Vai al contenuto

Ragnetto 3-4mm

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!... due giorni fa ho trovato nel balcone un ragnetto molto piccolo, sui 3-4 mm bodylenght:

ragnettoFaby1.jpg

ragnettoFaby2.jpg

ragnettoFaby3.jpg

lo ho tenuto per due giorni in un contenitore, non ha tessuto neppure un accenno di tela, a parte il filo di sicurezza al quale si appigliava.

Ne ho parlato anche su MSN con migdan, che mi ha gentilmente caricato le foto e ha ricavato da queste la disposizione oculare:

dispoculare.jpg

che sembra quella di Pisauridae e Zoropsidae... ma la seconda la escluderei perchè il ragnetto non era assolutamente capace di arrampicarsi sulla plastica del contenitore!!

Che ne pensate?

Ciao :)

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è di sicuro Dolomedes. Per esclusione rimane Pisaura... siete ancora così convinti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è di sicuro Dolomedes.

Lo escludevo perché Faby lo ha trovato in casa... ma guardatelo bene, invece è proprio lui! Gli occhi mediani posteriori sono più grandi rispetto a quelli di Pisaura, e poi torna in pieno la stagione... un giovanissimo Dolomedes in Sardegna, a Luglio, è più che verosimile incontrarlo.

E oltretutto, per avere riprodotto le due specie presenti in Italia (D. fimbriatus e D. plantarius), e ripensando agli slings che ho "tirato su", beh... somigliavano davvero tanto a questo esemplare. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

invece io ho pensato a pisaura sp. per le "conformazione" del corpo, tuttavia non credevo che i dolomedes postessero avere tali fattezze...ho imparato qualcosa di nuovo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh poi qui nei giorni passati, prima che montasse il maestrale si nuotava per strada...dovevi uscire con la maschera e le pinne dall'umidità che c'era, vero Anubis? si sarà trovato bene anche a passeggiare fuori dallo stagno :lol: :lol: ^_^

comunque lo ho liberato... e me ne sono già pentita!! avrei voluto tenerlo ancora un po'...speriamo di trovarne altri...a quanto pare lo stagno dietro casa offre molto piu che fenicotteri e cavalieri d'italia ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai nonno, che tra meno di un mese vado a cercarli in situ e ti levo pure il dubbio sulla specie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A me continua a sembrare Pisaura sp. Ora che ho visto dal vivo come sono gli slings mi sembra che di aspetto non somiglino a quello in foto. Poi la dimensione degli occhi è ingannevole dopo aver usato l'editor per immagini, magari sembrano più grandi perché così ingranditi dalla foto sono sfuocati... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti