i tre italicus... Hello Matteus. E bello separarli. Ma puoi immaginare, tu, una vita da solo ? Come sapere quando devono accopiare, per esempio ? E in liberta, si ammazzano anche, si fanno mangiare dagli ucelli, etc. etc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 io al riguardo degli scorpiono non sò nulla(motivazione per cui il messaggio concerne l' intera classe degli aracnidi, senza riferimento ad ordini...) , tuttavia per certo ti posso dire che quella degli aracnidi non è una classe caratterizzata da forte spirito sociale....quindi ti consiglio di separarli senza eccessivi scrupoli...eviti solo di determinare la loro morte.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARACNOID_1984 Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 Se vuoi riprodurli li puoi unire solo per un pò sotto il tuo occhio attento....magari riesci anche a vedere la loro riproduzione dal vivo! Comunque sono animali solitari e poche specie vivono in gruppetti o colonie.....Stai sicura che con queste poche specie gli italicus non hanno niente a che fare..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 E bello separarli. Ma puoi immaginare, tu, una vita da solo ? Come sapere quando devono accopiare, per esempio ? E in liberta, si ammazzano anche, si fanno mangiare dagli ucelli, etc. etc. E qua si nota un errore di "approccio" all'allevamento di questi animali... Sono aracnidi, non mammiferi come cani o gatti... sono un mondo completamente diverso da quello in cui siamo noi... Hanno modi di vita, di percezione, di comportamento che a noi sono totalmente estranei. E tra queste differenze c'è l'assenza totale (o quasi) di vita sociale... gli scorpioni non vanno al bar a prendere un caffè con l'amico... Gli altri scorpioni sono una minaccia, un fastidio, sostanzialmente... Se li si vuole allevare bisogna entrare in quest'ottica... Sono animali notturni che passano il 90% del loro tempo fermi immobili, non ci dimostreranno mai affetto, non si possono addomesticare, e sono solitari... Non vanno maneggiati, stressati, ma solo osservati per come sono, per cercare un po' di comprendere il loro mondo. Tenere due scorpioni in un terrario solo è come cercare di far convivere forzatamente due persone che non vanno d'accordo, che più che tenersi compagnia litigano e basta... solo che i litigi degli scorpioni finiscono spesso con la morte di uno dei due. E il discorso "in libertà si ammazzano anche e si fan mangiare dagli uccelli" è un altro grosso errore... Dal momento in cui sono in cattività dipendono totalmente da chi li alleva, che ha deciso di osservare un pezzo di natura in casa propria cercando di rispettare l'animale per come è... Se in natura quando sono troppo vicini si ammazzano, vuol dire che sono animali che vivono ad una certa distanza l'uno dall'altro... Chiaro che volendo i tuoi scorpioni in terrario li puoi pure far managiare dai corvi e dalle lucertole (in natura succede...), oppure puoi simulare una frana riempiendolo con una carriolata di terra (succede anche questo, in natura), oppure li puoi far morir di fame o di sete (anche questo in antura capita)... ma capisci che è un ragionamento che non funziona... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 25 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2007 Ciao Matteus. Ho capito il problema. Ho comprato ieri altre box per potere separare i tre grossi italicus. Penso anch'io che la "compagnia" li da fastidio, perché passono molto tempo a fuggirsi. Doppo di questo, non prendero altri scorpioni. Come dici tu : non e possibile figurarsi come si sentono e come vedono il mondo. Essendo i nostri prigioneri, non hanno la scelta del luogo e del cibo, e dell'accopiamento, etc. Dipendono del nostro benvolere. Per me, meglio non tenere animali cattivi, whatsoever... perché la curiosita umana fa che di tanto in tanto, ci sono piccole vittime... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati