Faby Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Ciao a tutti!!... due giorni fa ho trovato nel balcone un ragnetto molto piccolo, sui 3-4 mm bodylenght: lo ho tenuto per due giorni in un contenitore, non ha tessuto neppure un accenno di tela, a parte il filo di sicurezza al quale si appigliava. Ne ho parlato anche su MSN con migdan, che mi ha gentilmente caricato le foto e ha ricavato da queste la disposizione oculare: che sembra quella di Pisauridae e Zoropsidae... ma la seconda la escluderei perchè il ragnetto non era assolutamente capace di arrampicarsi sulla plastica del contenitore!! Che ne pensate? Ciao Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 si penso Pisauridae ciao :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Anche io voto Pisauridae! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Beh, non è di sicuro Dolomedes. Per esclusione rimane Pisaura... siete ancora così convinti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 covengo, a mio avviso pisaura sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Beh, non è di sicuro Dolomedes. Lo escludevo perché Faby lo ha trovato in casa... ma guardatelo bene, invece è proprio lui! Gli occhi mediani posteriori sono più grandi rispetto a quelli di Pisaura, e poi torna in pieno la stagione... un giovanissimo Dolomedes in Sardegna, a Luglio, è più che verosimile incontrarlo. E oltretutto, per avere riprodotto le due specie presenti in Italia (D. fimbriatus e D. plantarius), e ripensando agli slings che ho "tirato su", beh... somigliavano davvero tanto a questo esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 invece io ho pensato a pisaura sp. per le "conformazione" del corpo, tuttavia non credevo che i dolomedes postessero avere tali fattezze...ho imparato qualcosa di nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Un Dolomedes casalinghis? Sorprendente, Mig. se poi consideri che ci passano ani senza vederne... uno in casa..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Se abiti vicino a uno stagno è tutto più facile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Se abiti vicino a uno stagno è tutto più facile... non l'avrei mai detto..ma è sicuramente possibile trovarlo, ti ricordi che l'anno scorso avevo trovato uno sling di Pirata in giardino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 8 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 eheh poi qui nei giorni passati, prima che montasse il maestrale si nuotava per strada...dovevi uscire con la maschera e le pinne dall'umidità che c'era, vero Anubis? si sarà trovato bene anche a passeggiare fuori dallo stagno comunque lo ho liberato... e me ne sono già pentita!! avrei voluto tenerlo ancora un po'...speriamo di trovarne altri...a quanto pare lo stagno dietro casa offre molto piu che fenicotteri e cavalieri d'italia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Insomma, Migdaniano, c'èra il trucco. Mai fidarsi dei pelatini dagli occhi azzurri. SONO INGANNEVOLI . Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Dai nonno, che tra meno di un mese vado a cercarli in situ e ti levo pure il dubbio sulla specie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 A me continua a sembrare Pisaura sp. Ora che ho visto dal vivo come sono gli slings mi sembra che di aspetto non somiglino a quello in foto. Poi la dimensione degli occhi è ingannevole dopo aver usato l'editor per immagini, magari sembrano più grandi perché così ingranditi dalla foto sono sfuocati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati