Vai al contenuto

Pritha sp.

Messaggi raccomandati

Vi posto alcune foto di una specie del genere Pritha (almeno credo) rinvenuta all'Aquila, che si differenzia non poco dalla Pritha nana di Pescara:

Questa è Pritha nana, femmina adulta, 4mm di lunghezza:

2016_08_08-19_19_17_43eb4.jpg

Corteggiamento di Pritha nana, immortalato un paio di anni fa:

accoppiamentoprithananauh4.th.jpg

Questo invece è lo strano Filistatidae dell'Aquila. Straordinariamente presente ovunque lì, tra l'altro, ogni muro del centro storico ne è pieno.

Femmina adulta, 5mm:

2016_08_08-19_20_22_2572e.jpg

Maschio adulto, 3mm:

2016_08_08-19_21_48_579da.jpg

Accoppiamento del Filistatidae aquilano:

2016_08_08-19_22_37_dfa7c.jpg

2016_08_08-19_23_09_8e97d.jpg

La cosa strana è che la check-list italiana segnala solo due Filistatidae, ossia Filistata insidiatrix e Pritha nana... E quest'altro Filistatidae cosa sarebbe? :unsure:
Ed ho anche un esemplare giovane, sempre trovato all'Aquila, che sembra appartenere ad una specie ancora diversa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, giovane aracnologo... qui ci sono due stereomicroscopi e un amico che sa cucinare bene. Due ore di corriera e proviamo a risolvere la questione (davvero interessante) :unsure:.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Aggiungo qui altre due foto, per completare:

Questo è il maschio della Pritha sp. di Pescara; ne ho trovati due proprio oggi, probabilmente in natura maturano a inizio estate (maggio-giugno). Dimensioni sui 2,5mm.

2016_08_09-11_40_50_26f3f.jpg

Questo è un raffronto tra un maschio adulto della specie pescarese ( a destra) e un maschio adulto della specie (o varietà, ma ho i miei dubbi) aquilana. Il maschio aquilano è più robusto e circa 1mm più grande; è utile osservare attentamente i maschi perché non mutano anche dopo adulti e quindi le dimensioni sono definitive come anche l'habitus.

2016_08_09-11_41_59_79543.jpg

N.B.: nei maschi di entrambe le popolazioni (aquilana e pescarese) è estremamente variabile la macchia chiara posta sull'addome. Può essere di un bianco intenso e quindi ben marcata come anche poco visibile. Le dimensioni e il resto dell'habitus sembrano invece abbastanza costanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Da Milano - grazie oolong - e dalla provincia di Rieti, queste due femmine simili tra loro. Sembrano una variante scura della forma chiara che trovo a Pescara e Roma: il colore è molto più scuro ma il pattern addominale è abbastanza simile. La cosa che mi ha stupito è la notevole affinità di questi esemplari; le dimensioni per entrambi si attestano sui 3,5mm.

Queste le foto, a voi giudicare:

Pritha sp. Milano:

2016_08_09-11_45_13_6cc78.jpg

Pritha sp. Rieti:

2016_08_09-11_44_37_e299e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati Pier, è un po' che te lo dico e mi scuso per il ritardo, ma al più presto ti faccio avere anche le altre che mi son rimaste ;)

Ieri ho riguardato anch' io questo topic e ho confrontato la "forma" scura ,nonchè la più grande e la più diffusa dalle mie parti, con quella delle prime foto, che invece qui in Lombardia non riesco a trovare,e noto che la somiglianza è evidente.

Da profanissimo comunque mi permetto di dire che secondo me tra tutte le diverse varianti ,almeno una è una specie non segnalata qui in Italia. A me le differenze tra questi ragni sembrano troppe perchè siano solo varietà della stessa specie...

Adesso provo a cercare qualcosa sul web al riguardo di Pritha pallida che è segnalata in spagna e portogallo dalla checklist europea. Una tra le mie tante ipotesi è che magari ci troviamo davanti a delle "immigrate" , tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la varietà più chiara sia probabilmente Pritha pallida (sempre se i nomi hanno un senso, cosa di cui è ovviamente lecito dubitare), che la varietà lucida e scura sia Pritha nana e che quella scura, grande e opaca non sia segnalata e forse neppure classificata. Potrebbe anche essere Pritha condita (in Europa si trova nelle isole Azzorre), di un altro genere (Sahastata ecc. ecc.)...Ma in Europa non sono segnalati altri generi oltre a Pritha e Filistata.

Qui c'è un documento PDF che mostra una macro di Pritha nana proveniente da Bolzano e che collima più o meno con questa, trovata all'Aquila ma anche a Milano da Antonio.

La forma "intermedia" nelle ultime foto non saprei invece dove collocarla, variante cromatica o altra specie.

Dubito, ergo sum... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Vi posto foto della forma "lucida" (cefalotorace marcatamente glabro e lucido) rinvenuta a Milano da oolong e a Pettino (AQ) da me:

Femmina adulta:

2016_08_09-11_47_42_6432a.jpg

Maschio adulto:

2016_08_09-11_47_18_4b20a.jpg

Femmina e maschio, adulti; i quadretti sono di 5mm:

2016_08_09-11_48_03_62b70.jpg

Tra le varie forme è quella più piccola (le giovani femmine e i maschi adulti non superano i 2,5mm) sebbene le femmine adulte possano accrescersi con mute successive e raggiungere i 3,5-4mm. La macchia bianca addominale è molto marcata e sempre evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti